Continua l’AntiBootleg di Itakon.it, la rubrica dedicata all’analisi dei falsi delle figures più famose. Questa volta parleremo di una delle contraffazioni più in circolazione, cioè quella del Portrait Of Pirates NEO di Rufy.

Come molti sapranno, i P.O.P sono una linea di figure dedicate a One Piece prodotta da Megahouse. Grazie alla popolarità acquisita dal capolavoro di Eiichiro Oda, è diventata ovvia la riproduzione accanita della Excellent Model in versioni Bootleg di buona parte dei pezzi che compongono l’acclamata serie. Prenderemo in analisi Monkey D. Rufy NEO P.O.P una figure uscita inizialmente nel 2007 e che, come molti pezzi della linea, è stata contraffatta in versioni a dir poco scadenti.

Ma veniamo alle foto del Bootleg:

Si notano sulla figure notevoli difetti di colorazione, come le grosse imperfezioni e le macchie di colore, presenti su tutto il personaggio. Inoltre i colori sono meno vividi e la pelle è lucida, quasi oleosa. Sui capelli sono evidenti le sbavature di plastica, che non sono certo esenti nel resto della figure. La scultura non è perfetta, infatti nel bootleg si nota una differente posizione della camicia e delle mani, che a differenza dell’originale sono più distanti tra loro, e il viso è leggermente sformato, andando a deficere in somiglianza. Il materiale è pvc di scarsa qualità, che tenderà a piegarsi con estrema facilità.

Andiamo ora a vedere le foto dell’originale:

La qualità della colorazione e della scultura è decisamente di livello superiore. Non sono presenti imperfezioni di alcun tipo: nessuna sbavatura e nessun errore grossolano di stampa. La colorazione è precisa, ricca di sfumature e rimane opaca e definita. Non ci sono macchie che rovinano la scultura. Inoltre il materiale è resistente e di buona fattura: difficilmente tenderà a piegarsi. Lo sculpt del viso è come MegaHouse l’ha progettato, riproducendo alla perfezione il nostro eroe.

Ricordate sempre che un particolare che può aiutare a distinguere un P.O.P falso da uno originale (ma che non sempre è determinante), oltre al prezzo molto inferiore, la qualità e le condizioni della scatola, e tutti gli accorgimenti della figure che abbiamo descritto in precedenza, è la presenza del bollino della Toei Animation, che come si può vedere dalla seguente foto è presente sul box: