Lo scorso 25 Luglio arriva sugli scaffali degli store giapponesi Taiga Aisaka Swimsuit ver., deliziosa produzione di Ques-Q realizzata in scala 1/7 e ispirata al noto titolo ASCII Media Works “Toradora!”:

La deliziosa protagonista di questa simpatica commedia romantica arriva confezionata in un box di dimensioni pari a 27,6 x 14 x 13 cm, il quale ospita la figure, la camicetta opzionale e la semplice base circolare. Una volta estratta dal blister basterà eseguire poche e semplici operazioni di assemblaggio per poter esporre la figure:

Variante 1

Grazie alle parti opzionali, Taiga potrà essere esposta in due differenti versioni. La prima ripropone fedelmente la ragazza così come appare nell’illustrazione originale alla quale è ispirata, vestita di un grazioso bikini mentre sulle spalle indossa una camicetta bianca, aperta, le cui maniche sono scolpite in modo da emularne il movimento grazie al soffiare della brezza marina:

Scolpita da Yuma, già autore di Taiga Aisaka Tiger Costume ver. nonchè delle deliziose Honma Meiko (Menma) e Erio Towa, tutte della medesima ditta, la piccola Taiga, che sviluppa circa 21 cm di altezza complessivamente, appare egregiamente lavorata e modellata, facendo dell’attenta riproduzione del volto, della folta chioma e della corporatura esile che caratterizza il personaggio i suoi punti di forza.
Su tutto spicca il viso, che riproduce fedelmente la fisionomia di Taiga, soprattutto se osservato di profilo, dove si apprezza l’intarsio della bocca e la forma complessiva del volto. I capelli appaiono compatti e voluminosi, proprio come quelli della piccola tigre palmare, sempre avvolta nella sua folta chioma, arricchiti da qualche cioccha che si distacca dalla massa dando profondità al tutto e aumentandone l’interesse, fino al nastro che la raccoglie sulla punta.
La corporatura della ragazza, decisamente minuta, è semplice e lineare, con delle fattezze fisiche appena accennate, una bella scultura dell’addome, della schiena e l’attenta riproduzione del delicato costume, caratterizzato da un simil-merletto e ornato da nastri e fiocchi sul reggiseno e ai lati dello slip.
Nella prima variante inoltre si apprezza la scultura della camicetta, le cui maniche ripropongono fedelmente l’effetto movimento dato dal vento, coprendo la schiena della ragazza e incorniciandone il busto:

La colorazione di Taiga è più che soddisfacente, e sebbene non manchino difetti nella verniciatura e qualche sbavatura, eccelle in particolar modo nella fedeltà con i toni caratterizzanti dei capelli. Questi ultimi, infatti, a differenza delle precedenti pubblicazioni della ditta (come la recente Bunny ver.), godono di una vernice compatta e ben sfumata, che dona un aspetto folto al tutto, grazie in particolar modo alla tonalità molto densa e pastosa.
Il volto della fanciulla è ben decorato, e sebbene gli occhi appaiano essere più grandi rispetto alla tavola originale, nell’insieme il tutto soddisfa quanto a somiglianza e fedeltà col prototipo mostrato nelle foto ufficiali.
Il corpo è per lo più scoperto, quindi la verniciatura consiste prevalentemente nella decorazione della pelle nuda, dove solo il piccolo bikini, bianco e quindi fonte di poco contrasto, e i delicati nastri blu forniscono la possibilità di ampliare la paletta cromatica:

Variante 2

La seconda versione consiste semplicemente nella possibilità di esporre Taiga senza la camicetta bianca sulla schiena, scoprendo quindi le delicate spalle e permettendo così di apprezzare maggiormente la scultura della schiena e delle braccia.
Data la posizione della mano destra, questa variante per qualcuno potrebbe risultare meno convincente, ma se guardata da ogni angolazione non sarà difficile trovare molti punti a favore anche per la delicata alternativa, che consente di apprezzare la scultura dell’addome, delle spalle e ampliare il composto sex-appeal della piccola Taiga:

All’interno del box troviamo l’immancabile foglio illustrativo, che mostra come montare la camicetta sulla figure.
Oltre all’inserimento dei perni nei fori posti sotto i piedi, di cui si apprezza la scelta del metallo come materiale per il sostegno, occorre sfilare con molta attenzione il capo dal resto del corpo, facendo attenzione a non far toccare schiena e chioma per scongiurare eventuali trasferimenti di colore (rischio comunque di bassa entità, considerata la distanza che c’è tra i due, necessaria per alloggiare l’indumento opzionale).
Posizionata la camicetta sulle spalle, basterà inserire nuovamente il capo nel perno posto sul collo per ottenere un corretto assemblaggio della statica.
Di piacevole effetto e apprezzabile fattura è la realizzazione dell’indumento extra, caratterizzato da una finitura semitrasparente che riesce ad emulare in modo più che convincente il tessuto molto leggero:

Tirando le somme Taiga Aisaka – Swmisuit ver. di Ques-Q da “Toradora!” è una figure semplice ma di grande effetto, probabilmente una delle pubblicazioni più convincenti di questa casa produttrice dedicate al titolo ASCII Media Works.
La ditta, che ha esordito con la piccola tigre-palmare e per la quale continua a proporre nuove varianti, sembra avere particolarmente a cuore il personaggio, tant’è che la figure in oggetto è la sua terza versione, per un totale di ben sette pubblicazioni contando anche le tre varianti per la Bunny ver. e le due sia per la Tiger Costume ver. che per la presente.
Il prodotto finale non è esente da difetti, e sebbene Yuma abbia svolto un egregio lavoro di scultura, restano diverse imperfezioni nella stampa e nella decorazione, che non consentono alla figure di raggiungere una valutazione piena. Tuttavia, i piccoli difetti rilevati in fase di analisi non compromettono il piacere estetico della figure, nè sovrastano i numerosi aspetti positivi del prodotto, che pertanto sarà capace di soddisfare i fan della bella Taiga Aisaka, di “Toradora!” (che ricordiamo essere edito in Italia da JPop, mentre la serie animata è stata distribuita da Dynit), nonchè tutti coloro che vorranno arricchire la propria collezione di una deliziosa e fedele riproduzione della nota tigre palmare.

Nome: Taiga Aisaka – Swimsuit ver.
Produzione: Ques-Q (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2013 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7980 Yen

Pro:
– scultura convincente e fedele all’aspetto del personaggio originale;
– decorazione della chioma compatta e ben sfumata;
– fedeltà col prototipo mostrato in fase di preordine.

Contro:
– imperfezioni nella decorazione e lievi segni di stampa.

Voto Finale: 8/10