Direttamente dalla serie di successo “Ookami-san to shichinin no nakama-tachi” arriva Ryoko Okami, l’aggressiva protagonista di questo adattamento animato della light novel di Masashi Okita. La bella liceale, dall’aspetto slanciato e caratterizzata da uno sguardo feroce che la rende tanto temibile quanto affascinante, viene proposta in versione statica 1/8 da Alter, che riproduce egregiamente aspetto e abbigliamento tipico della studentessa.
Divinamente scolpita da Otoyama Houjun, Ryoko è confezionata in un box dalle dimensioni contenute, dotato di una bella e ampia finestra sul fronte che si estende sui lati, e una foratura con la forma del simbolo dell’eroina sul retro, che permette di ammirare dall’esterno sia il bel volto che la folta chioma che si riversa sulla schiena.
Una volta sfilato il blister dalla confezione dovremo solamente posizionare la borsa scolastica sulla mano destra, aiutati dal semplice ma chiaro foglietto illustrativo allegato, e infine fissare il tutto sulla base, anch’essa sagomata col simbolo dell’eroina.
A questo punto Ryoko Okami è pronta per essere esposta, ed ammirata grazie a una bellezza e precisione nella realizzazione sopra la media, standard qualitativo ricorrente per il colosso giapponese.
La chioma della fanciulla è scolpita con grande attenzione, rendendola accattivante grazie a una sensazione massiccia e decorata con toni di marrone densi e pastosi. Il viso di Ryoko è ben realizzato, caratterizzato dalla tipica espressione feroce della fanciulla, che gode di una incredibile fedeltà col design originale, così come la forma del volto, la bocca e l’inserimento all’interno dei capelli che incorniciano il tutto.
Il corpo è scolpito in modo da esaltare l’aspetto snello e slanciato della ragazza e, grazie all’abbigliamento dotato di una lunga gonna con altrettanto generosa spaccatura, le lunghe gambe contribuiscono notevolmente nel trasmettere tale sensazione.
In più ai piedi troviamo i tipici stivali che Ryoko è solita indossare, dettaglio questo che contribuisce ancor di più a ricreare l’aspetto globale di cui sopra.
Mentre il braccio destro è piegato all’indietro sulla spalla, portando in mano la borsa scolastica e conferendo al personaggio un atteggiamento assai rude e mascolino, il sinistro è semplicemente posizionato sul fianco, e nonostante la posa sia abbastanza convincente non si può dire lo stesso della forma del polso e della mano, che risultano essere un po’ troppo tozzi rispetto alla corporatura esile della ragazza.
Dando un’occhiata al retro della statica ciò che cattura l’attenzione è la lunga chioma, raccolta solo verso la fine da un nastro avvolto più volte attorno ai capelli, donando al tutto un aspetto estremamente graffiante e aggressivo. Subito sotto la schiena, all’altezza del bacino, troviamo due sfere: si tratta di speciali guantoni corazzati che l’eroina indossa quando si accinge a picchiare duramente qualcuno durante le sue azioni violente ma tutt’altro che negative (infatti insieme alla compagna Ringo Akai si aggira nei dintorni della sua scuola cercando di scoraggiare malviventi e delinquenti).
Sempre all’altezza del punto vita è possibile notare come la scultura dell’abito tenda ad accompagnare le forme del bacino, donando alla fanciulla un sex appeal non indifferente.
Analizzando i dettagli bisogna ammettere che la statica è abbastanza semplice, eppure di eccellente fattura: il fermaglio che tiene unito il foulard attorno al collo, le fibie della borsa, la cintura con i guantoni e infine i lacci degli stivali sono tutti realizzati, scolpiti e decorati con grande cura, a testimonianza di uno standard lavorativo sempre sopra la media.
Inoltre eccelle anche il lavoro di decorazione globale, tant’è che le sfumature della chioma, la colorazione dell’abito e la verniciatura dei particolari sono tutti esenti da sbavature o difetti, rendendo il prodotto nel suo insieme uno dei migliori tra quelli realizzati dal colosso giapponese nel 2011, nonchè la migliore versione del personaggio tra quelle proposte dalle diverse ditte sempre lo scorso anno.
In definitiva Ryoko Okami prodotta da Alter in scala 1/8 è un trionfo di bellezza, perfezione nella lavorazione e fedeltà nei confronti del personaggio originale, e se la statica non riesce a raggiungere il massimo dei voti è solo per colpa del braccio sinistro, che non convince completamente, altrimenti sarebbe stato assai difficile negarle la lode.
Nome: Ryoko Okami
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Marzo)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6800 Yen
Scultura: 8/10
Decorazione: 9/10
Posa: 8/10
Base: 8/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 8/10
Valutazione finale: 8½/10