Il 23 Febbraio 2017 la celebre Bandai distribuisce Sailor Venus ispirata al recente “Bishoujo Senshi Sailor Moon Crystal”, prodotta per la popolare linea di statiche Figuarts ZERO.
Distribuita con tiratura Limited/Exclusive, ordinabile attraverso il Tamashii Web Shop, la figure arriva all’interno del tipico brown box che contraddistingue tutte le pubblicazioni a carattere limitato delle ditte giapponesi più note.
Protetta all’interno della confezione cartonata troviamo la scatola che contiene il personaggio e la sua base, il tutto lavorato con decorazioni e grafiche che rimandano al titolo originale, nonchè il logo Tamashii Nations.
Estratta dal blister e liberata dalla plastica di protezione, basterà posizionare il personaggio sulla base per poter apprezzare Sailor Venus Figuarts ZERO in tutta la sua semplice e delicata bellezza.
Contraddistinta da un’altezza pari a 19 cm, realizzata non in scala, Sailor Venus è indubbiamente molto fedele al character-design originale, capace di convincere fin dal primo sguardo grazie a una posa semplice ma molto accattivante.
La chioma è l’elemento che più di ogni altra cosa cattura l’attenzione, caratterizzata da una lavorazione abbastanza precisa e realizzata in materiale semitrasparente che dona lucentezza al tutto.
Gli spessori, seppur leggermente sovradimensionati, non danno particolarmente fastidio, anzi, riescono a mitigare bene la qualità e l’aspetto globale del personaggio.
Molto convincente anche il volto, ben incorniciato e contraddistinto da un esuberante sorriso, nonchè proporzionato alla dimensione della statica.
Il classico abbigliamento alla marinaretta non offre particolari elementi che contribuiscano alla quantità di dettagli necessari per la riproduzione, tant’è che globalmente il tutto appare piuttosto semplice e opportuno al livello qualitativo della collana di appartenenza.
Si apprezzano i pochi dettagli, come il fiocco sul seno o la modellazione della gonna, fino a terminare con le lunghe e snelle gambe, nonchè i simpatici stivaletti indossati ai piedi del personaggio.
La decorazione, seppur semplice, convince abbastanza, soprattutto per quanto concerne la chioma; questa, come già detto, è prodotta con PVC semitrasparente, e la scelta conferisce maggiore luminosità alla figure, anche laddove copre in buona parte il personaggio.
Fedele al design la riproduzione degli occhi, nonchè il sorriso che regna sovrano sul volto.
Osservando con attenzione il costume, spicca il colore arancio con finitura simil metallizzata del colletto e della gonna, in netto contrasto col bianco perlato predominante, nonchè dettagli quali cintura e fiocco.
La pelle rappresenta uno dei nei del prodotto, poichè la finitura lucida tende a far assumere al prodotto un aspetto meno raffinato, bensì più economico.
Seppur semplici e approssimativi nella decorazione del dettaglio, anche gli stivaletti sono di buona fattura.
La base consiste in un cerchietto in plastica trasparente di colore arancio, con l’iconico fiocco realizzato a cintura del disco.
Basterà posizionare accuratamente i perni nei fori per ottenere il personaggio pronto per essere esposto.
Tirando quindi le somme, Sailor Venus Figuarts ZERO da “Bishoujo Senshi Sailor Moon Crystal”di Bandai è un prodotto di buona fattura, fedele a quanto mostrato in fase di preordine.
La lavorazione globalmente, seppur semplice, convince per la scelta delle finiture, in particolare l’iconico arancio del personaggio e la luminosa finitura della chioma.
Edito con Limited/Exclusive, indubbiamente lascia un po’ con l’amaro in bocca, data la complessità nell’acquisto e il costo che ruotano attorno a questo genere di edizioni, ma nonostante ciò il risultato finale raggiunge la sufficienza senza problemi, e appare indubbiamente superiore a Sailor Jupiter, edita due mesi prima dalla ditta.
Nome: Sailor Venus – Figuarts ZERO
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: –
Anno di pubblicazione: 2017 (Febbraio)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 5400 Yen
Pro:
– prodotto finale fedele al prototipo ufficiale;
– buona scelta delle finiture nella verniciatura;
– lavorazione della chioma convincente.Contro:
– lavorazione globale semplice, non all’altezza di una edizione Limited/Exclusive.
Voto Finale: 7½/10