1. “…Ricorda, il biglietto per il futuro è sempre bianco.” (Vash the Stampede)

Dopo essere stata mostrata al famoso evento “Wonder Fest 2018”, Figurama Collectors è lieta di presentare il suo nuovissimo capolavoro dedicato a Vash The Stampede, l’uomo da 60 Miliardi di Doppi Dollari conosciuto anche come il “Tifone Umanoide”. Protagonista principale del famosissimo manga e anime “Trigun” di Yasuhiro Nightow, andiamo oggi a recensire in anteprima mondiale la spettacolare statua ricevuta in redazione di Itakon.it in collaborazione con Figurama Collectors.

Denominata “Trigun: Vash 1/4 Elite Exclusive Statue”, questa è la terza statua ufficiale rilasciata dall’azienda, la quale dopo “Devilman vs Amon” irrompe sul mercato con un altro capolavoro in scala 1/4 limitato a soli 400 pezzi al mondo. Il fantastico pezzo da collezione rappresenta il fuorilegge più temuto del pianeta, intento a schivare una raffica di proiettili mentre dirige la propria Colt 45 modificata verso i nemici.

Il Box

Essendo una statua in scala 1/4 il Box è di grandi dimensioni e molto pesante, due persone farebbero molto comodo per estrarlo dal Brown Box fornito, infatti misura ben 79x64x59cm. Di colore rosso, è ben rifinito, e nei vari lati possiamo trovare dei “credits” con il personale che ha lavorato al progetto e una descrizione del pezzo, una bella immagine stilizzata del prodotto e diverse diciture che indicano l’esclusività del prodotto. Un box imponente, semplice e con molto stile.

Già dal Packaging infatti, possiamo subito denotare la rifinitezza e la cura nei dettagli di Figurama Collectors per i propri prodotti.

All’interno del Box, possiamo trovare anche un certificato di autenticità della casa con la firma del CEO Mr. Shanab, un manuale di istruzioni per il montaggio molto ben dettagliato e un Artprint con l’ immagine ufficiale del prodotto.

Il Montaggio

I vari pezzi che andranno a comporre la statua di Vash, sono molti e vanno scartati uno per uno con molta cautela, in quanto è facile poterli rovinare. Una volta estratti, possiamo passare al montaggio della statua. I pezzi si incastrano perfettamente senza particolari intoppi, facilitati anche da alcune parti calamitate. il montaggio richiede la giusta dose di tempo, perciò vi consigliamo di utilizzare il manuale in dotazione per non sbagliare.

Una volta assemblato il tutto possiamo ammirare il tutta la sua bellezza la fantastica statua. Imponente, massiccia e  di gran scena… sono queste le prime cose che spiccano alla vista di tutti. Veramente stupefacente, le immagini parlano da sole.

Vash The Stampede

Ed ora passiamo a Vash, il tifone umanoide. L’ incredibile pistolero ricercato in tutto il mondo è semplicemente stupefacente, il mantello di color rosso è ricco di dettagli e non mostra il benché minimo difetto ne di colorazione né di realizzazione. Lo sculpt del viso è ottimo ed è possibile scegliere di posarlo in due modi, uno normale e uno con i suoi classici iconici occhiali arancioni. Anche gli effetti dello sparo della Colt modificata di Vash sono ottimamente realizzati e non lasciano nulla al caso, infatti le tre fiammate sotto la canne lasciano intendere un triplo sparo dal basso verso l’alto. Anche gli stivali non mostrano il benchè minimo difetto, ma la particolarità che salta più all’occhio, è la sabbia rimasta sotto le suole, realistica al 100%. Ogni pezzo che va ad assemblarsi al corpo è calamitato, le due braccia, la testa, cinque parti del mantello e due fibbie rosse che vanno agganciate sulla schiena.

La Base

La base rappresenta un classico terreno semidistrutto, con rocce e pietre sparse che sembrano alzarsi dopo una violenta esplosione. Le rocce fungono anche da scudo dalla pioggia di proiettili rivolta verso Vash. Partendo dal basso non possiamo che non notare una vera “chicca”, ovvero il simpatico gatto che più volte vediamo comparire all’interno della storia. Sul lato destro invece il poster con la taglia di Vash The Stampede affissa al terreno. Base degna di nota che colpisce fin da subito e non delude le aspettative. Sicuramente di grande impatto le esplosioni con i proiettili che saltano via nelle varie direzioni.

I Dettagli

I dettagli di questa statua, sono semplicemente unici. Lo possiamo vedere subito dai buchi nella roccia creati dagli spari e dai vari sassi che si staccano dalla base per fluttuare in aria. Ogni singolo pezzo serve per ricreare la grande dinamicità di questa statua, nulla è lasciato al caso, anche il terreno sotto al piede d’appoggio di Vash sembra spaccarsi dal peso del personaggio. La Giacca rossa è perfettamente colorata, le texture sono ottime, se non fosse che la stiamo toccando dal vero, potrebbe essere tranquillamente scambiata per un giacca di vera pelle. Persino alcuni punti con della sabbia sul terreno, li troviamo anche sotto la suola delle scarpa di Vash come abbiamo detto precedentemente. I dettagli contano eccome, e in questa statua le pretese non vengono deluse.

Il viso

I dettagli del visto sono ottimi, i capelli sono esattamente rappresentati come nell’anime, cosi come gli occhialini dalla lente arancio con la montatura a “zig zag” e gli orecchini sul lobo dell’orecchio. Il painting è ottimo e lo sculpt facciale è perfettamente somigliante al design originale. Da notare il neo sotto all’occhio sinistro, neanche quel piccolo particolare è scappato a David Giraud e al Team di Figurama Collectors.

Info Tecniche

L’intera statua di Vash The Stampete Elite Exclusive Edition, è interamente realizzata in resina Polystone ed è interamente dipinta a mano. La scala utilizzata è 1/4 ed è limitata a solamente 400 copie in tutto il mondo. Le misure della statua sono di 60cm di Altezza x 73cm di profondità x 72cm di diametro. Ricordiamo in oltre che la fantastica statua è stata scolpita dalle abili mani di David Giraud.

Extra

Vi ricordiamo che insieme a questa fantastica statua, troveremo al suo interno una busta affrancata di Figurama Collectors con all’interno un certificato di autenticità firmato dall’amministratore delegato Mr. Shanab, il numero della vostra copia e un Artprint con l’immagine del personaggio nella stessa posa della statua. Inoltre troveremo anche un Badge di metallo d’orata con rappresentato il viso di Vash e la dicitura 20th anniversary, per ricordare il ventesimo anniversario dalla nascita del capolavoro “Trigun“.

In conclusione possiamo dire senza alcun dubbio che ci troviamo di fronte ad un vero capolavoro, la statua è perfetta sotto ogni punto di vista. Somiglianza al personaggio originale, sculpt, painting e anche la posa, è tutto perfettamente al posto giusto. Anche i vari “extra” all’interno vanno ad impreziosire questo fantastico pezzo. Insomma, se amate le statue e le grandi dimensioni questo è il pezzo che fa per voi, sia che conosciate o no il personaggio. Figurama Collectors ha sfornato un capolavoro: Vash The Stampede 1/4 scale statue Elite Exclusive Edition.

Nome: Vash The Stampede
Produzione: Figurama Collectors
Linea: Elite Exclusive
Scala: 1/4
Anno di pubblicazione: Giugno 2019
Tiratura: Limited Exclusive
Prezzo di listino: 755,00 USD

Pro:
– Sculpt
– Personaggio fedele al design originale
– Ottimo painting
– Grande impatto visivo
– Posa
-Accessori extra
-Montaggio

Contro:
– Nulla

Voto: 10 / 10

Ringraziamo Figurama Collectors per la collaborazione.