Ispirata al recente titlo di successo “Sword Art Online”, lo scorso 1 Maggio arriva finalmente in stock l’attesissima Suguha Kirigaya, magnifica pubblicazione ad opera dell’inossidabile ALTER:

000a Suguha Kirigaya - Sword Art Online - Alter recensione

Confezionata in un box completamente in acetato trasparente di dimensioni pari a 24 x 18 x 18 cm, arricchito dalle grafiche della serie di origine, nome e rappresentazione stilizzata della sua forma avatar, Suguha arriva ben protetta nel blister che ospita statica, base e piccoli accessori a completamento della deliziosa istantanea proposta dalla ditta:

Realizzata in scala 1/8 per un’altezza complessiva di 16 cm circa, data la posa, bastano pochi e semplici passaggi per ottenere la figure pronta per essere esposta, ed ammirata da ogni angolazione grazie ad un lavoro egregio e privo di elementi che possano in qualche modo compromettere le aspettative:

Ennesima meraviglia scolpita da Mumei, autore di numerose pubblicazioni di Alter come Kazuno, Sanya Rocket Booster ver., Eila Ilmatar Juutilainen e altro ancora, Suguha convince fin dal primo sguardo grazie ad un’attenta riproduzione del corpo, lo studio preciso e soddisfacente della posa e il quadro d’insieme che viene proposto a corredo della statica.
Il volto mostra indubbiamente elementi caratteristici che delineano lo stile dell’artista, specialmente nell’espressione e nella modellazione dei vuoti e dei pieni, tant’è che già a prima vista è davvero difficile non riconoscerne la mano.
La capigliatura della ragazza, corta e compatta, appare ben riprodotta, con un’attento intarsio delle ciocche e un effetto levigato, atto a sottolineare la sua pettinatura sempre molto composta e priva di particolari elementi, se non i fermagli che la tengono ferma su ambo i lati del capo.
Il busto riproduce egregiamente il suo tipico abbigliamento, casual e sportivo, dove non viene trascurato uno dei grandi elementi distintivi del personaggio, ovvero il seno di generose dimensioni. La felpa è accuratamente modellata, ricca di pieghe del tessuto e intarsi atti ad emulare la zip a chiusura della stessa. Risulta particolarmente piacevole e di grande effetto la riproduzione delle braccia, poste tra le gambe e con le mani l’una sopra l’altra, delineando grande bravura nella modellazione della scultura.
Impossibile poi non restare affascinati dagli shorts, convincenti sia nella forma che nello spessore, dai quali partono le due gambe, completamente nude, assai sensuali e modellate con grande attenzione:

La decorazione di Suguha sembra voler riportare Alter alla sua storica e insuperabile qualità, soprattutto grazie alla presenza di Watanabe Takamasa come Paint Master; che si parli della chioma, degli indumenti o dei vari dettagli, il tutto appare ben verniciato e con una intensità di colore molto forte, come da tradizione per la ditta, incapace di perdersi tra sfumature blande e incolore, bensì dando grande spazio e importanza alla marcatura netta, ai toni incisivi e a quell’effetto pastoso al quale ci ha abituato nel corso degli anni passati.
La chioma di Suguha è molto intensa, con una lieve sfumatura che le dona il giusto effetto di lucentezza, e smorzata dalla presenza dei fermagli che non mostrano imprecisione alcuna.
Il volto, seppur semplice, è ben decorato, e gli occhi sono realizzati con una finitura satinata che scongiura antiestetici riflessi della luce circostante.
La felpa, seppur semplice, gode di un bel rosso intenso e di tonalità leggermente scura, in accordo con l’indumento così com’è apparso sulla versione animata. Smorzato dalle linee bianche ben rimarcate, la t-shirt nera che spunta dal colletto e le sfumature delle pieghe, rappresenta uno degli elementi più forti e distintivi delle migliori produzioni della ditta:

Anche gli shorts, nella loro semplicità, lasciano poco spazio all’insoddisfazione, anzi. Pochi millimetri ma verniciati con grande attenzione, facendo le dovute differenze tra colore di base e rimarcatura degli elementi distintivi. Mani, gambe e piedi godono di una colorazione candida e satinata piacevole tanto alla vista quanto al tatto, e ancora una volta immancabile è la verniciatura delle unghie, con una colorazione rosata che spicca sul resto, molto raffinata ed elegante:

L’assemblaggio della figure è un’operazione decisamente facile e intuitiva, e grazie alla scelta della ditta di evitare antiestetici perni, preferendo una soluzione magnetica, Suguha potrà essere esposta con grande libertà di movimento.
La base consiste in una porzione della veranda sulla quale la fanciulla siede, come illustrato nel fotogramma inserito nella presente galleria.
Probabilmente il supporto rappresenta uno degli elementi più belli e importanti del prodotto, poichè nulla viene lasciato al caso; che si tratti delle assi in legno, con precisa riproduzione delle venature, della parte strutturale sottostante, lavorata talmente bene da emularne anche il taglio come nella realtà, o della grata posta sul muretto retrostante, tutto è praticamente perfetto, e i magneti posti all’interno della base e del bacino di Suguha permettono un posizionamento rapido e stabile:

Il piatto contenente muffin e bevanda è un’aggiunta d’indubbia bellezza. Tutte le parti sono indipendenti, quindi posizionabili a proprio piacimento, e incantano per la cura dei dettagli nonostante la loro minuta dimensione:

Suguha rappresenta da sempre all’interno della serie uno dei personaggi, seppur molto dolci, più sensuali e affascinanti.
Aiutata indubbiamente dalla generosa dimensione dei seni, la ragazza in questa riproduzione assume una ulteriore spinta sul profilo piccante grazie alla possibilità di scorgere, seppur lievemente, l’interno del suo abbigliamento, nonchè quei piccoli dettagli che mettono in evidenza gli slip indossati, sotto gli shorts, e l’accurata scultura del bacino:

Infine alcuni scatti, per gentile concessione di Rin_Asano, in cui è possibile ammirare la bella figure edita da Alter al fianco di Leafa, l’avatar di Suguha nel gioco, prodotta da Kotobukiya e già recensita su itakon.it:

In conclusione non si può di certo negare la soddisfazione che scaturisce dall’analisi di questa Suguha Kirigaya da “Sword Art Online”, edita in scala 1/8 da Alter.
Mumei svolge un lavoro eccellente nella modellazione della scultura base, e le direttive di Watanabe Takamasa sulla decorazione riportano la ditta ai suoi massimi livelli, capace di esaltare il lavoro degli artisti con una verniciatura forte, compatta e priva di difetti.
Originariamente prevista per il mese di Novembre 2013, Suguha ha subito un notevole ritardo nella pubblicazione, tant’è che è arrivata in stock con ben sei mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Si tratta di uno dei tanti prodotti della casa giapponese ad aver sofferto di questo inconveniente, che però, a conti fatti, è sicuramente tutto a vantaggio della qualità e soddisfazione nel ricevere un prodotto all’altezza delle aspettative.
Nessun difetto, nessuna imperfezione, nessun elemento che faccia storcere il naso, se non una piccola nota di demerito per la somiglianza col personaggio originale, probabilmente a causa di una spiccata personalità dello scultore, Mumei, che ha ancora una volta arricchito la riproduzione col suo tratto personale, che pur non sposandosi perfettamente con il character-design della serie è riuscito comunque a non snaturarlo.
Alter come sempre dedica grande attenzione ai personaggi secondari dei titoli di successo, e che si tratti di un caso isolato o di una prima pubblicazione per il titolo d’origine, Suguha resta un pezzo unico e meraviglioso nella sua semplicità, che ogni appassionato di “Sword Art Online” dovrebbe possedere.

Nome: Suguha Kirigaya
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (Maggio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8190 Yen

Pro:
– scultura di Mumei impeccabile e ricca di dettagli;
– decorazione di grande qualità, manifesto delle migliori pubblicazioni di Alter;
– base di notevole effetto, realizzata splendidamente.

Contro:
– somiglianza col personaggio originale migliorabile.

Voto Finale: 9/10