Dopo l’enorme successo esploso per il titolo “Fate/Grand Order“, alimentando le fila di proposte di molte aziende nipponiche regalando splendide versioni tra statiche ed action figures dei personaggi che popolano la serie, Shielder rientra tra le produzioni di Aniplex più apprezzate.

Disponibile sul mercato dal 4 Dicembre 2016 al prezzo di 4800 Yen in tiratura Limited/Exclusive, la versione deformed di Shielder è una pubblicazione della serie Chara-Forme Plus che vanta la lavorazione di Hachimaru e la colorazione di Monolith, autori inoltre di Saber e Jeanne D’Arc appartenenti alla medesima linea.

Il furore del titolo di origine e quello della serie defermed, è una combo che attira su di sé una mole importante di compratori, dato che sicuramente non è passato inosservato ai contraffattori; infatti, purtroppo, è presente l’ennesima versione bootleg sul mercato, che mette in serio pericolo gli acquisti dei clienti più inesperti.

Il design del box appare fin da subito molto contenuto, tristemente simile al box proposto da Aniplex per la propria produzione; nonostante non sia presente il logo dell’azienda, compaiono i nomi degli artisti e della serie di origine, risultando un tranello assai insidioso facilmente superabile dalla totale assenza di bollini olografici che ne certificano la licenza e la provenienza stessa.

La fattura di Shielder, sia nella colorazione che nella scultura, appare subito molto approssimativa, dettata dalla povertà dei materiali utilizzati in fase di produzioni che possono risultare addirittura nocivi per la natura umana, per via dell’esalazione di sostanze potenzialmente tossiche.

Foto del Bootleg:

Dato l’estremo successo, talvolta, questo bootleg viene spacciato per la versione Nendoroid di Good Smile Company distribuito il 18 Gennaio 2017, ma facilmente riconoscibile per la totale assenza di accessori correlati, tipiche della linea di appartenenza. La nota importante da sottolineare è quella di evitare assolutamente di comprare questi prodotti per non alimentare questo mercato assai nocivo per quello del collezionismo, e di acquistare solo prodotti legittimi e da negozi fidati.

Per ulteriori informazioni si segnala la presenza di una guida generica tra le pagine di itakon.it, per qualsiasi dubbio o informazione si invita a scrivere nel forum apposito per dissipare qualsiasi interrogativo sull’argomento.