Prodotta da Toy’s Works in collaborazione con Chara-ani, lo scorso 25 Novembre arriva sugli scaffali degli store nipponici una nuova pubblicazione ispirata al titolo di successo “Sword Art Online”: Asuna – Niiduma wa Itsudemo YES Makura ver.

000 Asuna YES - Sword Art Online - Toys Works recensione

Confezionata in un piccolo box di dimensioni pari a 21 x 17 x 13 cm, l’ormai nota eroina, tra i personaggi più gettonati degli ultimi tempi, capace di destare l’attenzione sia delle ditte più prestigiose che di compagnie meno raffinate, arriva ben protetta nel blister che ospita la figure, il suo unico accessorio e la sua semplice basetta espositiva:

Una volta estratta dal box e rimosse le varie pellicole protettive, Asuna è pronta per essere esposta, caratterizzata da una posa che le consente di risultare particolarmente interessante da ogni angolazione:

La scultura di questa piccola figure, che nonostante la scala ufficiale, ovvero 1/8, sembra essere più vicina alle proporzioni 1/9, risulta essere più che soddisfacente.
Catturano subito l’attenzione tutti i dettagli tipici del personaggio: la chioma, ben modellata e che riproduce egregiamente la tipica capigliatura dell’eroina; il costume, con tutta una serie di particolari e intarsi che favoriscono poi il lavoro di decorazione, nonchè l’anatomia della ragazza, particolarmente apprezzabile in questa posa, mettendo in risalto braccia, gambe, busto e tutte le fattezze femminili che donano alla piccola statica una delicata sensualità.
Osservando nel dettaglio non si notano particolari imprecisioni nè segni delle matrici per la colata del PVC. Tuttavia è evidente come la lavorazione di Toy’s Works sia leggermente più approssimativa rispetto ad altre ditte di livello superiore; gli spessori di elementi come la gonna, particolari del costume o porzioni dell’abito risultano essere abbondanti, trasmettendo una, seppur lieve, sensazione gommosa.
Stessa cosa vale per la chioma che, nonostante goda di una bella lavorazione in termini di scultura, soffre dello stesso problema: le ciocche sulla fronte, infatti, sono molto grandi, così come i capelli che cadono sul seno e dietro le spalle, molto compatti e che lasciano poco spazio ad un effetto più leggero e vaporoso:

La decorazione di Asuna non soffre di particolari difetti o imperfezioni; sostanzialmente si presenta così come ci si aspettava, ovvero compatta e con la giusta quantità di dettagli.
Il volto, nella sua semplicità, gode di una buona somiglianza col personaggio originale, e le decals che riproducono gli occhi rispettano a sufficienza il character design.
La chioma, in termini di verniciatura, è forse l’elemento più convincente, poichè ricco di sfumature e quindi capace d’incorniciare egregiamente il viso dell’eroina. Sia che la si osservi frontalmente, di spalle o addirittura da sotto, la massa compatta di capelli trasmette una sensazione più che convincente.
Il costume è caratterizzato dai due tipici colori rosso e bianco, che si alternano tra decorazioni e tinta base. I vari particolari non soffrono d’imprecisioni eccessivamente fastidiose, anzi, nonostante le aspettative nei confronti della ditta, il prodotto risulta essere preciso e convincente. Si apprezzano particolari come le linee dorate sulle spalline e dietro la schiena, nonchè inaspettati come la decorazione delle unghie delle mani, molto carine e convincenti, se non addirittura la sfumatura delle calze in prossimità dei piedi:

All’interno della confezione troviamo una semplice, forse anche troppo, base espositiva, che funge da supporto per la figure.
Asuna arriva accompagnata da un simpatico cuscino rosa e rosso, con scritto sopra “YES”; da qui proviene infatti la definizione di questa versione:  Niiduma wa Itsudemo YES  Makura. Tale accesorio può essere posizionato a proprio piacimento, sebbene il suo posto ufficiale sia sotto le gambe della fanciulla.
La figure è parzialmente smontabile, facilitando così la rimozione delle pellicole protettive. Durante questa fase si può ammirare la lavorazione interna della chioma, delle spalle e dell’abbigliamento intimo:

Tirando le somme, Asuna – Niiduma wa Itsudemo YES Makura ver. di Toy’s Works e Chara-ani è un prodotto soddisfacente, che si presenta esattamente come ci si aspettava.
La figure gode di una buona lavorazione sia per quanto concerne la scultura che la decorazione, e riesce a mantenere una buona fedeltà col prototipo presentato in fase di preordine senza eccedere in pregi o difetti.
Tra gli elementi maggiormente apprezzabili troviamo la chioma, i dettagli del costume, il volto del personaggio e indubbiamente la scultura globale del corpo; meno convincenti alcune imprecisioni e quella sensazione un po’ diffusa dell’effetto gomma trasmesso dal solo ausilio del PVC, lavorato in modo da non raggiungere spessori di sezione troppo minuta.
Globalmente il prodotto è buono, e merita di essere acquistato sia dai fan della serie che dai simpatizzanti nei confronti di Asuna. Tuttavia il prezzo di listino è ancora troppo alto rispetto alla qualità di lavorazione, pertanto si spera che le future pubblicazioni di queste due ditte associate possano giustificarne il costo, sebbene l’articolo oggetto della presente analisi risulti di gran lunga superiore rispetto alle loro precedenti pubblicazioni.

Nome: Asuna – Niiduma wa Itsudemo YES Makura ver.
Produzione: Toy’s Works / Chara-ani (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8980 Yen

Pro:
– buona fedeltà col prototipo presentato in fase di preordine;
– scultura e decorazione soddisfacenti;
– aspetto globale della figure piacevole e aggraziata.

Contro:
– rapporto qualità/prezzo migliorabile;
– base povera e di forma circolare, inappropriata alla posa della figure.

Voto Finale: 7½/10