Il mercato delle contraffazioni è sempre in continuo aggiornamento sugli ultimi prodotti usciti e di tendenza, pronti a colpire i meno esperti e coloro che si affacciano sul mondo del collezionismo per la prima volta rilasciando sul mercato prodotti potenzialmente pericolosi e fraudolenti. Oggi è il turno della bella Saber Alter Dress Ver. tratta da “Fate/Grand Order“, realizzata in scala 1/7 da ALTER al prezzo di listino di 17064 Yen. Il prodotto autentico ancora non è stato rilasciato sul mercato, ma sarà distribuito approssimativamente a Novembre 2016 secondo le stime rilasciate in fase di preordine.
Dal momento che il prodotto ufficiale non ha ancora fatto il proprio debutto sul mercato non si conosce il design definitivo del box scelto da ALTER: questo può già far insospettire ed essere aiuto ad escludere eventuali contraffazioni a monte. Si possono comunque notare elementi che non hanno niente in comune con la produzione, ritrovando stampato addirittura il logo di un’altra azienda nota nel mondo del collezionismo, Kotobukiya; non solo, ci sono altri elementi come i vari bollini, come i Warning in diverse lingue alla base, tipici che quest’ultima applica sui propri prodotti. Ovviamente, c’è da sottolineare come questo prodotto infanghi il nome di un’azienda come Kotobukiya che non ha niente da spartire coi produttori di contraffazioni e non solo quindi rappresentare un potenziale pericolo per compratori inesperti.
Non sono presenti bollini olografici, che danno la certezza assoluta di ritrovarsi con un prodotto autentico tra le mani.
Chiaramente non conoscendo il design del box finale è ancora impossibile sapere la disposizione delle varie componenti nel blister interno ed anche la natura finale dei vari elementi che compongono il prodotto nelle sue diverse varianti espositive. Lo stesso discorso vale per la base, dove lo stile finale sarà chiaro al momento dell’uscita di Saber sul mercato.
Foto del Bootleg:
La finitura appare parecchio grossolana ed imprecisa, discostandosi completamente dalla maniacale attenzione al dettaglio che ALTER ci ha regalato in ogni suo singolo prodotto; la gonna è scolpita in modo assai bizzarro e grottesco, mancando pianamente la leggerezza delle singole pieghe e strati che il prodotto autentico invece offre. Anche la colorazione della stessa è uniforme e plasticosa, senza offrire la rifinitura setosa e morbida come emerge dalle foto rilasciate dalla ditta. Gli stivali stessi sono opachi anziché lucidi.
I capelli sono definiti di un giallo molto più acceso, quasi abbagliante, anziché presentare la tinta più realistica ed ambrata; allo stesso modo gli occhi, che appaiono completamente arancioni.
Excalibur, il nome dell’arma che l’eroina porta con sé, porta un sosteno molto antiestetico alla base della lunga lama, cosa che sicuramente non succederà col prodotto finito.
Foto del Bootleg:
Foto dell’Originale:
Si ricorda che la reale uscita del prodotto sul mercato è fissata per Novembre 2016: la presenza di ogni prodotto sul mercato prima di quella data non deve quindi far trasparire alcun dubbio sul fatto che si tratta sicuramente di un falso. Questo rappresenta un potenziale pericolo per coloro che sono meno informati sulle date di uscita dei prodotti, quindi si consiglia di prestare particolare attenzione e cercare notizie e documentarsi per bene prima di procedere all’acquisto. Come sempre si raccomanda di comperare i prodotti da negozi fidati ed evitare annunci fraudolenti.
Infine si ricorda la presenza di una guida generale presente sulle pagine di itakon, invitandovi ad scrivere in caso di dubbi ed incertezze.