La linea Figure Colosseum è ormai un punto di riferimento di casa Banpresto, con Prize Figure di buona fattura e che raffigurano al meglio i personaggi delle serie più in voga grazie alla visione innovativa di diversi scultori.

Oggi andiamo a parlarvi di Shoto Todoroki da “My Hero Academia“, proposto nel 3° Volume della collezione Colosseum dedicata all’epico Shounen su questi giovani eroi.

Shoto fa parte della stessa collana di Dabi e Izuku, già recensiti sulle nostre pagine, e per questo motivo presenta un box dallo stile visivo molto simile, con uno stile “comics” per i dettagli e i font ed una colorazione sgargiante e che ben si adatta ai toni della serie.

La figure richiede di essere assemblata sulla base nera, ma semitrasparente, vista nelle precedenti produzioni; una volta assemblato il tutto raggiungerà un’altezza di 13 cm circa proponendo Shoto in una posa dinamica e scattante, mentre salta pronto a scagliare i suoi poteri di ghiaccio e fuoco. La scultura è opera di Suzuki Satoshi, più volte collaboratore della ditta e più volte partecipante alla competizione Figure Colosseum, ma in questo caso si tratta della sua prima realizzazione a tema “My Hero Academia“.

Nonostante stiamo parlando di una Prize Figure il lavoro di scultura è indubbiamente di qualità, la resa della stampa non sminuisce il lavoro originale dello scultore e anche se ad una prima occhiata la posa possa apparire non particolarmente elaborata, la figure gode di molta cura nella realizzazione della tuta del ragazzo, pregna di pieghe che donano dinamismo e movimento. A chiudere il lavoro ci pensa la colorazione, che non presenta evidenti sbavature e che con giochi di chiaro/scuri va a sottolineare ancora di più le sopracitate pieghe.

La figure mancando di un effetto scenico che simuli i poteri di Todoroki pecca un po’ in spettacolarità, ma il volto visibilmente furioso la rende un’alternativa ad altre classiche raffigurazioni del personaggio, normalmente molto più calmo e riflessivo.

Indubbiamente il punto debole della produzione rimane la base, anche se si tratta dello stile scelto per l’intera collana è difficile non rimarcare come non renda giustizia alle ottime sculture che troviamo nella linea Colosseum, andando leggermente ad inficiare sul lavoro svolto.

Probabilmente i collezionisti più arditi sfrutteranno la figure per la realizzazione di qualche diorama dedicato, lasciando perdere la basetta inclusa in confezione per optare per qualcosa di più creativo e incline al personaggio, come anche alla serie. Ricordiamo sempre comunque che stiamo parlando di un prodotto di fascia economica e il risultato complessivo è decisamente più che soddisfacente e consigliamo caldamente questa rappresentazione di Todoroki a tutti i fan di “My Hero Academia“.

Nome: Shoto Todoroki da My Hero Academia Figure Colosseum Academy vol.3
Produzione: Banpresto
Linea: Colosseum Academy
Scala: –
Anno di pubblicazione: 2019 (jp)
Tiratura: –
Prezzo di listino: 30,00€ (indicativo)

Pro:

– posa dinamica ;
– Buona colorazione e sculpt per il genere ;

Contro:
– Il punto debole è la base ;

Voto: 7 /10

 

foto: lother
testi: thedante90