Finalmente è arrivato il tanto atteso nuovo capitolo della saga di Zelda, con un’innovazione che cambia le regole del gioco: per la prima volta, non controlleremo il leggendario Link, ma la principessa Zelda.

In questa nuova avventura attraverso Hyrule, guideremo Zelda per tutta la durata dell’epico viaggio, regalando un’esperienza unica e diversa dal solito. Questo titolo promette di essere un capitolo imperdibile per i fan della serie e un’aggiunta importante al catalogo di Nintendo.

Il videogioco, pubblicato il 26 settembre 2024 per Nintendo Switch, già dalle prime fasi si affermerà come uno dei più divertenti e iconici capitoli di tutti i tempi. Polygon ha presentato in anteprima Echoes of Wisdom questo agosto a un evento Nintendo a New York City, accaparrandosi il posto come uno dei giochi più attesi dell’autunno.

Abbiamo provato il gioco per voi e, già dopo un’ora di gioco, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom appare come un’esperienza che racchiude tutto ciò che ha reso memorabili gli ultimi capitoli della saga, reinventando anni di meccaniche consolidate con una prospettiva fresca. Riprende l’ingegnosità dei giocatori di Breath of the Wild e Tears of the Kingdom, incanalandola in un’avventura classica di The Legend of Zelda con visuale dall’alto, caratterizzata da un vasto mondo esplorabile e una moltitudine di dungeons in puro stile retrò.

Il gioco infatti, è una vera “piccola” chicca, un delizioso incontro tra il nuovo e il vecchio con una miriade di nuove funzioni e nuove idee per il gameplay. Il principale strumento con cui Zelda interagisce nel mondo di Echoes of Wisdom è il Bastone di Tri, una bacchetta magica che riceve da uno spirito chiamato Tri. Grazie a quest’ultima, La principessa è in grado di duplicare oggetti come tavoli, letti e rocce, oppure creature, evocando delle ricreazioni conosciute come Repliche.

Gli oggetti che Zelda duplica possono avere molteplici applicazioni. Elementi come tavoli, letti, scatole o arbusti decorativi sono ideali per creare gradini o ponti temporanei e superare vari ostacoli. Una scatola di legno, ad esempio, può fungere da zattera improvvisata, mentre gli arbusti, una volta incendiati, possono essere trascinati per appiccare il fuoco ad altri oggetti. Un letto, oltre a diventare un ponte di fortuna, offre un luogo per riposare e recuperare salute. Gli oggetti inanimati, come barattoli e rocce, possono essere duplicati facilmente usando il Bastone di Tri.
Tuttavia, per copiare un mostro nemico, i giocatori devono prima sconfiggerlo. Una volta eliminato, le repliche di quel mostro vengono aggiunti a un quaderno (compendio) che si espande continuamente.

Zelda ha solo poche opzioni offensive all’inizio del gioco. Il bastone di Tri diventerà più potente nel tempo, ma inizialmente non è chiaro come guadagnasse più cariche, infatti prime fasi del gioco, ha tre cariche disponibili. Evocare un oggetto semplice, come una roccia o un tavolo, consuma solo una carica, così come un mostro non troppo forte. Creazioni più potenti, come un Grublin armato di lancia, richiedono invece due cariche, mentre un cavaliere Titanus (che troverete poco più avanti nel gioco) ne consuma tutte e tre, essendo molto più forte.

Ovviamente le abilità non finiscono qui, infatti grazie all’abilità chiamata sincronia (simile all’ultramano di TOTK), sarai in grado di manipolare gli oggetti attorno a te: potrai spostarli quando intralciano il tuo cammino o posizionarli dove è più opportuno. Dall’altro lato, con la sincronia inversa, potrai connetterti a piattaforme mobili o a creature in movimento, sfruttandole per raggiungere la tua destinazione in maniera strategica e fluida. Tutte queste sono abilità fondamentali per continuare nel gioco, quindi vi consigliamo di imparare ad usarle nel mondo giusto per godervi in pieno il divertentissimo gioco.

Oltre a questo la principessa Zelda può anche potenziare le sue abilità con frullati consumabili, spille e accessori che può indossare. Uno di questi abbiamo anche potuto vederlo in azione nel primo trailer, cioè una spilla a forma di cuore che, una volta indossata, farà apparire più cuori quando schiacci oggetti o tagli erbacce alte.

Una delle prime battaglie con i boss in Echoes of Wisdom è uno scontro contro quella che sembra essere una versione posseduta di Link, o qualcosa di simile. Zelda deve sfruttare l le abilità ottenute fino ad ora, per legarsi allo Scudo Hylia di Link e sottrarglielo, rendendolo così vulnerabile ai suoi attacchi. Dopo aver sconfitto questo Link oscuro, Zelda acquisisce una nuova abilità potente: la modalità Spadaccina, che le permette di trasformarsi temporaneamente in Link.

In questa forma, Zelda può usare una spada per distruggere ostacoli o eseguire uno “spin-slash” per affrontare gruppi di nemici. La trasformazione le conferisce anche la capacità di saltare più in alto, una dote che risulterà sicuramente utile nelle sezioni platform. L’attivazione della modalità Spadaccina è legata a una risorsa chiamata energia, che, da quanto abbiamo visto, non sembra particolarmente abbondante.

Tutte le abilità, insieme agli accessori e al suo quaderno ricco di oggetti e creature da duplicare, si uniscono per offrire un’enorme varietà di possibilità di gioco. Hyrule e la sua dimensione alternativa, “Il Mondo del Nulla“, è costellata di enigmi da risolvere e tesori da conquistare, che richiedono soluzioni creative. Ci sono anche dungeon sotterranei da esplorare: quelli che abbiamo visto durante il nostro tempo di gioco erano tipici puzzle box della saga di The Legend of Zelda, caratterizzati da stanze chiuse a chiave, chiavi nascoste e sfide ambientali, alcune delle quali potevano essere affrontate in modi diversi.

In conclusione The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom porta una ventata di freschezza presentando la Principessa Zelda come protagonista, combinando la classica esplorazione dall’alto con la risoluzione di enigmi e le meccaniche di evocazione. Il suo stile artistico in miniatura simile a un piccolo diorama è affascinante, con pochi e sporadici problemi di prestazioni. Il combattimento inizia in modo semplice, ma diventa più dinamico man mano che Zelda acquisisce nuove abilità, tra cui abilità di combattimento simili a quelle di Link. La creatività e gli elementi nostalgici del gioco lo rendono un’aggiunta coinvolgente alla serie.

Il videogioco è in vendita in edizione fisica e digitale ad un costo di  €59,90.

ACQUISTA ECHOES OF WISDOM

Info Tecniche:

  • Piattaforme: Nintendo Switch
  •  Sviluppatore: Polygon
  • Genere: Avventura
  • Lingue: Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Giapponese, Russo
  • Dimensioni del download per edizione digitale:  6GB

Potevamo noi di itakon.it non consigliarvi qualche figure dedicata al leggendario capitolo? Certo che no, quindi date uno sguardo con le figures della principessa Zelda qui a seguire:

ACQUISTA LE FIGURES DI ZELDA QUI

Ringraziamo come di consueto Nintendo per il supporto.

Voi che ne pensate? Avete giocato al nuovo videogioco di Zelda? Avete delle figures del personaggio? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!