Nuova figure dalla serie Shining Hearts prodotta da Kotobukiya che vede la pubblicazione di uno dei personaggi principali, Neris, in scala 1/8 che però questa volta è disponibile solo tramite lo shop online (giapponese) della ditta e al SBCr Shop, quindi esce con tiratura exclusive.
Il box risulta quindi lievemente differente da quello delle altre eroine della stessa saga sia per dimensione che design esterno, ma la base mantiene lo stesso stile, bianca e circolare con scalini modanati in tutto il perimetro.
La qualità si mantiene medio-alta in generale, e quindi il fatto di esser exclusive non influenza molto la fattura; quello che la differenzia dal resto del gruppo è il fatto che ha parti intercambiabili che danno un tocco in più alla figure.
Neris contiene infatti 2 mani differenti e su una è fissato l’arco, mentre sull’altra il cestino per il pane; le 8 pagnotte diverse tra loro sono finemente scolpite e decorate, rendendo a pieno la morbidezza del pane e non sono fisse al cesto, quindi possono essere disposte come più si preferisce.
Anche il cesto è scolpito nei dettagli e decorato con ombreggiature per riprendere finemente l’intrecciatura; all’interno è bianco per il telo che poi fuoriesce delicatamente da esso.
Fissa invece è la pagnotta che tiene Neris nella sua mano destra che avvicina dolcemente al viso caratterizzato da un dolcissimo sorriso realizzato incavando leggermente la bocca;
spiccano i suoi grandi occhi blu realizzati fedelmente con il design di Tony Taka e il viso è incorniciato da una frangia castano scuro lunga e morbida, caratteristiche che vengono riprese dalla lunga treccia con la quale la protagonista raccoglie i suoi capelli.
L’abito è composto da una camicetta bianca con un bustino nero che la fascia e sopra indossa una giachetta corta, anch’essa bianca, con delle maniche a palloncino e dove finisce sono allacciate delle decorazioni dorate molto orientali; le maniche finiscono allargandosi con dei voulant bianchi scolpiti con morbidezza sulle estremità.
Indossa un grazioso colletto nero dove al centro si trova un bel fiocco rosso che cade morbido sulla scollatura; sul retro è legato da un grosso fiocco rosa.
La stessa morbidezza dei tessuti viene ripresa nella gonna a 3 strati: uno rosso-bordeaux, il medio di un rosso intenso come il fiocco del colletto, e il sottogonna bianco con merletti scolpiti.
Sopra la gonna indossa una traversa color sabbia con decorazioni triangolari e in vita ha allacciata una cinta con la faretra;
la faretra può esser lasciata vuota oppure riempita con le 6 frecce incluse che alle estremità hanno delle piume rosa che riprendono il grande fiocco del colletto.
Graziosi e finemente scolpiti anche gli stivali che indossa, colorati di un bel marrone caldo discostandosi dal colore dei capelli castano scuro e più “grigiastro”.
La seconda mano intercambiabile impugna un semplice arco ed è del tutto fissato ad essa (l’altra mano può ruotare sul manico del cesto, mentre con l’arco è fissa); questa volta il filo è realizzato in nylon e non come le precedenti figure di Shining/Kotobukiya che era in filo metallico, perciò risulta molto più stabile e meno delicato.
L’impugnatura ha dei lacci rosa e in una delle estremità pende un accessorio composto da piume e un fiocco sempre rosa.
Particolarità spesso comune nelle figure di queste saghe è il castoff (parziale come sempre): qui basta sfilare il busto di Neris all’altezza della vita e si può togliere la gonna (in un unico blocco) lasciando la figure nei classici slip a righe bianche e rosa.
Il castoff ovviamente già pensato dimostra l’attenzione ai particolari che, se non fosse spogliabile, sarebbero trascurati perchè nascosti dai vestiti; piccola “pecca” di questo castoff è la manica del braccio disteso, che mantiene la sagomatura della gonna e quindi, una volta tolta, rimane evidente che manca qualcosa.
La scultura risulta molto attenta, rimanendo negli standard qualitativi di Kotobukiya; ovviamente non si può dire altrettanto della colorazione che risulta sì bella piena e corposa, ma non ricca di sfumature e in piccoli punti imprecisa.
Due piccole note da menzionare: la prima è la giuntura non perfetta tra il busto e la gonna, che lascia un piccolo lasco, ma comunque trascurabile; la seconda è data da un problema di scelta di materiali… la treccia infatti è realizzata con PVC morbido e dopo solo qualche giorno fuori dal box, si “deforma” scendendo e quindi perdendo la forma originale.
Nonostante questo, la figure risulta di buona fattura e almeno non delude gli acquirenti visto che, essendo exclusive, il prezzo è maggiorato (e già di base visto che la figure veniva venduta a 9800 yen).
Altro “rischio” poteva esser dato dall’uscita anticipata da Febbraio a Gennaio (il 24 Gennaio) che se prodotta “frettolosamente” poteva presentare numerosi difetti; ma in questo caso la prova è stata superata a buoni voti e quindi il rischio non s’è presentato.
Nome: Neris -Gemaga ver.-
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2012 (24 Gennaio)
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 9800 Yen
Scultura: 8 /10
Decorazione: 7½/10
Posa: 8½ /10
Base: 6½/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 8½/10
Valutazione finale: 8 /10