Tra i vari articoli a copertura del Romics 2015 Spring non poteva mancare indubbiamente quello dedicato ai bootleg, ovvero ai falsi venduti nel corso della fiera.

Questo fenomeno, come ormai ben noto, mette sempre in pericolo la serenità dei visitatori durante i loro acquisti, che molto spesso non sono in grado di distinguere i prodotti originali dai falsi, cadendo nella rete dei prodotti contraffatti.
Oltre ai personaggi dei titoli più popolari e in voga al momento, come“Fairy Tail”, “Shingeki no Kyojin”, “Dragon Ball”, “Sword Art Online” o “One Piece” (tanto per citarne qualcuno), troviamo anche molte contraffazioni nei confronti di merce decisamente nuova, come il fenomeno “Kantai Collection ~Kan Colle”, di cui erano venduti in fiera sia Nendoroid che statiche o action-figures figma, oppure riguardanti l’ormai celebre Sakura Miku – Bloomed in Japan, che riceve un pessimo trattamento, venduta in confezioni singole con le varie parti (mediocremente riprodotte) che caratterizzano il Nendoroid.
Anche in questa occasione fanno la loro comparsa i LEGO contraffatti, principalmente come personaggi tratti dalle ultime pellicole cinematografiche di successo.

Nelle foto potrebbero esserci delle figures originali poichè a volte i falsi vengono mischiati agli originali per confondere ancora di più le idee.

N.B. lo staff di itakon.it ci tiene a precisare che la sensibilizzazione dei propri lettori al problema dei bootleg è finalizzata tanto alla salvaguardia dell’originale, con relativi costi che le ditte devono sostenere per ottenere licenze, commissionare lavori agli artisti scultori e studiarne la produzione (ed è la somma di queste fasi a determinare il prezzo, ed un falso è solo prodotto e pertanto abbatte i costi alla base), quanto alla tutela della salute personale, poichè il materiale utilizzato non è sottoposto a controlli e non necessita di certificazioni come le ditte ufficiali, pertanto un pezzo contraffatto è potenzialmente dannoso, sia se ingerito, sia se esposto all’aria in una stanza, poichè le esalazioni delle vernici, non certificate, potrebbero essere tossiche.

Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci, il team di itakon.it è sempre a vostra completa e totale disposizione, e sarà lieto di venirvi in aiuto per darvi supporto.
Inoltre ricordate di consultare anche l’articolo generico con le indicazioni su come riconoscere un bootleg.