Itakon.it porta all’attenzione dei suoi fedeli lettori l’esistenza della versione bootleg di uno dei personaggi più noti degli ultimi tempi: Madoka Kaname da “Puella Magi Madoka Magica” Nendoroid ver. di Good Smile Company:

Pubblicata nel mese di Agosto 2011, la simpatica action-figure nendoroid ispirata alla protagonista di questa nota serie non ha conquistato solo gli appassionati diffusi su tutto il globo; infatti anche i noti falsificatori di figures non hanno atteso troppo a produrne una versione pirata, mettendo a rischio gli acquisti dei collezionisti meno esperti.
Vediamo insieme alcune sostanziali differenze per evitare di restare intrappolati nella loro rete (a sinitra trovate la versione contraffatta, a destra quella originale):

Andando ad analizzare l’interno dei volti intercambiabili notiamo subito una finitura più approssimativa, con un alloggiamento del perno assai più sottile e un lavoro generale più sporco e ricco d’imperfezioni.

Il perno che tiene unito il busto alla parte inferiore del corpo risulta essere di colore bianco nel bootleg, mentre nel prodotto originale è realizzato in plastica trasparente. Si notano inoltre alcune differenze nella colorazione: i fiocchi posti sui fianchi tendono più all’arancio che non al rosa caratteristico del personaggio.

Anche l’arco di Madoka presenta un perno trasparente nell’originale, mentre la versione contraffatta è stata decorata per intero. Inoltre la realizzazione degli estremi è più scura nel bootleg, al contrario dell’originale.

La plastica utilizzata per la base del nendoroid è trasparente nel bootleg, mentre la versione originale gode di una leggera satinatura che la rende opaca e più gradevole alla vista.

Le codine caratteristiche di Madoka presentano degli snodi parzialmente decorati, nonchè testimoni di un lavoro approssimativo (si noti anche la discutibile sfumatura interna delle ciocche); nella versione originale invece il tutto è decorato con una base uniforme che non stacca tra le parti, e infine ricca di sfumature che vanno ad enfatizzare vuoti e pieni della scultura.

Il volto di Madoka è sicuramente l’elemento più difficoltoso da riconoscere senza un confronto diretto, ma osservando da vicino l’esemplare contraffatto e l’originale si nota come la colorazione della pelle sia più scura rispetto al prodotto ufficiale, così come i tipici tratteggi “blush” subito sotto gli occhi. Anche qui troviamo i fiocchetti con colore tendente all’arancio, mentre nel prodotto ufficiale mantengono una tonalità di base più vicina al rosa/fucsia.

La parte posteriore del capo mostra una sfumatura meno evidente, che rende gran parte della chioma piatta e poco curata.

Gli occhi dell’eroina sono visibilmente più accentuati nel bootleg, anche se difficilmente riconoscibili senza un confronto diretto. Manca però la sfumatura tra la parte superiore e quella inferiore dell’iride, rendendo l’effetto d’insieme più piatto rispetto alla decorazione assai curata di Good Smile Company.

Infine andiamo ad analizzare la confezone, trovando i lembi che tengono fermo il blister di misura differente, uno più lungo e l’altro più corto, anzichè di egual dimensione come si vede nel box originale.

In definitiva questi sono gli elementi principali per poter distinguere originale e bootleg di Madoka Kaname da “Puella Magi Madoka Magica” in versione Nendoroid.
Oltre a questo v’invitiamo sempre a controllare che il box sia sigillato (anche se ultimamente i bootleggers hanno cominciato ad utilizzare sigilli adesivi circolari come le case produttrici ufficiali), che sia presente lo sticker di originalità “Aniplex” o in alternativa,  se comprate fuori dal giappone e dagli store ufficiali, sia presente lo sticker dell’importatore (AAA Anime, Abysse Corp. ecc…).

Per completezza v’invitiamo anche a visionare la recensione dedicata all’articolo in oggetto, pubblicata su Itakon.it, dove potrete trovare altri particolari utili per scongiurare l’eventuale acquisto di una copia pirata.