Si torna a parlare dell’infinita saga di “Dragon Ball” sulle pagine di itakon.it, e quest’oggi vi proponiamo il celebre Drago Shenron.

Shenron (conosciuto anche come Shen Long, Grande Drago o Dio Drago), è un il drago con poteri magici presente nel manga “Dragon Ball”.

E’ probabilmente tra i personaggi più iconici, presente infatti in: “Dragon Ball”, “Dragon Ball Z”, “Dragon Ball Super” e “Dragon Ball GT”. Prende vita nel momento in cui viene evocato attraverso l’utilizzo delle 7 sfere del drago, riunite tra loro dopo estenuanti ricerche. Il drago ha la possibilità di esaudire un desiderio (successivamente tre) seppur con alcune limitazioni come ad esempio non può esaudire due volte lo stesso desiderio. Se un personaggio muore e viene resuscitato grazie al drago, non potrà accadere una seconda volta. Non entreremo ulteriormente nel dettaglio nel caso non abbiate ancora avuto occasione di leggere il manga.

Passiamo dunque all’analisi dell’action-figure in questione prodotta da Bandai per la linea S.H. Figuarts.

Rispetto a tante altre proposte di questa linea, la confezione che contiene il nostro Shenron e suoi accessori è molto grande e questo lascia presagire una figure, una volta montata, di buone dimensioni.

La scatola è come sempre in cartone leggero e si presenta con un design abbastanza pulito seppur non minimale. Com’è possibile vedere dalle fotografie, la finestra trasparente che solitamente mostra buona parte del contenuto, questa volta è ridotta al minimo indispensabile mostrando soltanto una piccolissima parte della figure.

Il colore dominante della confezione è il bianco e, se la finestra trasparente è piccola, non mancano però le immagini dimostrative. Abbiamo in primo piano Shenron raffigurato a colori in posa frontale e una serie di ulteriori immagini in bianco e nero a fargli da sfondo.

Nella parte anteriore non mancano i classici loghi Bandai, Tamashii Nations e il logo di Dragon Ball Z da cui è ispirato il personaggio.

Nella parte posteriore della confezione trovano posto altre immagini della figure dov’è possibile ammirare Shenron torreggiante al di sopra delle 7 sfere da cui prende vita. Sempre grazie a queste immagini è possibile vedere che all’interno della confezione è presente anche uno stand espositivo su cui si può posizionare il drago.

Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo. E’ possibile vedere che il drago è composto da 4 macro pezzi: la testa, il busto e due parti che comporranno la coda. Infine troviamo le 7 sfere complete di effetto e i componenti per montare il supporto in plastica trasparente.

La figure, una volta estratta dal blister e montata, si presenta di notevoli dimensioni. Siamo di fronte a un’altezza di circa 29 cm. Il montaggio è stato semplice e molto veloce. In pochi minuti tutti i componenti sono andati al loro posto e il supporto è sufficientemente robusto da garantire il corretto funzionamento per cui è nato.

La posa frontale risulta molto ben bilanciata e l’effetto generale è di una una figura imponente. Lo sculpt di tutta la figure è ben realizzato e il drago è ricco di scaglie sul dorso, partendo dalla testa fino alla coda, atte a simulare la pelle dura e resistente di cui esso è dotato. Sempre sul dorso troviamo in tutta la sua lunghezza una criniera riprodotta abbastanza fedelmente.

Sempre restando in tema di sculpt segnaliamo che anche la parte inferiore, quella del ventre, è ricca di una serie di piccole linee che vanno a determinare una texture volta a imitare la pelle apparentemente più morbida. Il contrasto tra la parte superiore e inferiore è quindi netto non soltanto per la differenza di colorazione ma anche per il diverso sculpt utilizzato.

Circa la colorazione possiamo affermare che è molto semplice e senza particolari sfumature. La parte superiore è a tinta unita color verde mentre le scaglie poste al di sopra sono di un verde leggermente più scuro. La parte inferiore è di un bel giallo non troppo acceso e una riga rossa divide la parte superiore da quella inferiore.

Il rosso lo ritroviamo anche in altri importanti dettagli come ad esempio gli occhi. Infine è stata curata anche la colorazione della bocca, apribile, dove troviamo la lingua rosata.

Maggior attenzione circa il painting, e alle relative sfumature sfumature, è stata data alle sfere del drago o meglio all’effetto generato dalla loro attivazione. L’effetto è di un bel giallo acceso con una sfumatura verso l’arancione intenso andando verso il centro. Questo per simulare maggiormente l’esplosione. Le sfere invece, anche se in molti avrebbero voluto vederle complete di stelline numerate, sono state realizzate color arancio/oro. La colorazione dal nostro punto di vista è corretta dato che le sfere, durante l’evocazione del drago, cambiano nel loro aspetto rispetto a quando non sono attivate, e questa composizione proposta da Bandai mostra appunto Shenron appena evocato.

Come in tutti i prodotti S.H. Figuarts gli snodi non mancano e anche in questo caso ne abbiamo rilevato la presenza in buon numero.

La maggior parte degli snodi li troviamo nella prima parte della figure, ovvero il pezzo che comprende la testa. Grazie a questi snodi si può agevolmente abbassare o alzare la testa del drago così come spostarla lateralmente a destra o a sinistra. Tutte queste articolazioni sono a sfera. Molto interessante l’utilizzo degli snodi, a sfera e a cerniera, posti nelle braccia del drago. Shenron può infatti routare le zampe, piegare i gomiti e ruotare e piegare i polsi.

Anche nel resto del corpo sono presenti altri snodi che permettono leggermente il movimento ma che servono sostanzialmente per la rotazione dei pezzi. Da notare purtroppo come ruotando i pezzi del corpo tra di loro si perde la continuità dello sculpt e della colorazione. Pur essendo una S.H. Figuarts, e quindi un prodotto particolamente posabile, la figure è maggiormente apprezzabile posta in posizione frontale dove painting e sculpt vengono rispettati.

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è sicuramente congrua con il character design del personaggio e globalmente la realizzazione costruttiva rispecchia gli standard della linea se non per la ridotta posabilità data dall’interruzione della colorazione. Tuttavia questo dettaglio non inficia assolutamente sul livello qualitativo generale e questa versione del drago di Shernon è degna di nota. La realizzazione dello sculpt è ricca di dettagli e i materiali degli innesti donano alla figure un buon senso di robustezza. Lo stand, in plastica trasparente, non appesantisce visivamente il piccolo diorama che si crea con Shenron e le 7 sfere del drago.

Nome: Shenron S.H. Figuarts
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: –
Anno di pubblicazione: 2017 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9720 Yen

Pro:
– Personaggio fedele al design originale;
– Ottimo sculpt;
– Grandi dimensioni;
– stand espostivo incluso

Contro:
– Sculpt e paint dissallineati in caso di rotazione tra i pezzi.

Voto Finale 8.5 / 10