© Dynamic Planning - All rights Reserved

Sentinel è conosciuta tra i collezionisti sia grazie alle sue interpretazioni di robot e personaggi delle serie animate molto più che rivisitati, sia per la sua impeccabile qualità realizzativa di dettagli e verniciatura.

In questo articolo analizziamo l’ennesimo gioiello che la ditta ha tirato fuori dal cilindro, dando una nuova vita al Robot Guerriero, ispirato dalla illustrazione di Yuki Nakamura, inserito nella linea METEMOR-FORCE e denominato GAIKING THE KNIGHT.

La confezione dai toni scuri, elegante e satinata, mostra le foto del robot da un lato e una splendida illustrazione dall’altro. Interessante e particolare il fatto che il fronte può essere uno qualsiasi dei due lati. Il modello, ben protetto dalla plastica, e gli accessori (3 coppie di mani, scudo e due Miracle Drill, oltre al mantello inserito nel sacchetto delle istruzioni) sono alloggiati in un blister.

Le dimensioni del Gaiking non sono generosissime: si attesta sui 17 cm, per cui, ad esempio, metterlo al fianco dei Soul of Chogokin può non essere particolarmente appagante, vista la corporatura esile. E’ presente una piccola quantità di metallo nei piedi e nella parte finale degli stinchi, oltre che sulla schiena.

Colpisce subito positivamente invece lo sculpt molto dettagliato di ogni parte del modello, ricco di spuntoni, pannelli e striature varie, che lo rendono aggressivo quanto basta e donano uno stile gotico a nostro parere azzeccato. Altrettanto positiva la qualità delle verniciature che sono esenti da difetti, nonostante la vasta quantità di dettagli.

La presenza del mantello con i bordi semi-rigidi che ne permettono la posabilità, è un’ulteriore chicca che dona carattere e personalità al modello, rendendolo oltre modo quasi “vivo”. Un appunto, proprio ad essere pignoli, lo si può fare proprio sul modo in cui è stato studiato il metodo di agganciamento del mantello stesso, particolarmente leggero e poco stabile, per cui ad ogni nuova posa data al Gaiking è sempre necessario rimetterne in sesto i perni che facilmente si sganciano.

Il Gaiking The Knight, come il Robot Guerriero, si scompone in tre parti: la testa rientra nell’addome formando la testa del Drago Spaziale, mentre le braccia e le gambe formano una sorta di veicoli a se stanti. Lo stand che si vede in foto non è compreso nella confezione, ma è preso in prestito da un altro prodotto Sentinel.

La posabilità è un’altra caratteristica primaria dei prodotti Sentinel e Il Gaiking The Knight non tradisce le aspettative, mostrando i muscoli anche sotto questo aspetto: una quantità illimitata di pose può essere fatta grazie ai numerosissimi punti di snodo ad attrito presenti su tutte le parti del modello. Unica pecca è la poca resistenza offerta dalle ginocchia che, dopo alcuni movimenti, tendono leggermente a cedere. Notevole il fatto che si riesca facilmente a mantenere il robot in equilibrio su una sola gamba, grazie al buon bilanciamento dei pesi.

Anche le armi in dotazione sono ben realizzate e dettagliate, in particolare le due Miracle Drill possono essere sostituite agli avambracci oppure possono essere impugnate come delle grosse lance, mentre le ginocchiere possono essere rimosse e impugnate come lame, oppure possono anche non essere rimosse utilizzandone la coppia extra in dotazione. Spettacolare anche lo scudo che il Gaiking impugna magistralmente.

 

Il Gaiking The Knight mantiene altissimo lo standard di Sentinel nella linea Metamor-Force, grazie alla qualità generale dello sculpt, dei dettagli, delle verniciature, della posabilità e dei materiali comunque di ottima qualità, nonchè grazie alla rivisitazione di notevole impatto e che non risulta affatto forzata. Un acquisto più che consigliato.

Nome: Gaiking The Knight – Metamor-Force
Produzione: Sentinel
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2015
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 17064 yen

Pro:
– interpretazione dalla forte personalità;
– dettagli, vernici e materiali di alto livello;
– posabilità estrema;

Contro:
– poco metallo;
– articolazioni delle ginocchia che tendono a cedere

Voto Finale: 8.5/10