Tantissima attesa per lo Tsume Fan Days 3 quest’anno, in particolar modo per vedere le prime statue tratte da Dragon Ball Z di cui lo scorso anno Tsume aveva annunciato l’acquisto della licenza. Nella grande area dedicata a Dragon Ball Z, di cui vi parleremo nel dettaglio in un altro articolo, la nostra attenzione è stata ovviamente focalizzata sulla prima High Quality Statue tratta dal capolavoro di Akira Toriyama. Dopo avervi mostrato un assaggio con foto scattate rapidamente sul posto, andiamo a parlarvene nel dettaglio mostrandovi una galleria di foto in alta definizione.
Piccolo’s Redemption HQS inaugura la linea Dragon Ball Z con un diorama in scala 1/6 di alta qualità e rappresentando una delle scene più emozionanti del manga. Atterrati sulla terra dopo l’uccisione di Radish, i saiyan Nappa e Vegeta combattono contro i compagni di Goku. In questo frangente, la scena struggente ripresa da Tsume in cui Piccolo, fino ad allora uno dei nemici del fumetto ma unitosi ai terresti solo per sconfiggere Radish, si sacrifica per proteggere il giovane allievo Gohan prendendo in pieno un colpo terribile di Nappa che lo uccide.
Un momento intriso di sentimenti che l’azienda ha deciso di proporre per diversi motivi. Molte ditte hanno lavorato su questa licenza e spesso si sono concentrate sull’aspetto del combattimento, mentre Tsume ha voluto fin da subito distinguersi rappresentando un momento molto più emotivo e toccante, cercando di mettere in risalto questo aspetto di Dragon Ball piuttosto che puntare subito sulla potenza dei personaggi. Scelta indubbiamente coraggiosa che qualcuno non ha capito, ma ci sentiamo di appoggiarla soprattutto dopo aver saputo del secondo motivo per cui è stata fatta.
Avere una licenza come Dragon Ball per questo genere di prodotti non è semplice ed è nata dopo una lunghissima e complessa trattativa con Toei Animation, ed è grazie a questa realizzazione che Tsume ci è riuscita: Akira Toriyama in persona ha richiesto di creare la migliore statua di quel preciso momento, probabilmente rimasto nel cuore dell’autore, così da decidere. E, a giudicare dai fatti, gli è piaciuta.
A questo punto parlare della statua è superfluo, soprattutto guardando le immagini che abbiamo scattato sul posto. La realizzazione è come sempre di alto livello e la stazza di Piccolo la fa sembrare una 1/4 piuttosto che una 1/6. Il diorama con Gohan alle spalle è azzeccato e evocativo, come da tradizione, rendendolo un must-have per gli appassionati di questa storica serie.
Per chi si aspettava un personaggio primario o più appariscente fin da subito, ne abbiamo parlato con Cyril Marchiol che ci ha confermato che è solo l’inizio! Non dobbiamo preoccuparci poichè le prossime realizzazioni saranno di personaggi primari e in versione diorama quindi riproducendo scene o momenti, aumentando l’aspetto tecnico e scenografico. Per fare bene personaggi di grandissima fama, necessitano di fare esperienza prima su altri così da potervi sempre offrire il meglio. Alcuni fan confrontano questa statua con altre interessanti realizzazioni viste in rete scolpite da scultori in tutto il mondo, ma ricordiamo che Tsume è una delle poche ad avere la licenza di Dragon Ball per statue e, a prescindere dalla qualità, il loro valore collezionistico non è paragonabile a un prodotto non licenziato ufficialmente.
Riguardo le imprecisioni che sono state notate dagli attenti fan come la N del marchio in rosso invece di giallo e le ginocchia di Piccolo diverse dall’originale, non temete: questa statua è un prototipo che è servito per l’approvazione della Toei, ma ora possono tranquillamente apportare le modifiche del caso e abbiamo avuto la conferma che saranno fatte. Insomma Tsume ascolta i feedback dei fan.
Vi ricordiamo che Piccolo’s Redemption HQS è limitata a 2500 pezzi, è già prenotabile sul sito ufficiale dell’azienda e prossimo al sold-out, quindi correte a prenotarla se siete interessati! Il preordine è fissato a 349€ e l’uscita è stimata nel secondo semestre del 2016.
A voi le nostre foto scattate dal vivo allo Tsume Fan Days 3: