Ispirati al titolo “The iDOLM@STER 2” di Bandai, Good Smile Company pubblica nei mesi di Giugno e di Ottobre 2 deliziosi set appartenenti alla linea Nendoroid Petit contenenti tutte le simpatiche e solari fanciulle protagoniste di quello che è ormai un fenomeno che non necessita di particolari presentazioni:

Entrambi i set sono confezionati all’interno di box cartonati con dimensioni pari a 25 x 13 x 10 cm, contenenti 8 scatoline con all’interno un personaggio appartenente al set (per un totale di 6 varianti + 1 secret non illustrato sulla grafica del box esterno + 1 doppione per ogni set). Una volta aperte tutte le scatoline e assemblati i pochi pezzi necessari per l’esposizione, sarà possibile godere della simpatica dolcezza di queste riproduzioni Nendoroid Petit delle idol più famose del Giappone, scolpite da Maruhige in collaborazione con l’immancabile Nendoron:

The iDOLM@STER Nendoroid Petit set #1

Il primo set, pubblicato il 25 Giugno 2012, contiene Haruka, Yayoi, Mami, Takane, Chihaya, Makoto e Ritsuko (trading segreta), tutte proposte con i nuovi abiti di colore rosa e grigio caratterizzanti di “The iDOLM@STER 2“:

Haruka Amami:

Takane Shijou:

Yayoi Takatsuki:

Mami Futami:

Makoto Kikuchi:

Chihaya Kisaragi:

Ritsuko Akizuki (secret figure):

The iDOLM@STER Nendoroid Petit set #2

Pubblicato lo scorso 30 Ottobre, il secondo set di Nendoroid Petit ispirati a “The iDOLM@SETER 2” propone le restanti fanciulle: Miki, Iori, Yukiho, Hibiki, Azusa, Ami e Kotori (trading segreta). Anche loro sono caratterizzate dai costumi del titolo al quale sono ispirate:

Hibiki Ganaha:

Azusa Miura:

Miki Hoshii:

Iori Minase:

Ami Futami:

Yukiho Hagiwara:

Kotori Otonashi (secret figure):

Come tutte le figures appartenenti alla linea Nendoroid Petit, le fanciulle di “The iDOLM@STER 2” sono alte approssimativamente 6,5 cm e godono di una lavorazione qualitativamente analoga a quella riservata alle action-figure Nendoroid classiche.
Ogni figure è confezionata nel suo piccolo box cartonato, ben protetta in bustine che tengono separate le varie parti necessarie per l’assemblaggio.
Una volta estratti tutti i pezzi bisognerà prestare molta attenzione, soprattutto nell’inserimento del perno del sostegno dietro la schiena (o capelli) che nel relativo alloggiamento sulla basetta.
In alcuni casi i fori presenti sul retro delle figure potrebbero risultare troppo piccoli, pertanto sarà necessario allargarli leggermente (senza eccedere) per poter incastrare il sostegno.
La scultura e la decorazione di queste piccole trading-figures è di alta qualità, tant’è che è possibile apprezzare la precisione che ne caratterizza la realizzazione. Sfumature sulle chiome e dettagli sugli abiti testimoniano una cura nella produzione analoga alla linea standard, così come la consistenza delle parti smontabili (chioma, frangia e volto, tutti intercambiabili tra loro):

In conclusione i due set Nendoroid Petit ispirati a “The iDOLM@STER 2” sono delle pubblicazioni più che soddisfacenti, che mantengono le promesse fatte nel corso dei mesi tramite foto ufficiali e prototipi mostrati nel corso degli eventi.
Good Smile Company realizza prodotti di qualità che riescono ad esprimere al meglio le personalità delle fanciulle, grazie soprattutto alla maestria di Maruhige e alla supervisione di Nendoron, autore della linea.
Due collezioni irrinunciabili per gli appassionati del titolo Bandai, per coloro che amano questa deliziosa linea di trading-figures e perchè no, per chiunque voglia cogliere l’occasione per portare a casa un concentrato di dolcezza e simpatia in formato Nendoroid Petit.

Nome: The iDOLM@STER 2 Nendoroid Petit Set #1 & #2
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: non-scale
Anno di pubblicazione: 2012 (Giugno Set #1, Ottobre Set #2)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 500 Yen (costo del pezzo singolo), 4000 Yen (1 set completo)

Pro:
– qualità della realizzazione;
– personaggi e loro riproduzione;
– lavoro svolto da Maruhige e Nendoron.

Contro:
– piccolissimi difetti, assolutamente trascurabili.

Voto Finale: 9/10