Si porta oggi all’attenzione dei lettori di itakon.it dell’esistenza di due copie contraffatte di Rem e Ram tratte da “Re: Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu”, prodotte da Good Smile Company per la prolifica linea Nendoroid, che continua a riscuotere un grandissimo successo tra gli appassionati.

Mentre Rem è già disponibile, distribuita a partire dal 25 Gennaio 2017, il colosso nipponico ha aperto le prevendite per Ram soltanto di recente, fissando una data di uscita presumibilmente per Luglio 2017.
Sapientemente scolpiti da Toytec DTC con la supervisione dell’inossidabile Nendoron, i due Nendoroid sono accessibili al prezzo di 4800 Yen e arrivano corredati di diversi accessori e parti intercambiabili con la possibilità di poterli esporli insieme attraverso l’utilizzo di due mani collegabili.

Il mercato delle contraffazioni non ha perso l’occasione per falsificare questi due prodotti, risultando un tranello molto pericoloso soprattutto per i compratori non aggiornati sulle date di uscita dei prodotti ufficiali. Ma grazie a delle dovute differenze è possibile evitare di cadere in questi tranelli commerciali col rischio di ritrovarsi qualche brutta sorpresa tra le mani.

Rem e Ram sono vendute in un box molto dissimile dal design utilizzato da Good Smile Company per la linea Nendoroid, utilizzando addirittura due configurazioni differenti, sia attraverso la vendita separata dei due prodotti che quella in coppia in un’unica confezione. La versione ufficiale non prevede la vendita in coppia dei due prodotti (nonostante sia accaduto in passato con Sayaka & Kyouko Nendoroid), ma bensì predilige la vendita separata poiché hanno due date di uscita differenti; quindi il box doppio è da evitare in qualsiasi caso, regalando la certezza assoluta di ritrovarsi davanti ad una copia contraffatta.
Nel caso delle confezioni singole gli accessori sono posizionati diversamente per Rem, mentre per Ram ancora è sconosciuta la collocazione definitiva.

Una delle curiosità e degli elementi da far notare è sicuramente la mancanza del logo dell’azienda produttrice e quello della linea di appartenenza; in questo caso compare un curioso Xinhao, nonché nome di una delle maggiori aziende produttrici di contraffazioni.
Andare alla ricerca dei loghi autentici e dei bollini olografici è la prima buona regola da mettere in atto per prendere conoscenza della vera natura dell’oggetto che si ha difronte.

Foto del Bootleg:

La bassa qualità dei dettagli e della lavorazione è ben palpabile in queste immagini; i dettagli sono pressoché inesistenti con presenti diverse sbavature e segni di stampa, sfoggiando inoltre una colorazione piatta visibile soprattutto nella rifinitura dei capelli. Anche i diversi volti alternativi si differenziano maggiormente per la decorazione degli occhi, che solitamente contribuiscono a donare una certa espressività al personaggio in maniera divertente ma convincente.

Una delle differenze maggiori, tra bootleg e prodotti autentici, quando si parla di Nendoroid è ben visibile attraverso il tipico supporto utilizzato per il sostegno dell’action figures. Mentre per gli articoli autentici la base è opaca con stampate sopra le diverse informazioni di licenza su uno dei quattro lati, nei prodotti contraffatti è fornito un supporto completamente trasparente e completamente privo di qualsiasi dato relativo l’origine del personaggio.

Foto del Bootleg:

I prodotti della linea Nendoroid, dato il suo enorme successo sia tra i collezionisti che compratori occasionali, risultano assai insidiosi poiché attraggono una mole importante di utenze che risulta difficile per qualcuno risalire all’autenticità o meno del prodotto. Si deve tenere sempre a mente di comprare soltanto da negozianti di fiducia e di essere meticolosi nella scelta, al fine di comprendere meglio la natura e la provenienza di ciò che si sta acquistando, tenendo bene a mente che questi prodotti non sono solo nocivi per il mercato del collezionismo autentico, ma anche per la salute stessa poiché i materiali di produzione molte volte non sono a norma, risultando quindi tossici.

Infine si ricorda di una guida generale abbastanza esaustiva presente sulle pagine di itakon; per qualsiasi dubbio o informazione si invita a scrivere nel forum apposito per dissipare qualsiasi interrogativo sull’argomento.