Continuano le nostre recensioni relative alle proposte Bandai in vendita esclusivamente durante il Lucca Comics&Games 2017. Questa volta, per la linea S.H. Figuarts, siamo di fronte a una splendida edizione di Son Goku Kaiohken Ver.!

Perchè presso il Lucca Comics and Game? Perchè Tamashii Nations, il brand presente in molti prodotti Bandai dedicati ai collezionisti, festeggia il decimo anniversario e lo fa portando in giro per il mondo alcuni prodotti esclusivi realizzati appositamente per l’occasione e venduti in esclusiva ai vari eventi.

In Italia il Tamashii Nations World Tour, così prende il nome il compleanno, avrà luogo appunto all’interno del Lucca Comics, che si terrà dal 1 al 5 novembre. Noi di itakon.it, grazie al supporto di Cosmic Group srl, abbiamo avuto la possibilità di presentare in anteprima una serie di prodotti esclusivi che saranno venduti solamente in fiera.

Son Gokou, chiamato dai più semplicemente Gokou, è uno dei personaggi più conosciuti presenti nel manga Dragon Ball, ideato dalla mente geniale di Akira Toriyam. In questa recensione analizzaremo la proposta Bandai in versione Kaiohken.

Il Kaiohken, inventata da Re Kaioh del Nord, altro non è che una tecnica di combattimento che, grazie all’umento del “battito cardiaco”, aumenta la forza combattiva di Goku permettendogli di danneggiare gravemente i personaggi più forti di lui. Tuttavia il Kaiohken non è stato quasi più utilizzato dopo la scoperta della trasformazione in Super Saiyan. Come possiamo vedere anche dall’action figure, nel momento in cui la tecnica viene utilizzata, il corpo viene circondato da un’aura rossa.

La confezione è arrivata comprensiva dell’utile brown box che ci permetterà di archiviarla mantenendola in perfette condizioni e di salvaguardare la sovracoperta dedicata al compleanno Tamashii. Essa si presenta di colore nero lucido molto elegante, nota dolente lo spessore particolarmente esile. Come negli altri prodotti dedicati a questo evento, ritroviamo nella parte posteriore della confezione il logo e i colori del Tamashii Nations 10th World Tour che la rendendono, oltre che come già detto elegante, anche molto accattivante. Restando in tema di loghi sono presenti anche i consueti Bandai e il logo DragonBall Z.

Frontalmente vediamo rappresentato a mezzo busto il nostro Gokou Kaiohken mentre ai lati è possibile vedere l’action figure in posa statica e posa dinamica completa di effetto.

Rimossa la sovracoperta in plastica è possibile scoprire la scatola, quest’ultima in cartone leggero, realizzata con il tipico design della linea SH Figuarts molto pulito e minimale. Il colore dominante è il rosa che risalta sullo sfondo bianco.

Frontalmente è presente una finestra trasparente a tutta altezza che permette di vedere parte del contenututo senza aprire la box. In questo specifico caso si può vedere l’action figure nella sua interezza e intravedere una serie di accessori come due teste alternative e alcune mani sostitutive.

Sempre nella parte anteriore della confezione sono presenti il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di Dragon Ball Z da cui è ispirato il personaggio.

Nalle parte posteriore invece trovano posto alcune immagini della figure. In questo caso abbiamo un Gokou rappresentato in due pose dinamiche frontali complete di effetti e in una posa statica. In basso a caratteri cubitali la scritta Son Gokou Kaiohken Ver.

Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo.

Oltre ai classici accessori extra che abitualmente troviamo a corredo per queste action figure, notiamo subito un grande effetto posto posterioremente al blister. Come possiamo vedere, la figure viene proposta dotata di volto serio e pugni chiusi. Nel blister ci sono due ulteriori volti con due espressioni facciali alternative e ben quattro paia di mani più una singola per un totale di nove mani extra. In conlcusione troviamo l’effetto Kaiohken da dover costruire secondo le istruzioni utilizzando i sette raggi associato alla sfera in plastica biancastra.

Segnaliamo che non è presente nella confezione nessun piedistallo per permettere di posare la figure in pose particolarmente dinamiche ma, sempre al Lucca Comics, sarà possibile acquistare a parte quello realizzato appositamente per l’evento.

La figure, una vostra estratta dal blister, risulta al tatto solida. In posa statica risulta molto ben bilanciata.

Partendo dalla testa possiamo apprezzare la sempre notevole ricerca nei dettagli. La capigliatura è totalmente nera e priva di qualsiasi sfumatura ma lo sculpt è davvero eccellente ed è in grado di donare comunque il giusto dinamismo. Le punte dei capelli, che svettano verso l’alto, rendono giustizia e caratterizzano nella corretta maniera il personaggio. Circa i volti, Bandai non si smentisce. Quando si tratta di volti ispirati a fumetti o anime, lo sculpt e il painting dei visi sono sempre eccellenti. Nessuna sbavatura o imperfezione e le espressività date ad essi donano al personaggio ancor più carattere distintivo.

Possiamo inoltre confermare come siano tutti realizzati con la stessa accuratezza e precisione.

Analizzando gli abiti è possibile notare sin da subito come il design generale della figure sia molto articolato e complesso. La tuta indossata da Gokou presenta un altissimo numero di dettagli e lo scuplt è complesso. Le pieghe presenti sul vestiario, a simulare movimento e morbidezza, sono davvero tante. L’apice a riguardo lo si raggiunge nella parte inferiore del corpo.

Il colore dominante è il rosa. Il painting è realizzato con cura e la colorazione risulta essere quasi perlata. Le sfumature più chiare creano interessanti giochi di luce e di movimento. Sul busto trovano posto anteriormente e, più in grande, posteriormente i loghi King Kai. Il color nero della maglietta, così come della cintura, dei polsini e di altri dettagli è lo stesso utilizzato per i capelli. Risulta opaco ma allo stesso tempo luminoso.

Restando in tema di movimento generale, lo scuplt della muscolatura è ben realizzato e la profondità generale è buona. Anche il paintig utilizzato risulta uniforme e privo di errori.

Per concludere troviamo degli stivaletti a mezzo polpaccio neri, con delle rifiniture rosse, chiusi in una corda marrone.

Nel blister, come anticipato, abbiamo trovato anche l’effetto Kaiohken. Esso è composto da una sfera bianca opaca semi trasparente e una serie di raggi che vanno inseriti nelle apposite sedi. In questa fase vengono in aiuto le istruzioni , semplici e chiare. Segnaliamo che i raggi sono ben realizzati e presentano una sfumatura che parte dal bianco, come la sfera da cui vengono emessi, e terminano in rosso. I raggi sono stati realizzati in misure diverse per simulare con maggior naturalezza l’effetto proposto. A concludere e a contornare il tutto è presente un’aura, anch’essa rossastra, che circonda come nell’anime il nostro Gokou.

La linea SH Figuarts oltre a contraddistinguersi da sempre per la qualità dei materiali, è nota per la quantità di snodi presenti nelle sue figures e per la loro posabilità.

Ovviamente da un personaggio come Gokou non potevamo non aspettarci un alto numero di snodi. Partendo dalla parte alta della figure possiamo dirvi che la testa presenta una buona escursione in avanti e indietro grazie anche ad una leggera, seppur presente, mobilità del collo (anch’esso semovibile) ed è dotata di rotazione completa su se stessa.

Anche il busto ha una buona manovrabilità e consente facilmente di “aggiustare” il bilanciamento della figure in svariate pose statiche e dinamiche. Segnaliamo che in caso di ampie escursioni all’indietro può aprirsi un piccolo spazio tra i componenti.

Per ciò che concerne le articolazioni inferiori, precisamente quelle delle ginocchia e delle caviglie, abbiamo riscontrato alcune difficoltà nella loro gestione e un design migliorabile. Gli snodi delle caviglie, se non posti in modo corretto, rendono un pò limitati i movimenti del piede. Gli snodi delle ginocchia invece, per permettere il piegamento della gamba di 90 gradi su se stessa, son ben visibili nelle parte posteriore.

Presenti infine gli snodi nelle punte degli stivaletti che ne permettono il piegamente verso l’alto.

La stabilizzazione della figure è davvero semplice e grazie allo stand espositivo extra, abbiamo potuto proporre pose dinamiche in grado di svelare tutto il potenziale di questa action figure.

Concludiamo dicendovi che questa SH Figuarts è senza dubbio congrua con il character design del personaggio e della scena che vuol rappresentare. La realizzazione rispecchia gli standard Bandai ed è ottima. Gli snodi non hanno mai dato segni di cedimento anche dopo svariati cambi di accessori e pose necessarie per la realizzazione di questa recensione. Se siete appassionati di Dragon Ball questa è una di quelle action figure che non possono mancare nella vostra collezione. Unica nota dolente, dovete recarvi al Lucca Comics 2017 per acquistarla.

 

Nome: SON GOKU KAIOHKEN Ver. S.H.Figuarts 
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6500 yen

Pro:
–Ottimo sculpt ;
–Ottimo painting;
–Effetti ben realizzati;

Contro:
– Bisogna andare a Lucca per averlo…

Voto: 9/10