Nuova pubblicazione da Shining Hearts presentata da Kotobukiya, che realizza la versione in PVC dell’imponente Lorna (Rouna) Murasame in scala 1/8.
In questo caso verrà trattata la versione standard, uscita a fine Febbraio 2012.

Come le precedenti pubblicazioni, Lorna arriva confezionata in un box bianco molto grande, con l’illustrazione di Tony Taka su un lato e 2 finestre laterali dedicate al simbolo del personaggio, in questo caso un fiocco.
Sul fronte un’ampia finestra mostra quasi interamente la figure che nel retro è nascosta in quanto non vi sono aperture.
Il blister in plastica che la contiene è molto ampio come dimensioni totali e ci sono ulteriori imballi in modo da garantirne la sicurezza.

Una volta sfilata dal blister e tolte le protezioni, Lorna è già pronta per esser esposta in quanto la base, che segue la linea delle altre figure Shining Hearts, è fissata tramite viti alla figure, pertanto non ha bisogno di alcun montaggio.
La figure risulta molto imponente e anche pesante vista la grossa gonna, i capelli e la lunga e folta coda.
La scultura segue fedelmente il disegno originale di Tony Taka della quale mantiene anche il classico design stilistico ed è curata nei dettagli delle pieghe della gonna e nelle onde setose dei capelli.

Kotobukiya dimostra particolare attenzione alla rifinitura dei pugnali, colorati con una pittura grigio-metallica per ricordarne il materiale reale; pugnali che sono presenti anche nella giarrettiera che si intravede sotto l’ampia gonna grazie alla scultura dinamica della figure, che lascia intender che il personaggio li abbia appena impugnati.
Saltano all’occhio le parti in vera maglia di rete usata per le calze e anche sulla scollatura del corpetto, donando alla figure un aspetto lievemente sensuale, smorzato però dalla posa intenta ad attaccare.
L’abito richiama lo stile “maid” tanto amato dai giapponesi (e molto presente anche in diversi personaggi dalle saghe “Shining”) con una traversa bianca e morbida, sopra al classico abito nero, anche se la lunghezza della gonna è maggiore delle divise maid “standard”.
Il sottogonna dell’abito nero non viene trascurato in quanto, grazie alla posa, viene messo in gran parte in mostra e, se non fosse stato curato un po’, ciò avrebbe dimostrato disattenzione da parte della ditta.
Attenta anche la scultura di merletti e pieghe, soprattutto nel grembiule, totalmente bianco e privo di sfumature, che si allaccia sulla schiena con un grande fiocco.
Poco più sotto spunta la coda dello stesso colore dei capelli, folta e compatta, che mostra però poca accuratezza nella realizzazione, in quanto è ben visibile la giuntura dello stampo.
Più dettagliata invece la vaporosa chioma di capelli divisi a ciocche morbide ed ondulate e ben sfumati; non si può dire altrettanto invece della coroncina da maid e delle orecchie.

Come detto in precedenza, il volto esprime perfettamente i canoni stilistici del chara design di Tony Taka, sia nelle pupille che all’esterno, con i classici segnetti ai lati degli occhi.
La bocca è socchiusa e lievemente incavata, dando una sensazione di “sorpresa”, ma comunque pronta all’attacco.

Lorna risulta una figure di grande impatto visivo grazie alle grandi dimensioni e alla gonna voluminosa che però, superato quest’aspetto, rivela molte pecche nella realizzazione sia a livello di scultura (giunture evidenti e qualche crosticina) e sia a livello di colorazione che risulta piatta vista l’assenza di sfumature (a parte i capelli) ed approssimativa.
A suo favore rimane la fedeltà col disegno originale dalla quale è stata tratta, che mantiene egregiamente posa, dinamicità e il tratto distintivo di Tony Taka.

Nome: Murasame Lorna (Rouna)
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2012 (28 Febbraio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8820 Yen

Pro:
– riproduzione fedele dal disegno originale;
– particolari realizzati con materiali in vera rete.

Contro:
– evidenti giunture degli stampi;
– scarse sfumature;
– scultura e decorazione in alcuni punti grossolane/approsimative.

Voto Finale: 7/10