Prima pubblicazione della nuova collezione di Kotobukiya dedicata alla nuova serie di lungometraggi, Rei Ayanami -Plug Suit Style- in scala 1/7 è una delle statiche più belle degli ultimi tempi tra quelle prodotte dal colosso nipponico dedicate alla silenziosa eroina di “Evangelion 2.0 You Can (Not) Advance“.
Delicatamente scolpita da Migizou (autore anche della seconda statica del set, Asuka, già recensita su Itakon.it), la fanciulla è ritratta in una posa ispirata alle illustrazioni promozionali del secondo capitolo della nuova saga cinematografica, così come tutte quelle che andranno a comporre questo delizioso set.
Rei arriva in un box dalle dimensioni assai contenute, che ospita la statica e la bella base sul quale andrà posizionata. Una volta sfilato il blister dalla confezione basterà fissare saldamente l’eroina ai due perni presenti sul supporto (che s’incastrano uno sotto il ginocchio e l’altro sotto il piede destro) per poterla esporre senza bisogno d’ulteriori operazioni di assemblaggio.
Quel che salta subito all’occhio è il bell’effetto d’insieme: Rei è posta su alcune macerie dallo stile decadente, in linea con il gusto della serie animata e successive rielaborazioni, che consistono in un pilastro in cemento finemente scolpito e decorato, dal quale fuoriescono tre tondini di metallo arrugginito, realizzati in modo tale da simularne la deformazione causata da una brusca esplosione o simili. Si noti inoltre come la ruggine sia presente anche sulla parte che simula il cemento, come se una eventuale pioggia avesse fatto scolare sul pilastro parte della ruggine.
L’eroina appare più bella che mai, in una posa assai sensuale che mette in risalto le sue forme longilinee; il volto di Rei è dominato dai grandi occhi rossi, che sono finemente riprodotti e donano all’intera statica un aspetto unico. Il plug suit indossato dalla fanciulla gode di una ottima qualità nel lavoro di scultura, e la finitura lucida esalta il lavoro di decorazione delle varie parti che lo compongono.
Le zone intorno al collo, sulle spalle, i vari connettori neurali e i punti di giunzione della tuta sono tutti scolpiti e decorati in modo da essere ancora più evidenti, rendendo assai piacevoli i pochi dettagli che non vanno a invadere l’aspetto della statica nel suo insieme, lasciandosi però notare quanto basta.
La riproduzione del corpo è assai fedele al character design originale, tant’è che Rei appare assai snella e slanciata, con un busto esile e un seno aggraziato, sotto al quale si sviluppano i fianchi prosperosi, le rotondità del bacino e le due gambe, la sinistra piegata in modo da essere posta in equilibrio sulle parti restanti delle macerie, mentre la destra risulta essere distesa, col piede che tocca appena il suolo.
Nell’insieme si tratta di un prodotto assai semplice e privo di grosse particolarità, questo grazie al design lineare del Plug Suit che non gode di particolari elementi sui quali ricamare.
Unico neo presente è la finitura dei capelli: anche qui Kotobukiya ha scelto di realizzarli con un materiale semi-trasparente che va  lievemente in contrasto con i colori pastosi e compatti del resto del prodotto. Una scelta, questa, che la ditta nippnica sembra ormai aver adottato come standard per le eroine di Neo-Tokyo 3, lasciando spesso persplessi e insoddisfatti molti appassionati. Nonostante ciò il volto di Rei risulta essere assai piacevole, e quindi si tratta di una scelta opinabile ma non troppo sgradevole.
Punto di forza indiscusso è la base, realizzata divinamente e che va a confermare che per questa serie Kotobukiya utilizzi gli strumenti migliori per ottenere dei buoni risultati. La sagoma andrà ad incastrarsi con quella di Asuka dello stesso set e, quando verrà annunciata e quindi pubblicata, di Mari, creando un unico e grazioso diorama.
In definitiva Rei Ayanami -Plug Suit Style- è una deliziosa riproduzione di una delle eroine più amate di tutti i tempi, e nell’insieme soddisfa sotto tutti i punti di vista, riconfermando l’attenzione e la cura che Kotobukiya dedica alle pubblicazioni ispirate dall’intramontabile franchise Evangelion.

Nome: Rei Ayanami
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2011 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6800 Yen

Scultura: 8/10
Decorazione: 7½/10
Posa: 8/10
Base: 9/10
Fedeltà col personaggio originale: 7/10
Confezione: 8/10

Valutazione finale: 8/10