Bandai lo scorso 17 Giugno distribuisce la deliziosa action-figure di Shampoo dal celebre titolo firmato Rumiko Takahashi “Ranma½”:

Confezionata in un piccolo box di dimensioni pari a 18 x 15 x 5 cm, l’action-figure fa parte della collana S.H. Figuarts, e arriva ben protetta all’interno del blister che ospita personaggio, tre ulteriori volti extra, un portavivande, una scodella di ramen e l’immancabile trasformazione della ragazza in gattina:

Estratta dal box, e grazie allo stand incluso nella confezione, con pochi passaggi sarà possibile esporre Shampoo e ammirare la buona qualità di lavorazione globale del personaggio:

Alta 13 cm circa, la combattente di origini cinesi appare ben lavorata e fedele al character-design originale.
La chioma rispecchia l’acconciatura che Shampoo sfoggia nelle pagine del manga (o sulla nota serie televisiva), emulandone anche il colore grazie a diverse sfumature di violetto e blu sovrapposte.
Indosso la ragazza porta la tipica casacca rossa, coperta dal grembiule che veste durante le ore di lavoro presso il ristorante; entrambi gli elementi sono lavorati in maniera piuttosto semplice, ma nel complesso lasciano poco spazio all’insoddisfazione grazie a una cura globale indubbiamente buona:

Per l’esposizione sarà possibile utilizzare lo stand esclusivo che si trova all’interno della confezione, scelta piuttosto rara per la ditta, che il più delle volte offre in vendita separata l’accessorio.
Basterà a questo punto assicurare il personaggio all’asta snodata, tramite una morsa regolabile che funge da alternativa ai tipici perni con i fori.
Per sostituire i volti opzionali occorre rimuovere la frangia, che si smonta facilmente offrendo una rapida sostituzione dei vari visi extra:

Svolte tutte le operazioni, è quindi possibile dare libero sfogo alla creatività, esponendo Shampoo in numerose pose, dinamiche o statiche che si voglia, combinando il personaggio con gli accessori presenti nella confezione e con i volti disponibili, tutti capaci di riprodurre fedelmente le tipiche espressioni e situazioni che vengono a susseguirsi all’interno della famosa serie.
L’ampio range di posizionamento consente di far assumere a Shampoo molte pose dalla forte componente dinamica, e lo stand con asta snodata permette di ottenere innumerevoli alternative.

Altre foto che mostrano l’ampio margine di personalizzazione dell’esposizione del personaggio:

Come già anticipato all’inizio della presente analisi, nella confezione trovano spazio diversi accessori, tutti adatti al personaggio e al suo temperamento all’interno della serie da cui proviene.
Anche gli accessori mostrano una buona qualità di lavorazione, in particolar modo il portavivande, apribile per riporre all’intenro la scodella di ramen, la trasformazione di Shampoo in gattina e, infine, i simpatici volti intercabiabili.
Infine l’ampia gamma di mani sostituibili consentono di personalizzare al meglio anche le pose più semplici:

In conclusione Shampoo S.H. Figuarts di Bandai da “Ranma ½” è un prodotto molto convincente, fedele al character-design originale e accessoriato a dovere.
La qualità di lavorazione è leggermente inferiore rispetto ai personaggi ispirati a titoli Made in USA della stessa ditta e collana, ma complessivamente il prodotto si presenta di buona fattura, ampiamente posabile ed estremamente somigliante.
Fanno storcere un po’ il naso alcune soluzioni quali lo stand con morsa, che a differenza della variante con perno invade abbastanza il campo visivo, donando al personaggio spesso un aspetto goffo e impacciato.
Nonostante ciò si tratta di un elemento marginale, che si fa perdonare grazie a tutti gli altri punti a favore del prodotto.

Nome: Shampoo – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai (Japan)
Scala:
Anno di pubblicazione: 2016 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5184 Yen

Pro:
– fedeltà col personaggio originale;
– buon corredo di accessori e volti opzionali;
– ampio range di posizionamento.

Contro:
– colorazione semplice;
– stand invasivo.

Voto Finale: 8/10