Nato dalla mente di Akira Toriyama, Son Goku è il protagonista della celebre saga di “Dragon Ball”.

Protettore della Terra insieme ai Guerrieri Z, si è allenato giorno dopo giorno per essere il guerriero più forte del mondo e affrontare tutte le avversità e sconfiggere i nemici che ha incontrato durante il suo cammino.

L’azienda Bandai, lo scorso 19 Gennaio pubblica, per la linea di action-figures S.H Figuarts, il personaggio di Goku in versione bambino. Vediamola insieme.

Come tante altre proposte per la collana, anche in questo caso la confezione che contiene il nostro Kid Goku e suoi accessori è molto compatta. Date le misure della figure non potevamo aspettarci diversamente. La scatola in cartone leggero si presenta con un design minimale e una colorazione dominante arancione, come la tuta indossata da Goku.

Frontalmente è presente la classica finestra trasparente che permette di vedere buona parte del contenuto senza aprire la confezione. Nello specifico è possibile vedere Goku nella sua interezza, la coda, qualche viso aggiuntivo e una serie di mani con differenti aperture.

Presenti il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo della serie di “Dragon Ball” da cui è ispirato il personaggio. Sempre nella parte anteriore della confezione è presente anche una grafica raffigurante il nostro piccolo Goku con una sfera del drago in mano.

Nella parte posteriore della confezione possiamo ammirare alcune immagini di Goku in pose dinamiche. Particolarmente interessanti le immagini che raffigurano Goku in volo sopra la sua nuvoletta e l’altra in coppia con il drago Shenron.

Aperta la confezione troviamo come sempre l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo.

Notiamo da subito come questa figure sia dotata di un buon numero di accessori.

Il set completo è composto da :

  • Son Goku;
  • Bastone;
  • Porta Bastone,
  • Due differenti code di scimmia;
  • Nuvola Speedy;
  • Due visi aggiuntivi;
  • Sei paia di mani aggiuntive;
  • Una sfera del Drago;
  • Stand trasparente.

La figure, una volta estratta dal blister, pur essendo di piccole dimensioni risulta sufficientemente solida e ben costruita. Possiamo confermare che lo standard è il solito a cui ci ha abituato Bandai con questa linea. In posa statica frontale, anche con la coda di scimmia a corredo, risulta molto ben bilanciata.

Partendo dalla testa, troviamo una bella realizzazione del viso e dei capelli neri a punta. Lo sculpt è perfetto e non sono stati rilevati problemi nemmeno per ciò che concerne il painting. Non sono presenti particolari sfumature o giochi di luce ma tutti i colori sono ben delineati e non sono presenti sporcature o imprecisioni.

Anche gli occhi sono ben stampati e i due visi extra, con due differenti espressioni, sono stati curati nella realizzazione tanto quanto il viso montato di default sul nostro Goku. Molto simpatiche le due linee di espressione presenti in tutti i visi.

Senza nessun dubbio il character design è congruo al 100% con il personaggio.

Goku viene proposto in tuta arancione, ispirata agli abiti indossati dai monaci Shaolin in Cina durante le celebrazioni, completa di polsini blu, una cintura nera e degli stivali blu con righe orizzontali bianche. Non mancano infine i due simboli sulla tuta, uno più piccolo frontale e uno più grande sulla schiena in cui vi è il simbolo della scuola della Tartaruga. In conclusione, l’outfit con cui viene proposto è quello relativo alle sue prime apparizioni.

Circa lo sculpt della tuta possiamo rilevare che essa presenta un buon dinamismo dato dalle pieghe del tessuto che rendono visivamente la figure naturale e dotata di un buona profondità generale.

Restando in tema di painting, alcune sfumature possiamo apprezzarle nella bellissima nuvola d’oro utilizzata da Goku per volare qua e là. Essa, nel manga, viene donata dal Maestro Muten  dopo che Goku ha riportato alla Kame House la tartaruga Umigame.  La nuvola ha la caratteristica di poter essere utilizzata solamente da chi possiede un cuore puro e permette di viaggiare a grandissime velocità. L’ottimo sculpt e la presenza dei giochi di luce donano a questa nuvoletta un’ottima profondità e morbidezza.

Come accennato nella prima parte della recensione, questa proposta Bandai S.H Figuart ha un numero elevatissimo di mani di ricambio con diverse prese, ben 7 paia comprese quelle di cui è dotato Goku.

Difficilmente possiamo trovare così tante mani extra ed è un’importante caratteristica che rende questo set davvero interessante poiché, grazie ad esse, sarà possibile simulare svariate pose dinamiche per il nostro piccolo Goku.

Restando in tema accessori, una menzione particolare va alla bellissima sfera del drago a quattro stelle di cui Goku è dotato sin dalle prime pagine del manga. Essa, a differenza delle sfere presenti nel set Bandai S.H Figuarts di Shenron, è rappresentata in modalità non attiva e quindi è possibile ammirare le stelle all’interno della sfera semitrasparente arancione.

Possiamo confermare che in termini di accessori non manca proprio nulla, è presente anche lo stand espositivo che raramente viene inserito all’interno dei set. Esso viene utilizzato per sorreggere la nuvola Speedy e, nel caso ce ne fosse bisogno, per agganciare il nostro piccolo Goku alla nuvoletta rendendo così l’insieme particolarmente stabile.

Segnaliamo inoltre che dalla tracolla è possibile rimuovere il piccolo pezzo di bastone al suo interno simulando così la tracolla vuota.

Come sempre la linea S.H. Figuarts si contraddistingue per la presenza di molteplici snodi che rendono la figure particolarmente posabile o giocabile. In questo caso, pur essendo di fronte ad una serie di scelte tecniche date dalle minute dimensioni del personaggio, possiamo parlare di un piccolo gioiellino. Partendo dall’alto possiamo dirvi che la testa ha una buona escursione all’indietro e ottima in avanti. La rotazione della testa, complice la presenza del collo scoperto, fa il suo dovere e permette alla nostra figure di girare verso destra e sinistra senza problemi.

Subito sotto troviamo il gruppo di snodi utili all’articolazione delle spalle e delle braccia. Non ci sono limiti in rotazione e piegamento, segnaliamo però una serie di piccole imperfezioni di stampaggio sulle parti che compongono le braccia. Particolarmente interessante lo snodo, posto non in vita ma all’altezza dell’addome, che permette al busto di piegarsi in avanti e indietro. Esso è in grado di estendere il busto creando così un maggior raggio di flessione. A busto esteso, e in posa statica frontale, lo snodo resta però visibile.

Un occhio di riguardo è stato dato anche al nodo della cintura, rotabile su se stesso a 360°.

Concludiamo infine con le articolazioni delle gambe. Gli snodi non sfigurano nel confronto con action figures di dimensioni maggiori e le possibilità di posa sono pressoché infinite. Molto interessante l’elevazione delle gambe che permettono alla figure di sferrare ampi calci frontali senza nessuna difficoltà. Infine non mancano gli snodi alle caviglie e nelle punte delle scarpe.

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è decisamente fedele con il character design del personaggio. La realizzazione costruttiva rispecchia gli standard della linea, lo sculpt è ben realizzato e discretamente pulito così come il painting. Il numero di accessori di cui è dotata questa figure è elevatissimo e la presenza dei tanti snodi rende questa figure ampiamente posabile. Particolarmente apprezzata la presenza di uno stand espositivo incluso nella confezione. Infine, sono presenti anche la nuvola d’oro e la sfera del drago con le quattro stelle. Se siete amanti di “Dragon Ball” è senza nessun dubbio un acquisto obbligato che riporta alla memoria le origini di questo splendido titolo.

Nome: Son Goku Childhood – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2018 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5940 Yen

Pro:
– character-designer fedele;
– ottima posabilità
– numero di accessori
– stand espositivo incluso.

Contro:
– presenza di alcune sbavature di stampa sulle braccia.

Voto 9/10