Nella seria “Saint Seiya”, in Italia “I Cavalieri dello Zodiaco”, Aldebaran è il primo cavaliere d’oro che Seiya è costretto ad affrontare nella corsa alle dodici case, ed è colui che per la prima volta ne farà risvegliare il “settimo senso”.

Saint Seiya - Aldebaran Myth Cloth EX 099

La mole imponente dle personaggio viene replicata da Bandai in questo undicesimo Myth EX, e, diciamo subito, con grande maestria, realizzando una figure carismatica di tutto rispetto.

Come sempre la confezione cubica ha la sovracoperta lucida ed elegante e nelle facciate ritroviamo la foto del cavaliere in armatura e del totem, oltre alla rappresentazione delle varie “feutures”. La doll e il resto delle parti sono alloggiate in tre blister.

Il cavaliere è ben più alto degli altri, esattamente come visto nella serie animata. La posabilità della doll è come sempre estrema e le giunture, tutte ad attrito, sembrano avere la giusta robustezza per sorreggere tutto il peso.

Notevole il totem che rappresenta il toro, massiccio e carismatico, che raccoglie tutte le parti dell’armatura.

In dotazione troviamo anche le braccia (già complete di armatura in plastica) che simulano la posa a braccia conserte.

Come sempre il montaggio del totem è abbastanza impegnativo, al contrario del cavaliere su cui le varie parti si posano senza fatica e con assoluta naturalezza. L’armatura è quasi interamente in metallo, sono esclusi soltanto l’elmo e i copri-mano.

Come si può apprezzare dalle foto, il personaggio esprime carisma e regalità, oltre che una possenza fuori dal comune. Da notare come la figure, nonostante gli innumerevoli snodi, appare armoniosa in ogni sua parte, grazie al felice studio ingegneristico di casa Bandai, e, sicuramente, anche dall’armatura stessa particolarmente coprente.

La posabilità resta elevatissima anche in queste vesti e non scende a compromessi.

In dotazione, come al solito, troviamo diversi volti aggiuntivi molto ben realizzati e particolarmente espressivi.

Infine, completano la confezione l’elmo con il corno “rotto” con cui si può replicare il famoso scontro con Pegasus in cui questi infligge il colpo vincente e il mantello identico agli altri Myth EX, quindi risulta leggermente più piccolo vista la grande mole del personaggio. Tuttavia abbiamo degli agganci diversi in questo caso e posizionati più in basso sulla schiena, così che il mantello possa arrivare comunque più in basso vicino a terra.

In definitiva questo Myth EX non delude le aspettative e, al contrario, può tranquillamente stare sul podio dei migliori Gold realizzati in questa linea. I 12 cavalieri dorati sono quasi completi e Aldebaran non può mancare nella collezione di chi va per il completamento, ma ci sentiamo di consigliare il modello anche a chi semplicemente ama in modo particolare il personaggio.

Nome: Aldebaran del Toro – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Luglio 2014
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10800 Yen

Pro:
– aspetto possente e carismatico;
– realizzazione pesante e ricca di metallo;
– volti espressivi;
– posabilità eccelsa come da tradizione;

Contro:
– mantello identico agli altri Myth EX quindi leggermente sproporzionato rispetto alla stazza del personaggio;
– nient’altro da segnalare.

Voto Finale: 9.5/10