Ispirata alla serie animata Toradora!, la bella Taiga Aisaka -Swimsuit ver.- prodotta da Kotobukiya in scala 1/8, exclusive edition venduta solo tramite prenotazione con la rivista Dengeki Daioh, è forse una delle più carine e somiglianti tra le varie versioni mai prodotte dalle ditte nipponiche fino ad oggi.
Scolpita da Hidemasa Kiyohara, la deliziosa miniatura della famosa “Tigre-Palmare” rispecchia l’aspetto più dolce e indifeso della tenera protagonista di questa bella commedia romantica, grazie a una espressione tipicamente “cute” (a voler usare un termine assai ricorrente tra gli appassionati di tutto il mondo) e a una posa semplice ma di bell’effetto.
Taiga indossa un delizioso costume a quadretti di colore viola e bianco, arricchito da delle frange gialle che vanno ad evidenziare l’aspetto più fanciullesco del personaggio.
La scultura del capo, con particolare attenzione alle simpatiche twintails a gomitolo (elemento assai famoso tra gli appassionati della serie, poichè ispirato ad uno degli episodi più emozionanti), è l’elemento di maggior rilievo, poichè l’esile corporatura della ragazza tende a mettere in risalto il volto e l’espressione che lo caratterizza: uno sguardo che incanta, accompagnato dai tipici tratti rossi che enfatizzano il dolce imbarazzo del personaggio.
La scultura del corpo è abbastanza semplice ma di buona qualità: mani, piedi e arti sono caratterizzati da una buona proporzione delle parti, e il busto della statuetta, leggermente inarcato, tende a dare maggiore evidenza alla posa raccolta.
Pochi i dettagli, e quasi tutti concentrati sul volto o sul costume, eppure sufficientemente precisi da renderla una tra le miniature più carine tra quelle disponibili.
Insieme alla statua è presente anche un simpatico salvagente di color verde (trasparente), sul quale è decorato il logo della serie.
Sfilando (facendo molta attenzione) il capo dal perno che lo unisce al collo, è possibile posizionare il salvagente così come viene suggerito dalle illustrazioni presenti sul box.
Ad ogni modo anche senza (o magari posta sopra), la figure da sola fa una gran bella figura.
Con una dimensione davvero contenuta, ovvero 10 cm scarsi (all’interno di una confezione altrettanto contenuta, che fatica ad arrivare a 14 cm sul lato più lungo), la bella figure prodotta da Kotobukiya in esclusive per Dengeki Daioh è stata venduta a un prezzo di listino pari a 6300 Yen, pubblicata nell’Ottobre del 2009.
Senza alcun dubbio un gradevolissimo pezzo da collezione, che al giorno d’oggi si trova raramente e a cifre superiori al doppio rispetto a quella di partenza (data la sua tiratura e il tempo trascorso dalla data di pubblicazione).
Dolce e delicata, la miniatura di Taiga è senza dubbio un pezzo immancabile nella collezione di tutti gli appassionati di Toradora! e fan della piccola “Tigre-Palmare“!
Nome: Taiga Aisaka
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2009 (Ottobre)
Tiratura: Exclusive (Dengeki Daioh)
Prezzo di listino: 6300 Yen
Scultura: 9/10
Decorazione: 8/10
Posa: 8/10
Base: non presente
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 8/10
Valutazione finale: 8/10