Purtroppo il mercato delle contraffazioni è sempre in agguato sulle ultime uscite, pronto a sfornare imitazioni ancora prima che il prodotto ufficiale faccia il suo debutto ufficiale sul mercato. È il caso della contraffazione di Kusuriuri tratto da Mononoke in scala 1/8 prodotto da Kotobukiya per la linea ARTFX J, dove il falso era disponibile ancora prima del sua pubblicazione, resa ufficialmente disponibile il 18 Marzo 2016. Purtroppo non c’erano e non ci sono molte foto riguardanti l’imitazione; fino ad ora i venditori disonesti hanno sempre utilizzato immagini di stock fornite da parte della ditta, trappola purtroppo molto efficace che cadere in errore ingenuamente molti compratori ignari. Recentemente analizzato nel dettaglio sulle pagine di itakon, è venduto al prezzo ufficiale di listino di 13500 Yen, per cui, come già ribadito diverse volte in merito di diverse falsificazioni, bisogna prestare molta attenzione a prezzi più bassi ed altamente concorrenziali.
Il box purtroppo è tristemente somigliante a quello originale; le uniche differenze visibili sono i contenuti interni posti davanti la finestra frontale, anziché essere attaccate con del nastro adesivo sotto il blister contenente la statica. È bene ricordare che i prodotti originali sono sigillati con del nastro adesivo tondeggiante a differenza delle contraffazioni, a volte chiuse con del semplice nastro adesivo a volte completamente mancante, oltre la mancanza dei vari bollini ufficiali delle license solitamente poste sulla parte inferiore del box, insieme le informazioni del prodotto. Per approfondire ulteriormente la presenza di vari bollini si segnala la presenza di questa guida esaustiva molto utile e da tenere sempre a mente.
Le differenze si notano guardando la statica già montata, nonostante questo prodotto sia purtroppo di buona fattura, traendo in inganno i meno esperti. Lo sfondo è totalmente diverso e fuori asse rispetto alla versione originale, che appare sul retro anche molto più trasparente anziché presentare una finitura opaca. L’elemento più lampante è il fumo troppo in basso per essere collocato appena sopra la pipa, come invece accade per la versione autentica, ma anche il disegno stesso dello sfondo non gode di tutti i particolari e delle sfumature che in realtà il pezzo originale ha da offrire.
Diversi sono inoltre le sbavature e i segni di stampa molto gravi, visibili soprattutto sulle linee di disegno del kimono, mischiando addirittura i colori in diverse parti; alcuni segni di stampa sono ben visibili sulle fasciature dei polpacci e sulla finestra della base diorama.
Foto del Bootleg:
Foto dell’Originale:
Purtroppo non ci sono ulteriori immagini presenti della contraffazione, ma già sono visibili elementi che si discostano notevolmente da quello che è il prodotto autentico. Non resta che affidarsi a venditori di fiducia ed evitare caldamente acquisti online ed in fiera per non cadere in svariate trappole e ritrovarsi con un’imitazione tra le mani. Ancora una volta si ricorda la presenza di una recensione fotografica e di una guida molto esauriente che aiuta a capire meglio il mondo della contraffazione. Per qualsiasi dubbio potete scriverci per avere maggiori chiarimenti.