A più di due mesi dall’uscita presunta sul mercato (salvo slittamenti) della bella Sonico Santa Swimsuit ver. di Alter, circolano in rete le prime immagini di un pericolosissimo bootleg (copia contraffatta, non originale) molto simile al prodotto ufficiale della nota ditta nipponica:
La bella realizzazione, opera di Munetoshi Makio e Hide, viene così riprodotta dai bootleggers e, a prima vista, il risultato è davvero notevole sia quanto a qualità di stampa che di verniciatura.
Tali dettagli (meglio visibili nelle immagini seguenti) fanno temere che non si tratti solo di un recast ottenuto da un prototipo in lavorazione, bensì proprio di una produzione data dall’utilizzo di matrici ben realizzate, se non additittura originali e in chissà quale maniera uscite dalle fabbriche della ditta.
Per chiunque abbia un minimo di conoscenza del prodotto di sicuro non sarà difficile smascherare il falso, confezionato in un box con scritto sopra in bella vista “Good Smile Company”. Trattandosi di una realizzazione Alter questa è senza dubbio la dimostrazione di quanto i produttori di falsi si prendano gioco dei collezionisti (così come chi li vende).
[aggiornamendo del 19/03/2014] appare un nuovo box della presente contraffazione, questa volta con inserito il nome corretto della ditta ufficiale:
Passando invece alla figure contraffatta, fin dalle prime immagini si nota una qualità di stampa molto alta, con una pericolosa assenza di evidenti errori sia nella colata del PVC che nella sua decorazione. Quest’ultima è sicuramente molto più piatta e meno ricca di sfumature del futuro prodotto originale, ma dati i toni che contraddistinguono questa versione non è difficile restare ammaliati dal falso, specialmente se proposto durante una fiera o evento in genere (con l’entusiasmo che ne consegue) e, principalmente, senza confezione:
Una volta rimossa la mantellina natalizia, Sonico continua ad essere pericolosamente convincente; scultura e decorazione sono ben realizzate, e l’unico elemento che salta all’occhio è l’antiestetico difetto delle classiche cuffie stereofoniche, che da un lato non si chiudono come dovrebbero:
Guardando più da vicino, per quanto possibile dalle foto disponibili, sembra che l’unico elemento che possa aiutare a smascherare il falso sia proprio quello della cuffia, e magari una colorazione dei capelli piuttosto sbiadita:
In conclusione questo falso di Sonico Santa Swimsuit ver. di Alter è un prodotto indubbiamente pericoloso, e vista la notorietà del personaggio e il suo successo fra i collezionisti, non è escluso che qualcuno si ritrovi a cadere tra le grinfie dei venditori di falsi. A tal proposito è assolutamente necessario prestare molta attenzione nell’informare anche i collezionisti occasionali della sua esistenza, nella speranza di scongiurarne l’acquisto.
Tenete a mente che l’articolo è ancora in preordine, e non è ancora stato pubblicato ufficialmente (e visti i recenti sviluppi non è escluso che ritardi rispetto alla data presunta di uscita, ovvero Aprile 2014). A tal proposito seguite costantemente gli aggiornamenti per le date di pubblicazione delle figures seguendo l’articolo mensile sulle uscite giapponesi.
Inoltre tenete a mente che i prodotti Alter, come quelli del circuito Good Smile Company (Max Factory, FREEing, Phat Company ecc…), presentano sempre sul retro lo sticker JP Genuine Product (fate riferimento all’articolo base della presente rubrica), insieme a bollini di originalità della compagnia che possiede i diritti di riproduzione o adesivi dell’importatore ufficiale autorizzato alla distribuzione fuori dal Giappone (anche se in questo caso le inesattezze sulla confezione sono evidentissime).
Ricordate sempre di comprare da negozi affidabili e sicuri, affinchè non si corra il rischio di ricevere merce contraffatta, e nel caso di eventi e fiere spendete un minuto di più per osservare bene i prodotti prima di acquistarli, poichè un buon affare “apparente” potrebbe rivelarsi poi in una grossa “fregatura”.
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci, il team di itakon.it è sempre a vostra completa e totale disposizione, e sarà lieto di venirvi in aiuto per darvi supporto.