Presentata a sorpresa e in anteprima più di 6 mesi fa, lo scorso 11 Novembre Alter pubblica la tanto attesa Sora Kasugano dalla serie animata “Yosuga no Sora” in scala 1/8.
Nel corso dei mesi che hanno preceduto l’apertura delle prenotazioni, e relativa release ufficiale, la nota ditta nipponica ha portato più volte il prototipo della bella fanciulla nei vari festival ed eventi che si sono susseguiti in Giappone, creando grande aspettativa e impazienza tra appassionati, che non vedevano l’ora di poter avere tra le mani quella che si preannunciava essere forse la migliore edizione mai pubblicata di questo personaggio.
E Alter raramente delude, tant’è che questa Sora rispetta le promesse fatte su tutta la linea, arrivando sugli scaffali all’interno di un generoso e grande box cartonato, al cui interno si trovano il corpo della miniatura e le due capigliature intercambiabili che, per apprezzabile scelta della casa, sono realizzate in un blocco unico col volto, facendo sì che la chioma non mostri antiestetici punti di giunzione, poichè il capo viene rimosso e sostituito per intero.
La confezione è molto grande, poichè ospita la seconda chioma posizionata di lato rispetto alla statuetta, raddoppiando quindi la larghezza del fronte rispetto a quanto sarebbe stato necessario se la scelta fosse ricaduta su due blister telescopici.
Una volta estratta dal box, Sora è già pronta per essere esposta con le sue caratteristiche codine (twintails), e necessita soltanto di essere fissata sulla base tramite tre semplici perni che le assicurano una presa salda e stabile.
Per sostituire il volto non è necessario impiegare particolari sforzi nell’estrarre il capo, poichè il foro che ospita il perno è stato scolpito in modo da risultare stabile ma non troppo stretto, quindi basterà impugnare per bene il pezzo e sfilarlo senza troppa fatica.
Entrando nel merito della qualità di questo prodotto c’è davvero ben poco da dire: Alter conferma ancora una volta la sua superiorità, producendo una miniatura esente da difetti e imperfezioni, caratterizzata da una scultura pulita, raffinata, che rende giustizia al personaggio grazie ad una posa estremamente aggraziata e sensuale, che mette in risalto la femminilità della fanciulla, sia che si scelga di esporla con la capigliatura classica che con la chioma raccolta (variante, questa, che aggiuge un tocco di eleganza al tutto).
L’abito, scolpito in modo da trasmettere una piacevolissima sensazione di movimento, gode di una finitura leggermente perlata, che non eccede in lucidità ma dona una bella lucentezza al personaggio, andando a illuminare il volto, il delicatissimo decoltè e le gambe lunghe e snelle. Arricchito da simulazioni di ricami e nastri, il vestito cela il grazioso slip bianco, lasciando scoperte parte delle gambe e le belle scarpette, decorate di un nero lucido che crea un bel contrasto col resto.
Il viso di Sora è senza dubbio il punto di forza di questo prodotto, e qualunque sia la scelta della chioma, l’espressione delicata, malinconica e anche un po’ innocente esalta i bei lineamenti della fanciulla, incastrandosi perfettamente con la posa e l’intero aspetto della statuetta.
Menzione particolare poi va fatta al lavoro di decorazione e aerografia, che eccelle tanto sulla capigliatura quanto sul vestito (e anche nella parte interna della gonna, che non è stata tralasciata), per non parlare poi della pelle, dove un eccellente dosaggio di sfumature dona alle forme della fanciulla un aspetto ancora più realistico e di grande qualità; apprezzabili infine anche le decorazioni più minute, come lo smalto dipinto sulle unghie delle mani, che si lascia notare nel dettaglio (sfoggiando grande precisione) senza risultare vistoso o in contrasto con la colorazione base dell’abito.
Purtroppo c’è un elemento che convince poco: il colore della base.
Ispirata a una illustrazione ufficiale, questa miniatura arriva con un supporto di colore blu che sembra voler richiamare il colore del cielo presente nel disegno originale, creando però un brutto contrasto con i toni più delicati ed eleganti della chioma, dell’abito e della pelle della ragazza. Difetto trascurabile, ma sicuramente una scelta in tinta (sui toni del bianco, dell’avorio o del beige) avrebbe esaltato maggiormente le tonalità di tutto il prodotto.
Nulla da aggiungere per questo trionfo di bellezza, se non che bisogna prestare molta attenzione nel maneggiare le due chiome intercambiabili, quella montata dalla casa in particolar modo, poichè le lunghe e sottili ciocche che le compongono sono assai fragili e delicate, e sebbene risultino essere più flessibili dell’edizione Kotobukiya, è comunque opportuno impugnarle sul capo e sulla fronte, evitando di procurargli qualche indesiderato danneggiamento.
Scolpita magistralmente da Otoyama Houjun, Sora ha inizialmente registrato il tutto esaurito, per poi tornare lentamente in stock presso molti degli store specializzati.
Si consiglia quindi, nel caso foste interessati, di attivarsi rapidamente all’acquisto, poichè si tratta di un pezzo assolutamente unico, che si stacca dalle precedenti edizioni Kotobukiya e MegaHouse con un lungo passo in avanti, aiutato dalla qualità che solo Alter (e poche altre ditte) è capace di conseguire.
Nome: Sora Kasugano
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7800 Yen
Scultura: 10/10
Decorazione: 9/10
Posa: 9/10
Base: 6/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 7/10
Valutazione finale: 9/10