A fine 2016 esce sugli scaffali Giapponesi la ristampa di Black Magician ARTFX J di Kotobukiya in versione -Unmei no Duel!!-, proseguendo così i numerosi personaggi tratti da “Yu-Gi-Oh! Duel Monsters” pubblicati dalla ditta, molti dei quali già recensiti sulle nostre pagine.
Il Mago Nero viene consegnato in un box in cartonato dai colori bluastri, con un’ampia finestra frontale e due a forma di stella ai lati. Lungo tutta la superficie troviamo varie informazioni relative al prodotto, mentre sul retro è stampata un’immagine della figure.
La statica è contenuta in un solido blister trasparente, che racchiude inoltre lo scettro, la base e il supporto che regge il personaggio, oltre alle istruzioni di montaggio.
La base, come per le Magician Girl, è di forma circolare e nera, con disegnato in rilievo un cerchio magico; al centro va infilato il perno che regge il personaggio, costituito da un effetto magico realizzato con della plastica trasparente, che sfuma dal nero schiarendo verso il viola. Si raccomanda di prestare una certa attenzione nell’assemblare il prodotto al fine di evitare spiacevoli episodi di paint transfers.
Una volta montato Black Magician può essere ammirato in questa posa fiera e maestosa, mentre si erge in volo reggendo il suo bastone magico, il tutto realizzato in scala 1/7 per un’altezza complessiva di circa 30 cm.
Il Mago Nero è realizzato con un’espressione seria e malvagia, con la testa quasi completamente avvolta dal grande cappello a punta, proseguimento della parte superiore dell’elaborato vestito. Ottima la colorazione delle parti viola scuro, con una giusta dose di sfumature che ne accentuano la tridimensionalità, mentre rileviamo alcune sbavature sui contorni rosa in rilievo, alcune appena visibili, altre più evidenti. Nel volto e nella restante parte di testa che si può scorgere invece non sono state riscontrate imperfezioni.
La scultura generale della figure è di buon livello, dettagliata e precisa, in particolar modo sulle mani e sui muscoli delle braccia, oltre al vestito che presenta varie pieghe ben riuscite. La colorazione è generalmente appagante, soprattutto dove vengono evidenziati i dettagli dello sculpt, o nelle braccia, realizzate con una finitura leggermente lucida. Purtroppo anche qui sono presenti diverse sbavature sulle trame in rilievo di color rosa, che seppur lievi e visibili da distanza ravvicinata, lasciano leggermente insoddisfatti ad un occhio più critico. Il bastone è invece verniciato con una finitura verde smeraldo quasi metallizzata, stesa con precisione ed esente da difetti, intervallata da alcuni cerchi grigi in rilievo, in questo caso senza sbavature.
In conclusione, Kotobukiya rappresenta uno personaggi più conosciuti di Yu-Gi-Oh! con questa figure di buona qualità generale, indovinando sicuramente la scultura, la posa e l’espressione del soggetto, il tutto accompagnato da una semplice ma valida colorazione, seppur, purtroppo, in parte rovinata da alcune sbavature più o meno evidenti, che potevano sicuramente essere evitate. In generale resta comunque un discreto prodotto, senza dubbio da non perdere per i fan della serie che stanno collezionando tutti i personaggi pubblicati dal colosso nipponico.
Nome: Black Magician -Unmei no Duel!!- ARTFX J
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: Novembre 2016
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 8424 Yen
Pro:
– Posa convincente e maestosa;
– buona qualità complessiva.Contro:
– diverse sbavature sui dettagli in rilievo.
Voto Finale: 7½ su 10