Direttamente dal celebre titolo videoludico “Oboro Muramasa” arriva l’elegante riproduzione di Yuzuruha, prodotta con cura da ALTER e distribuita a partire dal 7 Marzo 2017.

Confezionata in un generoso box con dimensioni pari a 31 x 23 x 20 cm circa, contraddistinto dalle grafiche che da tradizione arricchiscono le scatole dei personaggi editi dalla ditta per questo celebre titolo, Yuzuruha arriva ben protetta nell’ampio blister che ospita personaggio e accessori necessari all’assemblaggio ed esposizione, affiancata dall’immancabile foglio illustrativo per seguire passo passo tutte le fasi del montaggio:

Una volta estratta dalla confezione e assemblate tutte le parti (meglio illustrate successivamente), Yuzuruha è pronta per essere esposta ed ammirata da ogni angolazione, riconfermando ancora una volta la superiore qualità di lavorazione della celebre ditta giapponese.

La statica gode della sapiente scultura di Sen’u Tanaka, storico collaboratore della ditta, che ripropone il personaggio nelle tre dimensioni, ispirandosi a una illustrazione originale di George Kamitani.
Alta circa 28 cm, incluso l’ombrello parasole, la figure convince subito fin dal primo sguardo, grazie a una indubbia fedeltà col prototipo ufficiale e l’innegabile qualità di realizzazione.
Il volto di Yuzuruha appare ben modellato, incorniciato in un’ampia chioma che gode di una intensa lavorazione di scultura, finemente intarsiata e dal notevole impatto scenico.
Sul capo del personaggio spiccano le tipiche orecchie, nonchè una foglia lavorata con cura.
L’abbigliamento tradizionale indossato dal personaggio è ben modellato, e riproduce a dovere il panneggio, accompagnando il corpo della fanciulla, e sottolineandone il sex-appeal.
Si apprezzano le pieghe e i vari strati del tessuto riprodotto, così come le due estremità della cintura, che donano al tutto un maggiore equilibrio.
Infine si termina con i tipici geta (zoccoli giapponesi), dove spicca anche l’accurata lavorazione delle calze, con tanto di segno della cucitura, il tutto fissato alla base, che sarà analizzata successivamente:

La decorazione di Yuzuruha è prodotta da Eimi Hoshina, nome ormai noto nel settore.
Spicca la qualità con cui viene decorato il viso, con riproduzione fedele degli occhi e colorazione delle labbra che lascia poco spazio all’insoddisfazione.
Stesse parole più ch epositive anche per la foglia e le orecchie, mentre la decorazione della chioma, seppur molto buona, non lascia completamente a digiuno l’osservatore da imperfezioni (contenute, ma presenti almeno sulla copia in oggetto).
Molto convincente invece la decorazione dell’abbigliamento, in particolar modo delle estremità della cintura, con colorazione base blu, sfumata con effetto perlato e con riflessi violetto, che donano al tutto una intensità e una indubbia ricchezza cromatica.
Di particolare bellezza anche la verniciatura dei sandali, che col rosso lucido contrastano a dovere la tinta candida delle calze.

La base consiste in una porzione di terreno, con tanto di rocce scolpite con grande cura.
Le foto mostrano un’attenta realizzazione dei dettagli, e una volta inserite le tre fronde negli appositi fori (operazione difficoltosa che richiede molta attenzione e pazienza), il risultato finale appare piacevole e molto convincente.
A questo punto sarà necessario fissare Yuzuruha alla base, tramite due perni metallici di diversa sezione, che offrono un ancoraggiostabile e duraturo.

L’elegante ombrello parasole è diviso in asta e cappello; la prima è realizzata in materiale metallico, quindi non rischia di rompersi durante le fasi di posizionamento tra le mani (che andranno aiutate forzando un po’ la posizione).
Arrivati alla giusta altezza, si potrà procedere con l’inserimento della parte superiore, che dalle immagini allegate dimostra una particolare cura nella verniciatura.

Di seguito alcune foto scattate insieme a Momohime, storica pubblicazione della ditta, che nonostante l’età mantiene un buon livello qualitativo senza soffrire del gap temporale (l’esemplare immortalato non è da confondersi con la recente edizione Oironaoshi, con diversa colorazione).

In conclusione Yuruzuha da “Oboro Muramasa” di ALTER è l’ennesima conferma della superiorità qualitativa della ditta, capace di produrre pezzi di grande pregio ed eleganza riuscendo a soddisfare le aspettative dei collezionisti.
La scultura di Sen’u Tanaka è una garanzia, capace di esaltare forme e panneggio, chioma e postura, senza tralasciare il minimo dettaglio; a supporto di tale lavoro troviamo la decorazione sopraffina, che riesce a soddisfare quasi completamente, poichè la presenza di un paio d’imperfezioni sulla chioma non salvano la presente copia da una leggera traccia di amaro in bocca, assolutamente sconosciuta per chi è familiare con i prodotti ALTER.
Nonostante ciò, Yuzuruha convince e delizia l’osservatore, facendosi perdonare i ben cinque mesi di ritardo con la sua raffinata eleganza, compostezza e ricercatezza, il tutto misto a una innegabile componente sexy che però non invade, ma completa la perfetta istantanea che rappresenta.

Nome: Yuzuruha
Produzione: ALTER (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2017 (Febbraio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 15984 Yen

Pro:
– perfettamente fedele al prototipo ufficiale;
– splendida scultura di Sen’u Tanaka;
– decorazione all’altezza delle aspettative.

Contro:
– alcune inaspettate imperfezioni nella verniciatura.

Voto Finale: 9/10