Dopo aver notificato l’esistenza del bootleg di Sailor Moon, portiamo all’attenzione dei nostri lettori l’esistenza di un nuovo falso, questa volta relativo a Sailor Mercury:
Pubblicata in Giappone lo scorso 26 Ottobre 2013, l’action figure appartiene alla linea di snodabili S.H. Figuarts di Bandai, che sta riscuotendo notevole successo grazie alla proposta di questi leggendari e tanto amati personaggi.
Accuratamente recensita sulle pagine di itakon.it, purtroppo anche il secondo personaggio della serie riceve un brutto trattamento dai fabbricanti di bootleg, mettendo in serio pericolo gli acquirenti occasionali e i frequentatori di fiere o negozi online poco affidabili.
L’action-figure arriva all’interno del box classico per questa serie, che riproduce in modo abbastanza convincente le grafiche del prodotto originale.
Considerata la qualità media del prodotto e il suo costo, basta un minimo di distrazione o un acquisto effettuato con leggerezza per ritrovarsi fra le mani un prodotto contraffatto:
A prima vista il falso risulta abbastanza convincente, e date le piccole dimensioni si potrebbe non far caso ai numerosi difetti di stampa, imprecisione nella verniciatura e riproduzione del volto dalle tinte un po’ smorte.
Anche i capelli hanno un aspetto più approssimativo, e la decorazione gode di una tonalità più chiara, rispetto al bel blu intenso che contraddistingue il capo del prodotto originale.
Lo stand che sostiene l’action figure è abbastanza fedele a quello originale, mentre il colore della pelle appare leggermente più giallina rispetto al prodotto ufficiale, che gode di una finitura più candida:
All’interno della confezione sono presenti gli stessi accessori dell’originale, ma ovviamente la qualità di riproduzione è davvero bassa.
Questo è indubbiamente un buon elemento per smascherare il falso, infatti basta guardare la frangia munita dei particolari occhiali di Sailor Mercury per notare come il materiale sia poco trasparente e lavorato in modo approssimativo, indubbiamente un elemento da tenere presente per riconoscere il falso dal vivo o in foto del prodotto effettivamente in vendita:
Nonostante i difetti e gli elementi che possono aiutare a smascherare con facilità il falso di Sailor Mercury S.H. Figuarts di Bandai, questo resta molto pericoloso.
Il principale motivo è la qualità di lavorazione della ditta ufficiale, che non è ai livelli di un’action-figure figma di Max Factory, quindi il rischio che si scambi qualche imperfezione per semplici difetti di fabbrica tipici è molto alto.
Inoltre il prezzo molto basso di questo prodotto (circa 35-40 euro in europa) può trarre facilmente in inganno poichè un’offerta appetibile potrebbe passare per occasione, e non per truffa quale realmente è.
A tal proposito ricordate di controllare bene la confezione, cercando i sigilli che chiudono il box (spesso i falsi non ne hanno o sono chiuso con scotch tradizionale, talvolta con bordi sporchi), e rigirate più volte la confezione cercando gli sticker Toei Animation o l’adesivo con il nome dell’importatore ufficiale (Cosmic Group ecc… fate riferimento all’articolo base della presente rubrica).
Ricordate sempre di comprare da negozi affidabili e sicuri, affinchè non si corra il rischio di ricevere merce contraffatta, e nel caso di eventi e fiere spendete un minuto di più per osservare bene i prodotti prima di acquistarli, poichè un buon affare “apparente” potrebbe rivelarsi poi in una grossa “fregatura”.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci, il team di itakon.it è sempre a vostra completa e totale disposizione, e sarà lieto di venirvi in aiuto per darvi supporto.