Kotobukiya lo scorso 30 Gennaio distribuisce la graziosa figure dedicata a Yamada Elf, personaggio ispirato al successo “Eromanga Sensei”.

Il personaggio, il cui vero nome è Emily Granger, arriva ben confezionato all’interno di un box con dimensioni pari a 26 x 16 x 16 cm, con un’ampia finestra sul fronte che permette di ammirare il contenuto quasi nella sua interezza.

Estratta dal box, la statica è pronta per essere esposta, dopo aver rimosso tutte le plastiche adesive a bassa aderenza che proteggono fiocco, gonna, sottogonna e capelli della figure.
Sebbene il personaggio non sia fissato alla base, questa arriva già al suo posto, quindi a primo impatto non sarà necessario li posizionamento sul supporto.

Scolpita da Kouei Matsumoto, la figure è realizzata in scala 1/7, con altezza complessiva di circa 22 cm.
Proposto nel suo tipico abitino, il personaggio appare ben modellato in ogni sua parte, fedele al character-design originale di Hiro Kanzaki.
Spicca la cura con cui è modellata la chioma, che ricalca fedelmente l’acconciatura del personaggio, nonchè la forma del viso, con le orecchie tipicamente a punta che fuoriescono dai capelli.
Il vestito è scolpito con grande cura, e ricco di pieghe che emulano il panneggio, fiocchi e riprese della cucitura attorno alla gonna, sotto la quale il personaggio indossa dell’intimo dal sapore retrò.
Le gambe dall’aspetto snello chiudono il tutto, terminando in graziose scarpette, anche queste realizzate con particolare cura.

La decorazione del personaggio evidenzia a dovere il lavoro di scultura, sottolineandone i punti di forza.
La chioma gode di una verniciatura compatta con lievi sfumature, che incornicia il volto dal design molto fedele all’originale, il tutto ben contrastato dal fiocco rosso sul capo e i gli occhi altrettanto vivi e intensi.
L’abbigliamento è verniciato e aerografato nei punti giusti al fine di donare lucentezza al tutto, enfatizzando il panneggio grazie all’effetto intenso e pastoso della colorazione.
Molto convincente anche il sottogonna, e più che lodevole l’attenzione della ditta nel confondere i giunti di stampa con le pieghe dell’indumento.
Le gambe vestono delle lunghe calze con finitura lucida, così come le scarpette rosse, che brillano grazie alla medesima accortezza.

Come scritto all’inizio della recensione, la figure arriva già posizionata sulla base, che consiste in un disco di acrilico trasparente con due perni in metallo che ne assicurano stabilità e durevolezza nel tempo.
Molto graziosa la decorazione, con inciso il nome del personaggio nella lingua originale.

In conclusione si può affermare che Yamada Elf da “Eromanga Sensei” di Kotobukiya è un prodotto semplice, grazioso ma soprattutto più che soddisfacente.
Il personaggio ricalca fedelmente il character-design originale, e la colorazione intensa esalta a dovere la scultura puntuale e ricca di dettagli che contraddistingue questo modello.
Indubbiamente una edizione di tutto rispetto, e che lascia davvero poco spazio all’insoddisfazione, data la quasi totale assenza d’imperfezioni o sbavature.
Inoltre, per chi ha prenotato il prodotto dallo store online di Kotobukiya, è stato incluso un secondo volto opzionale (non presente nella versione oggetto della presente analisi).

N.B. la gonna e l’abbigliamento intimo può essere smontato e rimosso, a rischio e pericolo del collezionista data la possibilità di danneggiamento o trasferimento di colore.

Nome: Yamada Elf
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2018 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11880 Yen

Pro:
– lavorazione precisa e priva di particolari imperfezioni;
– personaggio fedele al character-design originale;
– base particolarmente elegante.

Contro:
– concettualmente semplice.

Voto Finale: 9/10