Vicious: È un vero peccato che tu non possa vederti la faccia, Spike.

Spike: Perché? 

Vicious: Siamo uguali, nelle nostre vene scorre lo stesso sangue, sangue che chiama altro sangue.

Con questa frase storica vi portiamo oggi sulle pagine di itakon.it l’antagonista numero uno di uno degli anime più belli e iconici degli ultimi trent’anni, stiamo parlando di “Cowboy Bebop”, e la figure che andremo a recensire oggi è proprio Vicious.

“Cowboy Bebop” è un anime che rimarrà per sempre nella memoria per la sua storia, per la fantastica colonna sonora, per i personaggi, per il doppiaggio e molto altro. Vincitore di numerosi premi, “Cowboy Bepop” è stato riconosciuto dal Ministero dell’educazione Giapponese che lo ha inserito tra i 50 anime che più di ogni altro hanno contribuito a diffondere la cultura giapponese nel mondo. Insomma, un capolavoro.
Vicious è uno spietato assassino, freddo, impassibile, ed è la controparte di Spike per tutta la durata della storia. Membro dell’organizzazione criminale Red Dragon Crime Syndicate, non nutre rispetto per nessuno tranne che per se stesso e nell’organizzazione è conosciuto anche come “il serpente” per la sua natura viscida.

Dopo avervi recensito, a Luglio 2019, il protagonista Spike Spiegel passiamo ora a recensire l’action figure recentemente distribuita in Italia da Cosmic Group del nemico giurato Viciuos.

Il box è di piccole dimensioni e presenta una grande finestra centrale dove poter vedere il personaggio nella sua interezza senza aprire la confezione. Sul retro invece trovano posto diverse illustrazioni e pose del personaggio con i vari extra in esso contenuti. Ottime le illustrazioni e sicuramente di buon impatto visivo affiancato al box di Spike.

Estraendo dalla confezione l’action figure notiamo subito la buona somiglianza del personaggio ispirato all’anime. Lo sculpt del viso è buono così come sono ottime le articolazioni che permettono di esporre il personaggio in svariate pose. Se dobbiamo segnalare una nota negativa è relativa alla troppa leggerezza in sè della figure che, senza la presenza di uno stand espositivo, mostra alcuni problemi di stabilità nelle pose più estreme. I contenuti extra nel blister sono presenti in buon numero e molto vari, infatti troveremo: 7 mani intercambiabili, 3 volti, un coltello, una spada con fodero e un uccello molto particolare dal piumaggio nero poggiante sulla sua spalla tramite un perno fissabile sulla schiena. Secondo indiscrezioni questo volatile è un chiaro riferimento al capolavoro di Captain Harlock.

Il painting del personaggio è più che sufficiente anche se purtroppo non è esente da sbavature e qualche piccola imperfezione sul vestito, “problematiche” non presenti però sul viso così come negli accessori. Peccato soltanto che il volatile non poggi benissimo sulla spalla in quanto il perno posto dietro la schiena tende a sollevarlo leggermente. I colori prevalenti sono il nero e oro per la giacca e i pantaloni.

La snodata di casa Bandai dedicata a Vicious di “Cowboy Bebop”, sviluppata per la linea S.H. Figuarts, è realizzata completamente in PVC/ABS per un’altezza complessiva di circa 15 cm.

In conclusione siamo di fronte sicuramente a un’action figure imperdibile per gli appassionati di questa saga pietra miliare del genere. Speriamo vivamente che a breve vengano rilasciati altri personaggi per la stessa linea in modo tale da poter comporre un diorama a tema “Cowboy Bebop”. Peccato per alcuni piccoli difetti di stampo e la colorazione priva di sfumature. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Nome: Vicious
Produzione: Bandai
Linea: S.H. Figuarts
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Novembre 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6000 Yen

Pro:
– Box piccolo ma stiloso
– Personaggio fedele al design originale
– Molte mani e quattro visi

Contro:
– Poca stabilità
– Pochi accessori

Voto Finale: 7,5/10