A sei mesi dalla conclusione del set “Ho-Kago Tea Time“, con l’uscita di Ritsu Tainaka, Alter pubblica un nuovo personaggio ispirato alla famosa serie di successo “K-On!“: Ui Hirasawa.
La dolce e giudiziosa sorella minore di Yui arriva in un grazioso box di colore arancio, che s’intona con quelli degli altri personaggi, accompagnata da una deliziosa “Chibi ver.” della protagonista, che ne rispecchia egregiamente carattere e simpatia.
Scolpita da Tanaka Senu, la fanciulla viene proposta in una posa molto graziosa, che la ritrae mentre si prepara per andare a scuola, ovvero indossando l’uniforme e legandosi i capelli con l’inseparabile nastro giallo.
Alter come sempre è sinonimo di superiorità, e infatti anche questa Ui è un vero trionfo di bellezza, e lascia poco spazio alle parole poichè tutto è finemente scolpito e decorato, assolutamente privo d’imperfezioni o parti che facciano storcere il naso.
La giovane studentessa tiene tra le labbra il nastro che utilizza per legarsi i capelli, mentre con le mani si accinge a raccogliere la chioma, lasciandosi sfuggire qualche delicato ciuffo. Lo sguardo è riprodotto fedelmente, così come il delicato volto che la caratterizza, e il risultato è tanto realistico quanto piacevole a guardarsi.
Estremamente bella è la realizzazione della giacca, che Ui indossa ancora slacciata, lasciando che l’indumento non la vincoli nel movimento. Questa scelta fa sì che la scultura riproduca una serie di pieghe e movimenti nel vestito, che testimoniano uno studio attento e preciso dell’effetto causato dalla posa.
Altrettanto piacevoli sono la camicia e la gonna, che la ragazza indossa in modo assolutamente fanciullesco, così come le belle gambe, che più di altre rispecchiano la reale proporzione rispetto al resto del corpo: non troppo slanciate, un po’ tozze forse, e in carne quanto basta per risultare assai gradevoli e aggraziate.
Essendo la scena riprodotta ispirata ad un momento casalingo, la fanciulla non indossa scarpe, bensì delle graziose pantofole verdi, che tra tutti gli elementi è il più colorato, e spicca graziosamente, in contrasto con i colori sobri e rigorosi della divisa scolastica.
Come per gli altri personaggi, Ui poggia su di una base semi-trasparente, e se le musiciste avevano sulla propria il rispettivo strumento, a lei non poteva esser attrbuito di meglio: una padella che rispecchia il suo carattere maturo e la sua predisposizione per le faccende domestiche.
Come si scriveva qualche riga più su, nello stesso box è contenuta la simpatica Yui “Chibi ver.”, ovvero una versione deformata, simpaticamente, che mette in risalto l’atteggiamento da “adorabile pelandrona” che caratterizza la ragazza, specie quando si accinge a fare dei “dolci capricci” in presenza della sorellina minore.
Un’aggiunta questa, bisogna ammetterlo, che ha spinto molti a comprare l’articolo, poichè Ui è pur sempre un personaggio secondario, e sebbene sia adorabile (nota, questa, assolutamente personale), i fan di “K-On!” sono di gran lunga più interessati ai membri della band.
Nient’altro da aggiungere, se non che Alter colpisce ancora il centro del bersaglio, proponendo una statica (anzi, un set) perfetta e assolutamente fedele a quanto promesso, che sarà difficile non apprezzare, poichè la finitura, la colorazione, la scultura e l’attenta riproduzione dei particolari fanno di Ui Hirasawa e Yui “Chibi ver.” l’ennesima conferma della superiorità del colosso giapponese.
Nome: Ui Hirasawa & Yui “Chibi ver.”
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6800 Yen
Scultura: 9/10
Decorazione: 9/10
Posa: 9/10
Base: 7/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 8/10
Valutazione finale: 9/10