Pubblicata da Kotobukiya nel Maggio del 2010, la bella Sora Kasugano, protagonista della serie “Yosuga no Sora“, realizzata in scala 1/6 dalla nota casa nipponica, ha riscosso da subito un notevole successo, tant’è che in poco tempo la statua è divenuta oggetto di collezionismo estremo da parte degli appassionati, acquisendo rapidamente un valore superiore a quello di listino. Al contrario la sua reperibilità si è fatta assai difficoltosa, cosa che ha favorito la vendita a prezzo maggiorato da parte dei negozi che ne possedevano qualche copia. Fortunatamente la Kotobukiya ha annunciato nei mesi scorsi una ristampa della bella statua, che proprio poche settimane fa è stata nuovamente pubblicata, colmando diverse lacune nelle collezioni degli appassionati e stroncando la speculazione che per diversi mesi ha caratterizzato il commercio di questa statua.
Sora, scolpita in scala 1/6, appare estremamente bella e sensuale, in una posa seduta che accentua il sex appeal de personaggio. Ciò che cattura subito l’attenzione è la bella realizzazione dei capelli, che grazie alle numerose ciocche che costituiscono le tipiche “twintails”, risultano essere il dettaglio più raffinato e ben realizzato del prodotto.
Il volto, che riproduce una delle espressioni più ricorrenti del personaggio, è estremamente delicato e gradevole, e ben si sposa con la sensuale innocenza che il personaggio trasmette grazie alla posa e al costume che, alla sinistra del personaggio, va a calare sulla spalla, accentuando l’aspetto sexy del personaggio.
Molto buono il bilanciamento tra vuoti e pieni, che rendono la scultura del corpo gradevole e mai troppo eccessiva, sia che si tratti delle lunghe gambe, una più raccolta, l’altra quasi distesa, o dei fianchi assai pronunciati e del bacino.
Tra i dettagli spiccano i bei fiocchi che tengono alla base le twintails, sottili e ben scolpiti, la giusta cornice del dettaglio meglio realizzato.
Appartenendo alla collana “4-Leaves” di Kotobukiya, una delle meglio realizzate, la statua è accompagnata dall’immancabile cuscino e dal box tipicamente decorato di verde, con il logo dei 4 petali di quadrifoglio che si ripete in diversi punti della confezione.
Altra nota positiva è la colorazione, priva d’imperfezioni o sbafature. La sfumatura della pelle poi, dalla finitura opaca, è molto tenue, quindi poco visibile, ma gioca un ruolo fondamentale evidenziando le forme della fanciulla.
In conclusione Sora Kasugano -School Swimsuit ver.- è una statua tra le migliori prodotte da Kotobukiya, che torna a soddisfare grazie a questa gradita ristampa.

Nome: Sora Kasugano
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2011 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6800 Yen

Scultura: 8/10
Decorazione: 8/10
Posa: 8/10
Base: 6/10
Fedeltà col personaggio originale: 8/10
Confezione: 8/10

Valutazione finale: 8/10