Excuse me for being a country girl!

Pubblicata il 26 Ottobre in Giappone, arriva la recensione di uno dei prodotti recentemente più attesi per la linea ARTFX J di casa Kotobukiya, stiamo parlando della dolcissima Sakura Shinguji, protagonista dei quattro capitoli della saga di “Sakura Taisen“, meglio conosciuto in occidente come “Sakura Wars“.

Il box con cui si presenta Sakura accoglie la figure comodamente grazie alle sue dimensioni che permettono al blister interno di proteggere la figure; i lati esterni del box rosato sono decorati sia da fiori di ciliegio sia da foto del prodotto stesso, che rimane visibile grazie alla ampia finestra sul fronte. Su uno dei lati è anche presente il nome dello scultore HIDE, che ha firmato quest’ultima produzione di Kotobukiya.

 

Il prodotto non ha bisogno di assemblaggio visto che sia la base che il lungo velo che Sakura porta sopra la testa, sono già fissati.

La statica è scolpita in scala 1/8 e raggiunge una considerevole dimensioni di 25 cm di altezza. Il primo impatto che dona la figure è quello di un prodotto dall’aspetto delicato, non tanto nella produzione, quanto nel design, che con i suoi colori tenui e morbidi regala un’opera piacevole alla vista ma comunque scenica, grazie al lungo velo che scende sopra la fanciulla. Dopo un’analisi a 360° passiamo ad ammirare nei dettagli il prodotto:

Sakura è realizzata con un’espressione dolce e sorridente, come ben si addice alla ragazza, che nonostante sia una combattente, ha sempre mostrato un lato solare e gentile; qualitativamente siamo davanti ad un prodotto di buona fattura, in linea con le altre realizzazioni della stessa collana. Se ci concentriamo solo sul viso, non è ovviamente il punto di forza della realizzazione, ma nel complesso non sfigura e rende grande giustizia al personaggio originale.

Il delicato Kimono indossato da Sakura presenta alcune differenze nella colorazione generale rispetto al design originale dei vecchi videogiochi, in cui il rosa era più deciso; ma la figure si basa però su un artwork, in cui si nota appunto questa colorazione più morbida, che mira a riprodurre il personaggio con aria allegra e delicata, mettendone da parte il lato combattivo, senza però tralasciarlo del tutto, grazie alla katana riposta nel fodero.

Il velo che Sakura porta sopra di sé è senza di dubbio uno dei punti di forza del prodotto. La sua realizzazione semi trasparente lo rende delicato e leggiadro, grazie alla scultura che fa un ottimo lavoro sulle varie pieghe e ondulature, creando un movimento sinuoso. Le decorazioni presenti e la colorazione gradiente da bianco a rosso contribuiscono all’impatto scenico donato dall’accessorio.

Passiamo quindi al secondo punto di forza del prodotto, la splendida base a specchio d’acqua su cui posa leggiadra Sakura. Il momento immortalato è di rara bellezza, con un piede che si infrange sul liquido creando leggeri spruzzi d’acqua mentre tutt’intorno si spargono fiori di ciliegio. Basi come questa danno senza dubbio un forte valore aggiunto, che non sarebbe possibile ottenere con una semplice base monocolore. Punto a favore senza ombra di dubbio per la ditta, vera maestra nel creare basi di questo tipo.

In conclusione, Sakura ci ha decisamente convinti: per quanto non si tratti di un prodotto che punta tutto sulla qualità generale, riesce a stupire ed incantare grazie alla scena ricreata con il velo che scende lungo la veste e la semplice ma efficace base a specchio d’acqua. Per i fan della serie è un acquisto obbligatorio, specie per chi ha saputo innamorarsi di Sakura durante le avventure di “Sakura Taisen“.

Nome: Sakura Shinguji
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2016 Ottobre
Tiratura: Standard
Prezzo di listino:  14904 Yen

Pro:
– Figure delicata ma di impatto;
– la base e il velo sono un valore aggiunto;
– un’ottima rappresentazione di un personaggio molto amato.

Contro:
– Niente di particolare da segnalare;

Voto Finale: 8 ½ su 10