Lo scorso 12 Marzo arriva sugli scaffali degli store nipponici la magnifica Iris Hartley, seconda pubblicazione appartenente al ciclo T2 ART GIRLS edita da Alphamax & SkyTube, prodotta in scala 1/6:
Ispirata al videogame sviluppato da DMM.com “Valhellio”, e più precisamente da “Seikai no Lorelei”, la fanciulla vanta il character design di Tony Taka, autore di tutti i personaggi del titolo d’origine, e in particolar modo s’ispira in parte ad una tavola dell’autore (stampata sul fianco della scatola).
Confezionata in un ampio box di dimensioni pari a 30 x 28 x 22, decisamente generoso ma sicuro per proteggere il contenuto, la figure arriva insieme ai suoi diversi accessori, la base e un esaustivo foglietto illustrativo che spiega come svolegere le varie operazioni di assemblaggio:
Variante #1
Estratta dal box ed eseguite le semplici fasi di montaggio, Iris è pronta per essere esposta nella prima delle tre varianti ottenibili, che è quella ovviamente più completa e fedele all’artwork originale:
Magnificamente scolpita da EGG in scala 1/6, la figure sviluppa ben 21 cm di altezza (esclusa la base), grazie anche alla presenza delle particolari orecchie/antenne meccaniche poste sul capo del personaggio.
La modellazione della chioma è uno dei dettagli che catturano l’attenzione per primi, grazie ad un’attenta rimarcatura delle ciocche e un effetto movimento che accompagna la postura del personaggio. Il corpo di Iris è assolutamente mozzafiato, con un’attenta riproduzione delle fattezze fisiche della ragazza, che ricalca al 100% le curve che da sempre contraddistinguono il character-design di Tony Taka, dal gusto spiccatamente sexy. Si apprezza la rotondità dei seni, l’attento studio dei vuoti e pieni dell’addome, e la modellazione della schiena, che risulta essere particolarmente realistica e seducente.
Altra meraviglia sono gli arti, e in particolare le braccia, esili e raffinate, che terminano in due mani realizzate con cura e senza apparire tozze o grossolane, bensì sottili e capaci di sprizzare femminilità da tutti i pori.
Stessa cura viene riposta nella scultura delle gambe, e dando uno sguardo alla piega dei legamenti, dietro le ginocchia, sembra quasi che vi siano addirittura i tendini, testimonianza dell’impegno impiegato dall’artista nel riprodurre i dettagli del corpo di Iris.
Oltre a quanto detto vanno apprezzati anche gli accessori e i pochi indumenti, modellati a dovere e con grande precisione:
La decorazione in casa Alphamax sembra ormai aver svolto un notevole passo in avanti rispetto al passato, donando alle sculture dei suoi artisti un supporto più che soddisfacente.
Globalmente il tutto si presenta molto chiaro e lucente, pulito, un dettaglio che si apprezza poichè potrebbe scadere nell povero e impreciso, riscontrando invece una notevole accuratezza.
Il volto di Iris è indubbiamente la punta di diamante del prodotto in analisi: il viso ricalca accuratamente il character-design dell’autore originale, riproponendo due meravigliosi occhi azzurri e una delicata colorazione di zigomi e bocca che esprimono al meglio lo stile inconfondibile di Tony Taka.
La chioma è molto chiara, e solitamente questo genere di tonalità favorisce una ricorrente insoddisfazione dovuta a imprecisioni o povertà nell’effetto finale; la ditta sorprende per la capacità con la quale riesce a gestire un colore difficile da lavorare come questo, distaccandosi notevolmente anche dal suo ultimo prodotto di questo genere: Velvet Batrass. Sopra il capo sono presenti poi le particolari orecchie/antenne meccaniche, semplici ma ben rifinite.
Passando al corpo, poche le sfumature presenti, atte a supportare le ombreggiature generate dalla luce naturale. Nulla di rilevante da segnalare, se non un’accurata riproduzione della pelle con un delizioso effetto satinato, con tanto di smalto sulle unghie delle dita della mani.
Reggiseno e slip sono semplici ma soddisfacenti nell’effetto, e tutti gli accessori, le due particolari placche poste sui fianghi, le cinghie sulle cosce e le bombole sulla schiena godono di una colorazione più che soddisfacente ed esente da difetti o imperfezioni di sorta:
Variante #2
Grazie agli accesori removibili, è possibile esporre Iris anche senza tutte le parti meccaniche e gli accessori che caratterizzano il personaggio:
Vestita esclusivamente del suo bel bikini, arricchito dall’immancabile geco stampato sulla coppa destra, Iris assume l’aspetto di una classica Swimsuit ver., sensuale, deliziosa, e capace di esprimere sensualità da tutti i pori, soprattutto grazie alla posa e alla presenza della mano che s’infila sotto la bretellina del reggiseno.
Senza gli accessori è possibile apprezzare al meglio la scultura della chioma e relativa decorazione, l’attenta riproduzione dell’addome, dei fianchi, del bacino e delle gambe, tutti dettagli fisici che brillano di luce propria, per poi ottenere nuova vita grazie ad una decorazione pulita e luminosa:
L’assemblaggio è particolarmente semplice, e seguento le operazioni illustrate sul foglietto si otterrà la versione originale della figure senza problemi.
Le placche godono di un piccolo magnete posto al loro interno, senza comprometterne lo spessore, che consente di trovare l’esatta posizione semplicemente avvicinando gli accessori ai fianchi del personaggio. Grazie alle braccia smontabili il tutto è molto semplice, così come il posizionamento del coltello da inserire nella cinghia posta sulla coscia destra:
Le bombole, finemente realizzate, si reggono grazie alla cinghia che s’incastra col pollice della mano destra. Operazione semplice e alla quale bisogna prestare attenzione per scongiurare trasferimenti di colore, la soluzione gode di un effetto molto realistico:
Infine la base, di colore blu metallizzato, è semplice ma di bell’effetto, adatta allo stile del titolo d’origine:
Grazie all’opzione cast-off è possibile spogliare Iris dei suoi indumenti, svelandone così l’egregia lavorazione del corpo, come da tradizione per le pubblicaziondi di Alphamax in collaborazione con SkyTube.
Smontate capo e braccia, si dovrà allentare il reggiseno come da istruzioni, fino a poterlo togliere. Si tratta di una soluzione funzionale e sicura, che tuttavia compromette leggermente l’aderenza originale dell’indumento al seno, che resta in seguito meno coperto rispetto all’inizio.
Lo slip si può rimuovere grazie ad un minuscolo perno che tiene unito l’indumento (nascosto dalla mano sinistra una volta assemblata). Aperto, basterà far scivolare il tutto lungo la gamba destra per rimuoverlo:
Variante #3
Completate le operazioni di cui sopra, Iris potrà essere esposta nella terza variante, decisamente piccante e indicata ad un pubblico adulto, grazie all’attenta riproduzione delle forme femminili e dei particolari più intimi della fanciulla, rendendola un prodotto destinato ad un pubblico adulto (le foto senza censure saranno tutte disponibili nell’area protetta del forum):
A conti fatti Iris Hartley da “Valhellio – Seikai no Lorelei” di Alphamx & SkyTube è un prodotto sublime, che mantiene le promesse fatte in fase di preordine.
EGG realizza una scultura in scala 1/6 più che generosa, accurata e con lo studio preciso e puntuale delle fattezze fisiche che contraddistinguono il design di Tony Taka, supportato da una decorazione che tende ad evidenziare ancora di più tale fedeltà col character-design originale.
La chioma, nonostante il colore difficile da gestire, appare molto ben lavorata, così come il corpo e la possibilità del cast-off totale.
Lode poi al sistema di posizionamento delle placche sui fianchi, provviste di magnete, dimostrazione che le ditte più giovani (o comunque meno esperte) a volte puntano a migliorare le tecniche di assemblaggio più di quelle storiche, talvolta troppo legate ai sistemi standard per studiarne di nuovi che non compromettano l’integrità dei prodotti.
Nessun difetto, graffio, errore di decorazione o altro; Iris è un prodotto semplice e complesso al tempo stesso, affascinante per la sua linearità, la sua capacità di esprimere al meglio la sensualità del design tipico dell’autore, e ricevere consensi sia dagli appassionati del suo stile che da coloro che vorranno sbirciare qualche dettaglio più piccante del solito.
Nome: Iris Hartley – T2 ART GIRLS
Produzione: Alphamax, SkyTube (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2014 (Marzo)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11340 Yen
Pro:
– scultura di EGG di altissima qualità e precisione;
– decorazione semplice ma precisa e pulita, soprattutto della chioma;
– somiglianza col character-design di Tony Taka;
– parti extra con magneti per l’assemblaggio.Contro:
– il reggiseno si allenta lievemente rimuovendolo;
– impossibilità di rimuovere le orecchie/antenne, magari con una parte opzionale della chioma.
Voto Finale: 9½/10