Alter lo scorso 11 Luglio pubblica l’attesissima Asuka Inochika ver., ispirata all’ormai celebre titolo di successo “Senran Kagura”, magnificamente realizzata in scala 1/7:

000 Asuka Inochika - Senran Kagura - ALTER recensione1

Nota anche come Inochigake ver., la bella combattente è indubbiamente uno dei personaggi più amati ispirati al titolo d’origine, tant’è che l’annuncio della presente statica, in occasione del MegaHobby Expo Autumn 2013, venne particolarmente apprezzato e ben accolto dai fan.
Confezionata in un box in acetato di dimensioni pari a 24 x 18 x 18 cm, Asuka arriva ben protetta all’interno del blister che la ospita, insieme alla basetta espositiva, praticamente pronta per essere esposta:

Estratta dalla confezione e liberata dalle plastiche di protezione, la figure è quindi fruibile da ogni angolazione in pochi istanti, confermando ancora una volta l’indubbia superiorità della ditta all’interno del suo settore, grazie a una cura maniacale dei particolari e alla grande fedeltà col prototipo ufficiale presentato in fase di preordine:

Magnificamente scolpita da Ryou Hashimoto, autore per la ditta anche delle splendide Saber Alter Swimsuit ver. e Sora Kasugano Chinadress ver., la statica è basata sul Garage Kit edito da Primal Heart e venduto in esclusiva durante il Wonder Festival 2013 Summer.
Alta circa 18 cm, data la posa, Asuka gode di un’attenta lavorazione in ogni sua parte, capace di rispettare a dovere le caratteristiche del personaggio originale.
La chioma, tipicamente raccolta con un nastro, è sapientemente scolpita e modellata, ciocca per ciocca, capace d’incorniciare il bel volto e completare in modo equilibrato e compatto il capo.
Il viso gode della giusta quantità di vuoti e pieni, con un lieve intarsio atto a sottolineare l’espressione della bocca, in modo da evidenziare al meglio l’espressione imbarazzata della ragazza. Passando al corpo, risulta assolutamente mozzafiato la scultura delle tipiche e generose fattezze fisiche della combattente, che di sicuro non risparmia agli appassionati una grande abbondanza di rotondità tra seni, addome e bacino. Grazie all’abbigliamento in bikini, tutti questi elementi sono maggiormente in evidenza, sebbene Hashimoto non abbia risparmiato nel donare alla statica grande valore grazie alla lavorazione di paracolpi e pieghe delle calze, indossate dalla ragazza a copertura delle lunghe e sinuose gambe:

La decorazione vanta il nome di Gareki no Shoko, nome piuttosto famoso all’interno del settore, tant’è che Asuka a conti fatti appare magnificamente verniciata, probablimente tra le migliori pubblicazioni di Alter degli ultimi mesi.
Spicca su tutto la colorazione pastosa della chioma, che pare voler riportare alla mente la tradizione della ditta, che si è sempre distinta grazie a delle tonalità molto intense e con una quantità minima di sfumature, donando grande importanza alle sue uscite.
Il volto di Asuka è sapientemente decorato, e ricalca a dovere il character design originale, con poche e semplici rimarcature, affiancate da lievi sfumature rosate sugli zigomi capaci di enfatizzare l’espressione imbarazzata della fanciulla.
Si apprezza poi la decorazione dei paracolpi, che sia per stile che per qualità riportano alla mente le realizzazioni di Alter per il ciclo “Hyakka Ryoran”, probabilmente tra i prodotti di punta della ditta. Anche in questo caso il livello di lavorazione è molto elevato, tant’è che si arriva ad una notevole precisione anche in corrispondenza dei dettagli più piccoli, come l’anello che tiene tirati i paracolpi o le unghie delle dita delle mani.
Molto convincente poi la verniciatura del giacchino, che con fare molto sensuale Asuka si cala sulle spalle svelando la scultura e decorazione della schiena, e infine anche le bande colorate del reggiseno sembrano non essere da meno:

Passando alla parte inferiore del corpo, si apprezzano le sfumature che sottolineano le fattezze fisiche della ragazza, specialmente in corrispondenza dell’addome o subito sopra lo slip; anche quest’ultimo, come il top, gode di una colorazione a bande colorate, fantasia grafica tipica del personaggio, con verniciatura precisa e capace di lasciare ben poco spazio all’insoddisfazione.
Come già detto, sulle gambe Asuka indossa delle calze di tonalità scura, che partono da metà coscia e coprono per intero i due arti.
Il mix tra scultura e decorazione sfocia in un risultato di notevole bellezza, tant’è che l’effetto finale appare molto realistico e ricco di lucenti sfumature, che quasi sembrano emulare il tessuto reale:

“Senran Kagura” è indubbiamente un titolo dal retrogusto particolarmente sexy, tant’è che i personaggi femminili appartenenti al ciclo godono tutti di fattezze fisiche assai importanti.
Asuka non è da meno, e infatti nella presente statica è possibile apprezzare la generosa prosperosità dei seni e le rotondità che contraddistinguono il suo addome e bacino.
Tutto ciò, unito alla posa imbarazzata e ammiccante, genera una istantanea tanto piccante quanto gradevole, che riesce a mantenere alto il livello di sensualità senza scadere in eccessi che potrebbero in qualche modo snaturare il sapore delicato della figure:

Come già noto, la statica arriva pronta per essere esposta; nonostante ciò è necessario liberare Asuka dalle plastiche di protezione, e di conseguenza è possibile apprendere come il capo sia removibile, così come il fazzoletto rosso che porta legato al collo. Questo offre in più una seconda possibilità di esposizione, seppur minima come differenza rispetto alla standard.
La base, in plastica trasparente e satinata, è arricchita dalla dicitura che riporta il nome e versione del personaggio, sovrapposto alla realizzazione del logo che figura anche all’interno della confezione. Nessun perno o elemento di ancoraggio è presente, garantendo quindi una fruibilità a 360° della statica:

Tirando le somme Asuka Inochika ver. da “Senran Kagura” di Alter è un piccolo capolavoro, realizzato con cura e fedele al prototipo ufficiale presentato in fase di preordine.
Ryou Hashimoto ancora una volta conferma la sua bravura, scolpendo una miniatura di grande impatto e capace di sfoggiare numerosi dettagli nonostante la semplicità di base della versione. Lode poi alla decorazione, di cui Gareki no Shoko è responsabile diretto; chioma, volto, bikini e sfumature della pelle sono solo alcuni dei dettagli che rendono più che convincente e di forte impatto visivo la statica, che nei suoi 18 cm di altezza risulta compatta e convincente, arricchita da un aspetto assai importante e capace di sprigionare sensualità da ogni angolazione.
Un prodotto che merita una valutazione piena, capace di far soprassedere sui 2 mesi di ritardo rispetto alla data inizialmente stimata, poichè la completa assenza di segni di stampa, sbavature o imperfezioni conferma la qualità di lavorazione della ditta, garantendo grande soddisfazione a tutti coloro che ne hanno ordinato una copia (o che lo faranno in futuro) da esporre insieme al resto della propria collezione.

Nome: Asuka – Inochika ver.
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2014 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10290 Yen

Pro:
– scultura di Ryou Hashimoto assolutamente impeccabile;
– decorazione di Gareki no Shoko intensa e priva di errori;
– fedeltà col prototipo ufficiale;
– somiglianza col personaggio originale.

Contro:
– nessuno.

Voto Finale: 10/10