© Dynamic Planning - All rights Reserved

Dopo il GX-74 Getter 1, Bandai completa il trio della squadra Getter proponendo l’attesissimo GX-91 Getter 2 & Getter 3 per la linea Soul of Chogokin Dynamic Classic. Possiamo ancora una volta analizzare questo modello grazie anche alla collaborazione di Cosmic Group.

La confezione ricalca la grafica e le dimensioni delle uscite precedenti, con i toni ben contrastati del rosso e del nero in grado di esaltare adeguatamente le illustrazioni e le foto. All’interno di essa troviamo i due robot alloggiati separatamente, il Getter 2 in un polistirolo e il Getter 3 in un blister; un ulteriore blister ospita invece le due basi espositive.

Getter 2

Il Getter 2 è certamente il pezzo forte del set, esso è realizzato quasi interamente in metallo e colpisce da subito per il suo sculpt assolutamente fedele e accattivante in grado di trasmettere un grande carisma. La colorazione appare perfetta sia nelle tonalità sia nella precisione.

Buona la posabilità con le braccia che offrono ampia escursione (attenzione alle spalline che possono facilmente sfregare sul bordo della pettorina) su tutti gli snodi. Come sempre grande mobilità anche del busto che può essere abbondantemente piegato in tutte le direzioni così come la testa che, nonostante il design, può essere leggermente piegata su tutti i lati. Le gambe hanno una buona escursione mentre le caviglie non riescono a seguire tutti i movimenti della gamba per via di una ridotta mobilità.

Lo stand espositivo ci consentirà di far reggere il robot dall’apposito perno nelle pose più disparate e dinamiche.

Command Machine

Realizzata completamente in plastica, troviamo nella confezione anche la Command Machine. Sebbene sia molto fedele e ben caratterizzata, può essere esposta solo sulla rampa apposita agganciata allo stand espositivo. Secondo il nostro parere sarebbe stato molto più interessante realizzare un ulteriore braccio su cui poterla agganciare e affiancare alle tre Getter Machines. Nelle foto che seguono abbiamo utilizzato un altro stand a parte non incluso nella confezione e comunque non adatto a reggere in maniera sicura la navicella.

Getter 3

Il Getter 3 è certamente molto interessante in fatto di sculpt e, più in generale, nella progettazione. Nonostante il design lo renda tozzo e apparentemente poco agile, la mobilità che gli è stata conferita fa si che anche questo robot possa apparire molto dinamico nelle pose. Oltre alla rotazione dei cingoli è possibile, grazie agli snodi ad estrazione, muovere il busto e la testa in tutte le direzioni. La possibilità di utilizzare due differenti tipologie di braccia aggiunge ulteriore movimento al personaggio.

Un vero peccato che il metallo sia presente solo in parte dello scafo inferiore, mentre il busto, le braccia e la testa sono interamente realizzati in plastica.

Una piacevole sorpresa è la presenza dei missili sparanti sulla testa, anche se il meccanismo appare fin troppo delicato pertanto ne consigliamo un utilizzo parsimonioso.

Le braccia possono inoltre essere combinate a proprio piacimento.

In conclusione questo set Bandai Soul of Chogokin Dynamic Classic GX-91 Getter 2 & Getter 3 completa il trio Getter e appare praticamente perfetto sotto tutti i punti di vista. L’unico difetto riscontrato, a nostro avviso, è inerente alla realizzazione del busto del Getter 3 che risulta totalmente mancante di parti in metallo. Resta dunque un acquisto obbligato per gli appassionati della serie che vogliono completare il trio o, più in generale, per chi vuole completare la linea DC.

Infine non possiamo che mettere a confronto i nuovi modelli con il vecchio, ma sempre affascinante, GX-06.

Nome: Getter 2 & Getter 3 – Soul of Chogokin DC
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 25.000 yen

Pro:
– Fedelissimi nei colori, nello sculpt e nelle proporzioni;
– Ottima posabilità;
– Completano il trio;
– Presente la Command Machine;

Contro:
– Poco metallo nel Getter 3;
– Un braccio per la Command Machine sarebbe stato gradito.


Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 8.5
Voto Finale: 9/10