Il mercenario chiacchierone torna sulle nostre mensole e vetrine in una riedizione della statua in PVC prodotta da Kotobukiya già nel 2017.
Creato nel 1991 da Fabian Nicieza e Rob Liefeld, il controverso Deadpool è sempre più popolare e con i due film usciti al cinema vive una nuova giovinezza, come tutti i personaggi Marvel d’altronde. Ne approfitta dunque la storica azienda giapponese produttrice di action figures da collezione per pubblicare raffigurazioni dei più svariati personaggi tratti del franchise di supereroi.
La statua in questione è denominata “Marvel Now! Super Deadpool”, in scala 1/6, fa parte della line denominata ARTFX.
La scatola in cartoncino è decisamente ingombrante, ma sul perfetto stile Deadpool. Vediamo tutta una serie di inquadrature della figure da diverse angolazioni e, tra le altre cose, sul retro troviamo stampata una cartolina che recita ironicamente “Greetings from Deadpool – Wish you weren’t here!”.
Una volta aperta, estraiamo un grande blister con all’interno tutti i pezzi per montare il model kit pre colorato. Si, perchè Kotobukiya ha sempre definito così le statiche 1/6 in produzione per la linea ARTFX, che hanno sempre avuto alcune parti di montaggio per ragioni di licenza.
L’assemblaggio è però davvero semplice e con poca pressione possiamo agganciare le gambe e la testa al corpo, scegliere le mani e le armi preferite e posizionare Wade Wilson sopra una ringhiera di un probabile magazzino.
Scolpito dall’artista Junnosuke Abe “RESTORE”, Deadpool è rappresentato mentre salta sopra una ringhiera gialla in plastica rigida e leggera, ma abbastanza resistente. Il corpo è in PVC pieno, solido e pesante per essere in plastica. Esso ha le braccia distese per mantenere l’equilibrio e la posa in movimento è realistica e rappresenta bene le movenze tanto agili quanto goffe e scomposte.
Il painting è notevole e non presenta sbavature di sorta. Troviamo parti rosse opache ricche di sfumature che, mixate alle parti nere lucide, creano contrasto e luminosità.
L’altezza totale è di circa 32cm, abbastanza alta rispetto alle 1/6 classiche per via della base/diorama. Quest’ultima è colorata in modo tale da sembrare arrugginita in maniera abbastanza credibile. La grata del pavimento è in plastica grigia.
La base nel complesso è alta e potrebbe non piacere a tutti, in particolare a chi si aspetta un modello meno alto considerando la scala.
La proposta suscita fin da subito simpatia, anche grazie all’espressione del volto tipica che ricalca perfettamente il suo aspetto tratto dai fumetti Marvel Now!. Qui è evidente l’inevitabile taglio dell’attacco sul collo, ma che tra le varie cuciture del costume non infastidisce troppo.
Il costume è ottimamente riprodotto con parti corazzate, cuciture, fibbie, imbottiture, logo Deadpool sulla cintura, per non parlare delle numerose tasche tattiche marroni e le fondine per le pistole e coltelli (che possiamo inserire o togliere per personalizzare la statua).
Ci sono infine dei sottili e delicati elementi in PVC morbido per aprire e chiudere le fondine, con un piccolo perno per fissarle. Consigliamo di maneggiare queste parti molto delicatamente, per evitare di romperle.
Per infilare Wade nella base, troviamo un foro abbastanza grande per ogni piede. Ciò ci rassicura sulla stabilità del tutto, nonostante la posa particolare. Da notare il dettaglio del marchio sotto gli stivali.
Comprese nella confezione troviamo ben sei mani intercambiabili, utili per poter utilizzare tutte le numerose armi:
- tre granate,
- due katane,
- tre pistole,
- un coltello.
Inoltre le fodere delle spade, incrociate sulla schiena e in plastica rigida, sono rigorosamente messe al contrario come da tradizione dell’imprevedibile Deadpool. Abbiamo due manici “tagliati” da agganciare alle fodere, così da simulare le spade infilate al loro interno.
Le spade posso essere montate sia rivolte in avanti sia verso il dietro (cioè così come le vedete in foto). In entrambi i casi otterrete una fantastica posa dinamica. Altra variante simpatica è quella di far impugnare all’assassino una delle pistole con all’interno la bandierina “to be continued”.
In questa versione non è purtroppo presente la parrucca arancione da clown che troviamo inclusa in alcune versioni (a quanto pare acquistabili soltanto dallo store ufficiale Kotobukiya o negli Stati Uniti) da far indossare a Wilson, rendendo l’opera ancora più surreale e divertente.
Anche il coltello che inseriamo nella fodera del polpaccio è estraibile e impugnabile. E’ possibile esporre le armi in eccesso sopra alla base, per ricreare uno scenario ancora più ricco.
In un periodo in cui sempre più aziende producono eccezionali statue in resina ma con costi veramente sopra alle righe e decisamente non per tutte le tasche, Kotobukiya ci propone invece una statica di buon impatto scenografico ad un costo assolutamente più accessibile che saprà soddisfare chi continua ad amare le figure in PVC o in scala 1/6.
La base diorama è un bel valore aggiunto per aumentare l’impatto, per evidenziare le doti atletiche del personaggio, e rappresentarlo in una delle tipiche scene dei fumetti Marvel Now! dal quale è tratto.
La numerosa quantità di accessori ci permette di personalizzarlo a piacimento e di arricchire la scena per costruire un vero e proprio piccolo diorama. Nella nostra copia manca purtroppo la parrucca da clown, che renderebbe la scena ancora più epica.
Nome: MARVEL NOW! SUPER DEADPOOL ARTFX STATUE
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: Giugno 2019
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 15,984 Yen
Testo: Amaca
Foto: lother74
Pro:
– rapporto qualità prezzo davvero notevole;
– diorama realistico, divertente e coerente con il personaggio;
– ottimo sculpt e painting
– tanti accessori
Contro:
– La base alta potrebbe non piacere a tutti
– manca la parrucca da clown
Voto: 9/10