All’inizio di Settembre viene pubblicata in Giappone la meravigliosa Saber Dress Code ver. di ALTER, prodotta in occasione del decimo anniversario della casa produttrice di “Fate/Stay Night”: la TYPE-MOON.

saber 10th slide

La figure arriva all’interno di un generoso box in cartone rigido, principalmente colorato di bianco e blu ma impreziosito da delicati ornamenti floreali lungo i bordi.
Sul box sono ovviamente presenti il nome della figure e del suo scultore, come sono ben visibili i loghi della serie, della ditta e l’immancabile bollino TYPE-MOON in alto a destra che certifica l’autenticità del prodotto.
Saber è ben in evidenza, favorita da una larga finestra frontale e da una sul retro, entrambe permettono così di ammirare quasi nella sua interezza la figure già dall’interno del box.

Una volta estratta dal blister, la figure richiede un semplice e veloce montaggio;  inserita sulla sua base, la figure è pronta per essere esposta in tutta la sua magnificenza ed eleganza.
Saber dress ver. è senza ombra di dubbio la figure più di spicco realizzata in omaggio al TYPE-MOON 10th Anniversary, sopratutto grazie all’enorme lavoro svolto da ALTER e dallo scultore Hashimoto Ryou.
L’artista aveva già realizzato, un anno fa, un Garage Kit di questa bellissima figure e la scelta di proporla in PVC per il mercato globale da parte della ditta non ha potuto non scatenare la gioia dei migliaia di appassionati della bionda guerriera e non.
L’autore ha anche una notevole passione per il personaggio, visto che realizzerà sia Saber Alter Swimsuit ver. sempre con ALTER e Saber Pajama ver. con Wing.

Saber è scolpita mentre cammina con eleganza in avanti, portando una mano al petto e sorridendo gioiosamente; indosso porta un elegante vestito, realizzato appositamente per l’evento da Takeuchi Takashi.

Se c’è una cosa che colpisce l’occhio di questa figure è sicuramente il gioioso e solare viso di Saber, che alla perfezione incarna lo spirito di gioia e festa di colei che ormai è la bandiera della casa di produzione che ha dato vita ad una delle Visual Novel più famose di sempre.
I suoi grandi occhi verdi si stagliano luminosi e ben incorniciano il volto, colmo di un grande sorriso e percorso da due leggeri arrossamenti lungo le guance.
Il lavoro di decorazione è minuzioso e preciso, i dettagli più piccoli come denti e lingua sono realizzati alla perfezione e sono esenti da qualsiasi tipo di sbavatura nella pittura.

I capelli sono legati, in una elegante coda di cavallo, da un grande fiocco blu; le ciocche sono ben distinte e scolpite (specialmente sulla frangia), mentre alla fine della coda di cavallo sono ben riconoscibili, così da non risultare una “massa” unica.
Scrutando quasi con lente di ingrandimento è possibile scorgere qualche leggera crosticina di colore, ma parliamo di difetti tipici da produzione di massa e quasi impercettibili.

Come detto in precedenza, l’abito bianco che Saber indossa è stato disegnato per lei da Takeuchi Takashi in celebrazione dell’anniversario TYPE-MOON di cui, il noto artista, è anche co-fondatore.
L’abito ricorda per certi versi la versione senza armatura di Saber Lily , specialmente per l’ampia gonna con apertura a petali; ma le due vesti si differenziano per molti dettagli, come per esempio il grandissimo fiocco blu legato in vita dietro la schiena o il grazioso laccetto legato al collo che tiene ferma la parte superiore dell’abito.

La veste è stata dipinta con leggere sfumature perlacee rosa, molto più accentuate lungo i bordi della gonna vicino alle decorazioni in blu; la parte superiore mette in risalto il petto di Saber, mentre le spalle scoperte esaltano la sua carnagione chiara e la sua pelle perfetta.
La scultura è esente da difetti e lungo il vestito sono presenti alcune piccole pieghe che donano quel pizzico di realismo alla figure.
Il sotto gonna è realizzato come una sorta di pizzo semi-trasparente, che assume una colorazione bluastra verso le punte.

Sotto la gonna Saber indossa un elegante intimo di pizzo blu e alle gambe porta un paio di calze rosate, che seguono la sensuale silhouette della fanciulla fino ai piedi, dove troviamo delle graziose scarpe col tacco.

La base circolare riprende il motivo floreale visto sul box e sul davanti troviamo il nome del personaggio, insieme a quello della versione e della serie di provenienza.
I perni posti sopra di essa funzionano a dovere, la figure entra senza forzature all’interno di essi e non è presente la minima incertezza nella stabilità.

In conclusione Saber Dress Code ver. è un vero e proprio capolavoro di ALTER, immancabile in ogni collezione dedicata al personaggio o a TYPE-MOON, visto quello che rappresenta.
C’è da dire che ogni lavoro svolto da ALTER con i personaggi di questa casa di produzione è sempre stato più che soddisfacente, e se i primi lavori sono tutt’ora ancora validi, i prossimi non potranno far altro che stupire.
Volendo trovare un pelo nell’uovo, un leggero difetto è da ricercare nelle dimensioni, la figure è proposta come una scala 1/7, ma le proporzioni e le dimensioni ( 27 cm in altezza) la fanno sembrare molto più simile ad una scala 1/6; la cosa non dovrebbe stupire poi molto visto che il Garage Kit originale fu realizzato proprio in quest’ultima scala, ma la cosa potrebbe risultare fuorviante ad un utente non esperto.
Saber conferma infine che la politica di ALTER nel mettere la qualità in prima linea rispetto la velocità nella produzione (la figure era precedentemente prevista per Luglio), è sinonimo di serietà e consapevolezza nei confronti di questo settore, quindi un grazie più che dovuto alla ditta che ci regala queste piccole perle, sperando che la collaborazione con TYPE-MOON sia ancora duratura e fruttuosa.

Nome: Saber Dress Code ver.
Produzione: ALTER (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2013 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9660 Yen

Pro:
– lavorazione, scultura e decorazione impeccabili;
– rappresenta la celebrazione della TYPE-MOON stessa;
– fedele nei tratti al character design originale

Contro:
– la figure ha le proporzioni e dimensioni di una figure 1/6 e non 1/7 come annunciato.

Voto Finale: 9½/10