Tra i 12 cavalieri d’oro dell’immortale saga de “I Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya)“, Aldebaran del Toro è il più imponente e massiccio, come si vede nella serie animata e nel manga. Bandai ha sempre mantenuto questa maggiore stazza nei suoi modelli delle serie Myth Cloth ed EX Cloth, e anche nella serie Soul Of Gold il corpo e l’armatura esprimono tutta la possenza del personaggio.
Tra i pezzi più costosi della linea, questo Aldebaran si fa subito notare per la dimensione e per il peso non indifferente della scatola, come sempre magistralmente illustrata con delle foto evocative del modello in armatura.
Tre blister contengono l’action figure, lo scheletro del totem e tutti i componenti dell’armatura, oltre agli accessori, che comprendono vari set di mani, 4 volti con espressioni differenti ed un perno che servirà a reggere il totem una volta montato.
La figure, come sempre, mantiene altissimo lo standard di posabilità, ma in questo caso gli snodi offrono una resistenza maggiore rispetto al solito, probabilmente a causa del peso dell’armatura particolarmente gravoso.
Tutti i volti sono molto ben curati ed espressivi, ed esprimono molto bene il carisma del personaggio.
Il totem è ancora una volta un pezzo di pregevole fattura, che da solo già vale l’acquisto del prodotto, per imponenza e regalità. Nel complesso sembra soffrire un pò di instabilità per via del peso eccessivo che grava sul perno in plastica trasparente, forse non perfettamente calibrato nella posizione; ma ci riserviamo il dubbio di non averlo montato correttamente in tutte le sue parti. L’effetto estetico è comunque impressionante!
Il cuore della confezione però, resta ovviamente il personaggio in armatura: tutti i pezzi si montano con estrema facilità e precisione e per chi ha un minimo di esperienza con la serie EX Cloth, non occorrerà neanche guardare le istruzioni di montaggio. Il risultato finale è un bestione pesantissimo e luccicante, che farà la gioia dei vostri occhi! Decorazioni ovunque, come la linea SOG impone, doratura brillante e metallo in grosse quantità rendono questo Aldebaran uno tra i più carismatici cavalieri d’oro della serie. La dimensione delle ali, per quanto notevole, è in perfetta armonia con il resto dell’armatura, e la resistenza delle articolazioni permettono al personaggio di mantenere saldamente le pose senza fare uso di ganci esterni.
Tra gli accessori troviamo anche una coppia di braccia conserte, realizzate in plastica ma molto efficaci; per posizionarle correttamente è inoltre necessario sostituire la pettorina con un’altra più stretta in dotazione, come già visto nella linea classic ed EX Cloth.
Infine la posabilità della figure non subisce limitazioni di rilievo dovuti alla presenza dell’armatura che, come sempre, calza perfettamente ed è dotata di ganci snodati che ne permettono il facile riposizionamento a seconda della posa.
Nella confezione troviamo inoltre, come per Sagitter, 4 pannelli in cartone che rappresentano le costellazioni di altri quattro segni zodiacali e che possono essere posizionati in verticale per la realizzazione di un diorama.
In conclusione, dunque, un ennesima Cloth degna di nota, che rappresenta al meglio il personaggio e ne esprime in pieno tutto il carisma e l’imponenza, sia in armatura, sia nel totem, che richiederebbe un doppio acquisto per essere esposto insieme al personaggio. Consigliatissimo dunque a tutti i fan della serie e di Aldebaran del Toro.
Nome: Taurus Aldebaran Myth Cloth EX Soul of Gold
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17280 Yen
Pro:
– imponente e carismatico;
– metallosissimo, pesa un botto!
– posabilissimo come da tradizione;
– articolazioni molto resistenti;Contro:
– il totem sembra instabile;
– il prezzo è altino
Voto Finale: 9.5/10