“Bishoujo Senshi Sailor Moon SuperS”, ai più noto come “Sailor Moon”, è un manga ideato da Naoko Takeuchi all’inizio degli anni novanta. Il nome del manga prende ispirazione dalla divisa indossata dalle protagoniste nella serie. Con uno stile che ricorda molto le marinarette, la divisa è stata reinterpretata partendo dalla divisa scolastica femminile tipica di molte scuole giapponesi.

Ami Mizuno, meglio conosciuta come Sailor Mercury, è un personaggio di fantasia della serie, nonchè la protagonista della nostra recensione.

Come buona parte delle confezioni Bandai proposte per la linea S.H. Figuarts, ci troviamo di fronte un’ottimizzazione degli spazi magistrale. La scatola in cartoncino leggero si presenta con una colorazione tenue dai toni pastello.

Frontalmente, grazie alla finestra trasparente, è possibile vedere il contenuto e, senza aprire la box, è già possibile notare la qualità che generalmente contraddistingue le produzione Sh e alcuni degli accessori in essa contenuti come ad esempio la grande arpa azzurra.

Nella parte anteriore è presente il marchio Bandai e il classico Tamashii Nations.

Come sempre, sul retro della confezione trovano posto alcune immagini della figure. In questo caso Sailor Mercury rappresentata in posizione frontale e in posa insieme alla sua arpa. In alto a destra sono raffigurate le diverse espressioni della figure.

Subito sotto lo scettro utilizzato da Ami per richiamare i suoi poteri.

Una volta aperta la confezione, troviamo l’intero contenuto alloggiato nel tipico blister trasparente protettivo.

Già dalle dimensioni della confezione è intuibile l’altezza abbastanza ridotta della figure: parliamo di una riproduzione alta circa 13 cm. Ben proporzionata con l’esile corpo del soggetto raffigurato.

Dal blister possiamo a questo punto vedere tutto ciò che questa edizione di Sailor Mercury ha da offrirci.

Gli accessori cosi come i volti sono davvero tanti. Ben tre le teste aggiuntive per un totale di quattro diverse espressioni facciali di cui potremo dotare la nostra figure.

Tre invece le paia di mani disponibile più una singola per permettere a Ami di impugnare il suo scettro o la sua arpa.

A concludere, il piedistallo che ci permetterà di posare la figura.

Partendo dalla testa, ritroviamo una buona ricerca dei dettagli. La colorazione tipicamente blu dei capelli, così come lo sculpt, soprattutto quello dei volti, risultano ben realizzati. Sul volto sono presenti diversi segni distintivi del personaggio come l’immancabile diadema dorato corredato dalla pietra azzurra che si intravede al di sotto della capigliatura. Presenti anche dettagli minori come gli orecchini, anch’essi blu, e la collana girocollo.

Considerando le minute dimensioni e il soggetto di derivazione manga, lo sculpt risulta ben realizzato e conforme a a ciò da cui è ispirato.

Analizzando i diversi volti a nostra disposizione possiamo confermare che sono tutti realizzati con la stessa accuratezza e precisione. Sono probabilmente la cosa meglio realizzata dell’intera figure.

Analizzando gli abiti, come già accennato, la figure veste il tipico mini abito da marinaretta nella combinazione di colori bianco e blu di Sailor Mercury. Nella parte alta vediamo un grande bavero blu, con la presenza di una linea bianca a caratterizzarlo, che termina con un fiocco posto all’altezza del petto di un color azzuro perlato.

Sempre perlate, ma bianche, le spalline presenti nell’abito.

Circa la colorazione delle suddette spalline, si possono notare delle lievi, ma trascurabili, sbavature di colore blu mentre il busto non presenta alcun tipo di sfumatura “estranea” e il bianco risulta candido e omogeneo.

Stessa cosa per quanto concerne i lunghi guanti indossati da Ami, monocolore se non per il dettaglio blu all’altezza dei gomiti.

La minigonna blu è ben realizzata e, grazie alla scupt dettagliato, ricca di particolari che la rendondo meno statica di quello che in realtà è. La mini gona è realizzata in materiale semi-rigido che permette la completa estensione della gamba alla figure.

Posteriormente trova posto un altro fiocco, rimovibile, dello stesso colore azzurro pastello di quello posto nella parte anteriore. Questa volta però le dimensioni sono totalmente diverse. Il fiocco infatti è largo più dei fianchi della figure stessa e ciò lo rende visibile e apprezzabile anche quando si osserva la figure frontalmete. A corredo sono presenti poi due lunghe code che giungono fino allo snodo posteriore del ginocchio. A differenza del fiocco piccolo posto anteriormente, questo termina con una colorazione semitrasparente rendendo il tutto più leggero alla vista.

La colorazione della pelle delle braccia è ben realizzata, mentre per quanto riguarda le gambe, si nota una leggera differenza di tonalità di colore tra le cosce e gli stinchi della figure.

A concludere gli stivali, alti quasi fino al ginocchio, completamente blu con il borso alto bianco, anch’esso lievemente sfumato di colore blu.

La linea S.H. Figuarts si contraddistingue da sempre per la qualità dei materiali e per la presenza di molteplici snodi. Ami, anche se di esile corporatura e di conseguenza dotata di piccoli snodi, restituisce una buona sensazione di generale robustezza. Sono presenti snodi anche per polsi e caviglie che danno la possibilità di disporre la figure nelle classiche posizioni di alcune scene tratte dal manga o dalla serie animata.

La stabilizzazione della figure è semplice anche se si potrebbe pensare che in questo caso lo stivale non aiuti in questa operazione. Ami resta facilmente in piedi e, grazie alla presenza dello stand, è possibile ampliare il numero di pose aggiungendo quelle dinamiche riproducendo così i movimenti tipici del personaggio e donandole il giusto dinamismo e realismo.

In conclusione questa nuova S.H. Figuarts rende giustizia al personaggio grazie a una buona realizzazione e accuratezza circa le proporzioni, lo sculpt e il mantenimento della solidità qualità dei materiali. Seppure le articolazioni possano sembrare particolarmente fragili date le loro dimensioni, esse risultano robuste e, in generale, rendono Ami posabile e interessante per tutti gli appassionati di Sailor Moon.

Nome: Super Sailor Mercury – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Aprile)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino:  4860 Yen

Pro:
– Sculpt e piantino dei visi molto ben realizzati;
– Elevato numero di accessori;
– posabilità ottima grazie anche alla presenza del supporto;

Contro:
– Colorazione leggermente differente tra coscia e tibia;

Voto Finale: 8/10