IO di Scylla è uno dei 7 Generali degli Abissi che sorvegliano i sette Pilastri portanti del Tempio di Poseidon, in questo caso quello dell’Oceano Pacifico. Bandai ci propone questo nuovo Myth EX che ne rappresenta egregiamente le vesti.

Il box è realizzato con il consueto cartoncino leggero dalle tinte nero/azzurro/blu che avvolge i tre blister protettivi di tutte le parti del modello, dalla doll ai pezzi dell’armatura, agli accessori. Nella parte anteriore troviamo come sempre la foto del personaggio nella sua veste più solenne mentre sul retro ne possiamo apprezzare le varie pose e caratteristiche.

La figure si presenta con il solito design e ricca di articolazioni solide che ne permettono la posabilità estrema, aspetto peculiare dei Myth EX.

Il montaggio del totem è particolarmente laborioso, richiede la consultazione del manuale in tutte le sue parti per via del fatto che l’armatura presenta due lati asimmetric e che molte delle parti della stessa si scompongono per essere posizionate sulla struttura. Ancora una volta possiamo apprezzare il carisma e l’impatto visivo che offre  Scylla.

Il montaggio dell’armatura, che nella saga di Poseidon viene chiamata Scale, è leggermente più semplice. Consigliamo comunque di seguire le istruzioni, per via dell’asimmetria, ma le varie parti si adageranno con estrema facilità e precisione. Il personaggio manterrà una grande posabilità, grazie alle articolazioni presenti anche sulle parti dell’armatura stessa, che seguono agevolmente i movimenti del corpo.

I pezzi della Scale sono realizzati quasi tutti in metallo, fanno eccezione il diadema, le ali, il colletto, il corpetto addominale, i copri mani e le parti dorate degli avambracci.

Come sempre è possibile utilizzare una buona varietà di mani in pose differenti per replicare i vari attacchi del Generale.

Nella confezione troviamo anche diversi volti intercambiabili che ci permettono di contestualizzare l’espressione del viso alla posa; è possibile, naturalmente, scegliere di utilizzare uno qualsiasi dei volti con o senza far indossare il diadema.

In definitiva questo Bandai Myth EX IO di Scylla tiene egregiamente alto lo standard qualitativo della linea e riesce a surclassare persino la sua ancora ottima versione Myth Cloth prodotta nel lontano 2008. Non abbiamo riscontrato difetti di sorta nelle verniciature e le tonalità cromatiche sono molto vicine a quelle viste nella serie animata. La ricchezza di dettagli della Scale, l’asimmetria delle parti e l’alternanza delle tinte arancio/dorate, rendono il personaggio estremamente carismatico e unico.

Un acquisto sicuramente irrinunciabile per tutti i collezionisti appassionati della serie Saint Seiya.

Nome: IO di Scylla – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11.000 yen

Pro:
– carismatico e particolare;
– metallo in grande quantità;
– colori e design fedeli;
– posabilità estrema come da tradizione;

Contro:
– i capelli senza diadema da rivedere…


Estetica: 9.5
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 10
Voto Finale: 9.5/10