Si aggiunte alla tristemente lunga lista di prodotti contraffatti anche una delle pubblicazioni più amate appartenenti al ciclo “The Seven Deadly Sins”: Lucifer in versione Wonder Festival 2013 Summer Limited Edition prodotta da Orchid Seed.
Uscita in contemporanea con l’edizione standard, la statica in oggetto, sapientemente scolpita da Masanori Tanaka e basata sulle illustrazioni di Nishii, è diventata in poco tempo un pezzo di grande interesse da parte dei collezionisti, sia grazie alla notorietà del titolo d’origine, che ha conquistato masse di fan da tutte le parti del mondo, nonchè a causa della tiratura limitata del prodotto, in vendita solo durante l’edizione esitiva del 2013 dell’importantissimo evento nipponico.
La confezione ricalca fin troppo accuratamente la grafica originale, con una buona fedeltà della colorazione e di tutti i dettagli.
Da subito però si nota l’assenza del bollino olografico Hobby Japan Licensed Product (presente in basso a destra sul prodotto originale), e resta quindi soltanto la riproduzione stampata del logo in alto a sinistra. Manca inoltre lo sticker circolare color oro con scritto che si tratta dell’edizione limitata, quindi a conti fatti il box presenta già due elementi utili per lo smascheramento del falso:
Dando uno sguardo globale alla figure contraffata, questa risulta essere abbastanza fedele alla controparte originale.
Ci sono alcune lievi differenze, soprattutto nella posa del personaggio, leggermente rivolta indietro col capo e schiena, compromettendo l’armonia della posa originale.
Tuttavia la decorazione, almeno a distanza, appare ben realizzata e convincente, quindi decisamente pericolosa se non si è preparati sull’esistenza del bootleg.
La base sembra essere ben riprodotta, ma è evidente come la decorazione lasci un po’ a desiderare, ma si tratta di un dettaglio probabilmente più facile da individuare avendo a confronto la foto del prodotto originale:
Avvicinandosi cadono buona parte degli altarini, e infatti si nota una stampa approssimativa delle ciocche della frangia, segni di stampa sull’abbigliamento e una decorazione delle varie parti non proprio pessima ma comunque approssimativa.
Al contrario gli occhi sembrano ben stampati, e anche i dettagli del costume, seppur un po’ confusi e poco delineati, non soffrono di particolari antiestetismi che possano far gridare al falso ad una prima occhiata:
Come l’originale, anche il bootleg offre l’opzione cast-off, quindi sarà possibile rimuovere sia la gonna che le coppe del reggiseno, permettendo di scoprirne le fattezze fisiche.
Salta all’occhio una finitura non troppo lucida della pelle, cosa piuttosto rara in un falso, e quindi anche molto pericolosa:
Tirando le somme si può affermare che questa Lucifer – Wonder Festival 2013 Summer Limited Edition di Orchid Seed rappresenti un rischio reale se si acquista il prodotto in fiera o presso venditori non fidati su internet.
Nel primo caso basterà infatti non essere preparati sui dettagli del box (qualora non sia possibile osservarla fuori dalla scatola) per correre il rischio di prendere una grande fregatura.
Nel secondo caso, come sempre, l’affidabilità del sito o venditore privato che offre il prodotto è l’elemento imprescindibile per scongiurare brutte sorprese.
Nonostante il prodotto venisse venduto ad un prezzo di listino pari a 9800 Yen (come la versione standard), la sua tiratura limitata ne ha fatto lievitare il prezzo in modo esponenziale, tant’è che in Giappone difficilmente gira a cifre inferiori a 3 volte il suo costo di listino. Pertanto tenete a mente che nessuno vi regalerà tale prodotto, anche se il rischio che il falso venga venduto vergognosamente ad un prezzo molto vicino all’originale non è da escludere.
Inoltre ricordate di controllare sigilli e sticker sul box, e fate sempre riferimento all’articolo base della presente rubrica per ulteriori dettagli in merito (oltre a quanto già illustrato poche righe più su).
Ricordate sempre di comprare da negozi affidabili e sicuri, affinchè non si corra il rischio di ricevere merce contraffatta, e nel caso di eventi e fiere spendete un minuto di più per osservare bene i prodotti prima di acquistarli, poichè un buon affare “apparente” potrebbe rivelarsi poi in una grossa “fregatura”.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci, il team di itakon.it è sempre a vostra completa e totale disposizione, e sarà lieto di venirvi in aiuto per darvi supporto.