Si torna a parlare tristemente dei bootleg, mercato in continua alimentazione che continua a sfornare contraffazioni con una sequenza allarmante sempre aggiornato sulle ultime uscite delle produzioni giapponesi, talvolta anche arrivando in anticipo rispetto ai prodotti autentici.

Questo è il caso che verrà trattato oggi: la bruttissima copia di Saber, della celebre eroina tratta dal gioco mobile “Fate/Grand Order“. Prodotta da Aniplex in collaborazione con Stronger, è stata stimata una data di uscita presumibilmente per il Gennaio 2017; è rilasciata inoltre con ben due versioni, conosciute come Deluxe Edition e Regular Edition entrambe proposte in scala 1/7, che differiscono per un maggiore di numero di accessori per la prima, ovvero il volto e il braccio opzionale e la base LED, mancanti ovviamente nella seconda.
La Regular Edition è venduta al costo di 14000 Yen, mentre la Deluxe Edition è disponibile al prezzo di listino di 18000 Yen. Per maggiori informazioni sulle due versioni si rimanda a questo articolo presente sulle pagine di itakon.it con tutti i dati relativi alle due produzioni e le fotografie rilasciate insieme al preorder.

fate-grand-order-Saber-aniplex

Per ora sono le poche le immagini disponibili sul web e non si esclude che il design della confezione sia uguale per la falsificazione di entrambe le versioni; inoltre, trattandosi di due prodotti non ancora rilasciati ufficialmente, né si conoscono le confezioni definitive e scelte da parte della ditta di produzione, né si può sapere ancora dell’ubicazione delle varie componenti nei rispettivi blister protettivi. Pertanto, ogni box presente adesso deve far depistare ogni dubbio sulla natura del prodotto; una volta rilasciato si deve bene tenere a mente comunque le buone regole, ossia ricercare elementi olografici ed identificativi come la presenza della licenza ed informazioni di base della ditta produttrice, poiché questi non sono mai presenti nelle contraffazioni.
Il box di Saber è quindi completamente di fantasia e offre l’assoluta certezza della natura fraudolenta del prodotto; attraverso un’ampia finestra frontale è possibile intravedere la statica nel blister e notare uno spazio apposito ricavato per la testa alternativa con la corona nella parte superiore.

La colorazione generale appare fin da subito molto piatta, nettamente in contrasto con quella mostrata dalla ditta nelle immagini divulgate in fase di preorder; le sfumature e le diverse tonalità scelte per differenziare i vari elementi del vestito sono praticamente impercettibili ma lievemente lavorate, dove l’unico elemento a giocare con la profondità e la luce naturale è la scultura stessa, che sembra piuttosto grossolana e differente dal prodotto autentico. Il volto di Saber è mal decorato e lavorato in maniera frettolosa, così come i capelli che sono anch’essi ridefiniti di una colorazione piatta e senza sfumature; la corona soffre del tentativo maldestro di emulare la tonalità di oro dell’originale, risultando invece pacchiano e quasi amalgamato con i capelli stessi.

La copia fraudolenta, per il momento, vede il prodotto rilasciato con una replica della base della Deluxe Edition ma non si esclude la presenza del bootleg della statica insieme al supporto che accompagna la Regular Edition; purtroppo sembra che la base sia accessoriata di LED attraverso un bottone che ne regola l’accensione, visibile in una delle fotografie della contraffazione, senza essere a conoscenza tuttavia se sarà utilizzato un metodo analogo nel prodotto ufficiale.

Sono presenti tutte le parti alternative e la possibilità di esporre la statica in diverse impostazioni, che riguardano sia vestire l’ampio mantello che senza; Excaliburn, che viene sorretta dall’eroina con il braccio alternativo, in una di queste varianti non posa perfettamente sulla base e né viene toccata dalle mani di Saber, in quanto è ben visibile un gap tra i due pezzi ben evidente.

Foto del Bootleg:

Questo prodotto rappresenta un potenziale pericolo per compratori inesperti, soprattutto coloro che non sono molto informati sulle date di uscite delle figures; data l’estrema popolarità del personaggio bisogna sempre star attenti ed andare alla ricerca degli elementi distintivi per poter acquistare in modo sicuro, senza ritrovarsi brutte sorprese tra le mani. Le contraffazioni non solo sono nocive per la salute, ma alimentano anche un mercato che purtroppo è in continua crescita. Si ricorda la presenza guida generale abbastanza esaustiva presente sulle pagine di itakon; per qualsiasi dubbio o informazione si invita a scrivere nel forum apposito per dissipare qualsiasi interrogativo sull’argomento.