Dopo avervi parlato di Pain, secondo volume della linea X-tra prodotta da Tsume, continuiamo con la recensione della prima figure uscita sotto questo nome. E’ Naruto Uzumaki da Naruto Shippuden a inaugurare la serie e lo fa con successo, considerando che è andata sold-out dopo poco tempo, confermando il fatto che le X-tra sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. Tale popolarità ha spinto la ditta a continuare per questa strada proponendo poi altri prodotti come Ciel e Sebastian da Black Butler e Sasuke Uchiha, sempre da Naruto Shippuden.
Indiscusso protagonista su cui ruotano tutte le vicende della serie, Naruto è riuscito a conquistarsi un posto nel cuore degli appassionati di manga e anime, colpendo nel segno grazie alla caratterizzazione profonda e ai rapporti con gli altri personaggi.
Come per Pain, il box è senza finestre e sui lati troviamo le foto del prodotto con le relative informazioni. Una volta aperta è facile estrarre la bustina in plastica contenente i pezzi per il montaggio. Ricordiamo che anch’essa è limitata a 3000 pezzi ed era acquistabile sul sito ufficiale a 44.90 €. Tuttavia, come anticipato, è sold-out e dovrete quindi recuperarla dai vostri rivenditori di fiducia.
L’assemblaggio è semplice grazie agli incastri in pvc che entrano senza difficoltà. Il busto va agganciato alle gambe mentre è necessario infilare la bretella della pergamena prima della testa. Inoltre è stato aggiunto un elemento molto importante ai fini dell’effetto scenico della figure, cioè la riproduzione dell’attacco Rasen Shuriken, che si attacca al palmo della mano destra grazie a un piccolo perno. Possiamo poi posarla sulla base nera in dotazione.
La statua in PVC è in scala 1/10, alta complessivamente 17,5 cm e perfettamente proporzionata a Pain. La posa è estremamente dinamica e il colpo d’occhio è eccellente, confermando l’abilità dello scultore Muhammet Ay nel ricreare scene in movimento. La costante evoluzione di Tsume si vede anche grazie al lavoro sullo sculpt del viso, ben dettagliato e somigliante.
Parlando proprio del viso, nonostante le piccole dimensioni, è lavorato minuziosamente, è molto somigliante al personaggio originale e gli occhi e la colorazione sono stampati con precisione e senza imperfezioni. La ditta ha affermato di aver lavorato duro sullo sculpt facciale e sono riusciti a donare a Naruto la giusta espressione. Troviamo giusto qualche grumo di colore tra i capelli, ma ben nascosto alla base della testa sul retro.
Come anticipato, ciò che colpisce di più è senz’altro la posa dinamica realizzata e il lavoro di scultura del corpo. Sembra che Naruto stia davvero in corsa pronto a lanciare il suo attacco e lo fa in maniera realistica grazie alla posizione spinta in avanti del bacino e la naturale posa delle braccia, delle gambe e di ogni singolo elemento e dettaglio svolto ad alimentare il senso di movimento, come la veste o il laccio della fascia sulla fronte, che sembrano mossi dallo spostamento d’aria.
Una nota non da poco per questo tipo di realizzazioni è che non troviamo segni di stampa visibili ma sono ben nascosti in punti strategici, a dimostrazione del fatto che la ditta ha tenuto conto anche dei collezionisti più esigenti. L’iconica tuta arancione è ben colorata e sfumata, anche se troviamo qualche imprecisione nelle linee rette nere, principalmente in quelle sul lato delle gambe, anche se quasi impercettibili ad occhio nudo.
Anche la veste rossa bordeaux è ben decorata con sfumature che aumentano il senso di pieghe e di profondità. Sulla parte finale troviamo una trama appuntita e colorata con un nero pieno, come lo sono i sandali ai piedi. Troviamo poi i due accessori: la pergamena sulla schiena, ben realizzata e con una colorazione uniforme, e il Rasen Shuriken, semi trasparente con sfumature dal bianco all’azzurro che completa ottimamente la lavorazione.
Un altro colpo a segno per Tsume che si conferma una ditta ricca potenzialità e idee, non limitandosi ad una semplice statica ma donando personalità e spessore grazie ad una posa eccellente e a uno sculpt soddisfacente sotto ogni punto di vista. Ricordiamo inoltre la fascia di prezzo economica, che la rende appetibile anche a chi non può permettersi le statue HQS, pur mantenendo un’alta qualità di lavorazione. I fan di Naruto non possono lasciarsela sfuggire!
Nome: Naruto Uzumaki
Produzione: Tsume
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2013 (Settembre)
Tiratura: Limitata (3000 pezzi)
Prezzo di listino: 44,90 € (era acquistabile qui)
Pro:
– sculpt del viso fedele al design originale;
– posa dinamica sorprendente;
– rapporto qualità/prezzo.Contro:
– qualche imprecisione nella colorazione
Voto Finale: 8½/10