Il 23 Agosto del 2017 la prolifica Kotobukiya distribuisce il personaggio di Zero, protagonista della serie di light novel adattata poi a manga e infine a serie animata intitolata “Zero Kara Hajimeru Mahou no Sho”.
La figure arriva all’interno di un semplice box cartonato con dimensioni pari a 26 x 17 x 16 cm, che ospita la fanciulla nonchè la particolare base, che ripropone un altro importante personaggio tratto da questo titolo.
Estratta dal box e posizionata sul busto (di cui si parlerà più avanti), Zero è subito pronta per essere esposta e ammirata da ogni angolazione, sfoggiando fin da subito una lavorazione particolarmente pulita e precisa.
Scolpita con cura da Hirotoshi Nakamura e Tiger, la figure è realizzata in scala 1/8, e sviluppa complessivamente 16,5 cm circa data la posa seduta sul busto di Kemono no Youhei.
La lavorazione della chioma appare molto convincente, con un lieve effetto movimento e scelta di materiale semitrasparente, incorniciando a dovere il bel volto modellato con le giuste proporzioni.
L’abbigliamento indossato da Zero offre diversi spunti per l’analisi, grazie a una buona quantità di dettagli, di pieghe e di elementi come cinghie e polsini, che vengono trasposti e lavorati a dovere nelle tre dimensioni; stessa accuratezza anche nella lavorazione degli stivali, con le medesime qualità nella scultura, il tutto per sfociare nell’insieme in una posa seduta molto naturale.
Anche per la grande testa della tigre si nota la stessa, puntuale accuratezza nella scultura, tant’è che sia il muso che la porzione di mantello risultano assai convincenti.
Passando alla decorazione, si nota fin da subito la scelta di una tinta non completamente coprente per la chioma, lasciando così che il materiale semitrasparente doni lucentezza al tutto; il viso è ben decorato e gli occhi sono posizionati precisamente, così come gli elementi tipici del design originale.
Il particolare costume viene verniciato in ogni sua parte con buona precisione, permettendo così di esaltare l’ottimo lavoro di scultura e di sottolinearne tutti i particolari, dalle pieghe alla cinta, passando per i polsini molto ben lavorati; menzione particolare inoltre per gli stivali, che godono di un buon livello di sfumatura, donando maggior interesse al risultato finale.
Medesima cura anche nella decorazione del busto che funge da base, dove spicca la verniciatura degli occhi e del bel muso, affiancato dall’attenta colorazione del mantello.
La base di Zero consiste nel busto di Kemono no Youhei, noto anche come Mercenario, ovvero una creatura metà uomo e metà bestia che s’impegna ad aiutare la streghetta nella ricerca di un libro di magia allo scopo di poterne trarre beneficio aspirando a diventare interamente uomo.
Il supporto scelto appare solido e stabile, privo di base su cui essere poggiato, e pronto a ospitare Zero con buona precisione grazie agli incavi presenti sul capo della tigre.
Unica pecca riscontrata è l’assenza di una scelta che tenga ferma la figure al suo posto, come un magnete che avrebbe scongiurato la presenza di un antiestetico perno e, al tempo stesso, evitato di far muovere la protagonista sulla sua seduta rischiando trasferimenti di colore.
In conclusione di può dire che Zero da “Grimoire of Zero” (tradotto in Italia come “Il libro di Magia da Cominciare da Zero”) di Kotobukiya è un prodotto realizzato con precisione e capace di soddisfare chiunque si sia avventurato nel suo acquisto.
La scultura è ricca di dettagli in accordo con la complessità del character-design originale, che viene prontamente sottolineata da una decorazione precisa, con buon livello di sfumature e senza particolari errori.
Molto convincente anche la testa della tigre, che spicca e dona luce al tutto, senza trascurare la posa scelta per la fanciulla, la quale riesce ad esprimere al meglio interesse e naturalezza per un prodotto concettualmente semplice ma più che gradevole.
Nome: Zero
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2017 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11880 Yen
Pro:
– personaggio fedele al character-design originale;
– testa della tigre ben lavorata in ogni sua parte;
– livello di scultura e decorazione molto soddisfacente.Contro:
– mancanza di un elemento che tenga il personaggio fermo al suo posto sulla base.
Voto Finale: 8½/10