Direttamente dal famosissimo e acclamato Anime/Manga One Piece, ecco l’ultima uscita “Battle version” di casa Bandai: Vinsmoke Sanji “Diable Jamble Premiere Hachis Hash” della popolarissima linea Figuarts Zero. Questa particolare versione da battaglia è denominata “Diable Jamble” e ritrae il nostro amatissimo cuoco in una posa dinamica mentre sferra il suo micidiale colpo.
La statica è contenuta in un box semplice e pulito come quello delle versioni precedenti, di piccole dimensioni ma con la figure ben visibile frontalmente attraverso il blister. Sul retro inoltre, possiamo vedere le immagini del pezzo da varie angolazioni. In totale il box misura 20 cm di altezza e 14,5 cm di larghezza e profondità.
Una volta aperta la confezione e tolto i vari blister, possiamo facilmente agganciare la figure di Sanji alla classica base esagonale trasparente, con inciso il nome del personaggio e del colpo micidiale, “Diable Jambe Premiere Hachis Hash”.
Essendo una Battle Version del famoso cuoco, il quale non usa armi o accessori in combattimento, non troveremo ulteriori accessori extra forniti da montare.
Al termine di questa basilare operazione di aggancio alla base, possiamo ammirare in tutta la sua interezza la statica realizzata in posa dinamica. Alla base della figure e all’estremità dei piedi spicca subito il fuoco emanato dal terribile colpo, realizzato molto bene in PVC, cosi come l’effetto traslucido trasparente/arancione delle gambe. Quest’ effetto lo avevamo trovato anche nella precedente edizione di Sanji dopo il time skip, anche se realizzato in modo diverso.
Il personaggio è realizzato interamente in PVC, in linea con le precedenti pubblicazioni delle Figuarts Zero. Il volto è scolpito e colorato egregiamente e anche se non esente da piccolissime sbavature, ne azzera quasi del tutto il confronto con quelle presenti in molte altre versioni.
Colorazione convincente, soprattutto come già detto in precedenza, sulla parte semi trasparente nelle gambe e scarpe. Purtroppo come tutte le Figuarts Zero, si nota qualche segno abbastanza evidente di stampa, come sui capelli o nella parte centrale dei pantaloni che divide le due gambe, particolari che però non compromettono la resa del pezzo.
Per concludere, possiamo definirlo un prodotto di buonissima qualità, di forte impatto scenico, molto dinamico e pienamente soddisfacente sotto l’aspetto “somiglianza” del personaggio, anche se purtroppo non esente da piccole sbavature e segni di stampa.
Da sottolineare l’impegno di Bandai nel proporre queste ottime figure (soprattutto nella versione “Battle”) con un ottimo rapporto qualità/prezzo, imperdibili per chi vuole collezionare pezzi della famosissima opera di Eichiro Oda.
Nome: Vinsmoke Sanji -Diable Jambe Premier Hachis Hash- Figuarts Zero
Produzione: Bandai
Scala: –
Materiali: PVC e ABS
Misure: 17 cm h – 12,5 cm l – 12,5 cm p
Anno di pubblicazione: Gennaio 2017
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 4860 Yen
Pro:
– livello di scultura soddisfacente;
– posa che si addice molto bene al personaggio;
– somiglianza precisa.
Contro:
–alcune parti dello stampo evidenti;
– lievi sbavature.
Voto finale: 8/10